​4 Consigli per Eliminare il Gonfiore Post Dieta free

​4 Consigli per Eliminare il Gonfiore Post Dieta free

Semplici suggerimenti disintossicanti e di spinta al metabolismo

Se avete trascorso le ultime settimane a dieta libera, mangiando alimenti ricchi di calorie come dolci e alcolici, probabilmente vi sentite più che pronti a ritornare ad uno stile di vita sano. Siete disposti a mangiare “pulito” anche perché iniziate a sentire i vostri jeans po' troppo attillati!

Per contribuire ad alleviare il gonfiore e la ritenzione idrica di tutto il divertimento di questo vostro periodo di dieta libera, è possibile seguire questi semplici consigli per rimettervi in forma. Sia chiaro che questo non è affatto la risposta o la sostituzione del vostro normale stile di dieta sana e programma di allenamento, ma un aiuto per vedervi meglio in meno tempo!

1. RIDURRE I CARBOIDRATI

Quando mangiate troppo carboidrati, il corpo trattiene acqua. I carboidrati sono immagazzinati sotto forma di glicogeno, ogni grammo di glicogeno trattiene quattro grammi di acqua! Ciò significa che quando il vostro fegato e i muscoli sono pieni di glicogeno, siete pieni anche di acqua. Se volete sbarazzarvi di quella ritenzione superflua che avete guadagnato durante le vacanze, bisogna ridurre i carboidrati per una settimana circa. Quando si abbassa l'assunzione di carboidrati, il corpo inizia ad utilizzare i carboidrati immagazzinati, sia nel fegato che nei muscoli. Utilizzando e consumando il glicogeno, si perde anche l'acqua. Abbassate l'assunzione di carboidrati della vostra dieta al 20-30% per circa una settimana o giù di lì.

2. DETOX CON VERDURE VERDI

Verdure come broccoli, cavoli, asparagi e cavolo, contengono fitonutrienti che agiscono come diuretici naturali e possono contribuire quindi ad aumentare la capacità del rene di trasportare le tossine nelle urine. Essi forniscono anche potenti antiossidanti che aiutano le cellule del fegato a recuperare più velocemente. Poco menzionato è il fatto che esse sono anche ricche di fibre e quindi aiutano a liberare e pulire il tratto digestivo in modo davvero efficiente. Aggiungete le verdure ai vostri pasti, o provate con frullaio di verdure. Basta aggiungere cavoli, spinaci o broccoli al vostro frullato di proteine per ottenere un mix disintossicante!

3. STIMOLARE IL TASSO METABOLICO

Su con l'assunzione di alimenti che possono aiutare a stimolare il metabolismo! Il Chili è un tipo di peperoncino che contiene un composto chiamato capsaicina che aiuta ad aumentare il metabolismo. Studi dimostrano che quando è stata aggiunta la capsaicina al cibo, essa ha fatto aumentare il tasso metabolico e ridotto l'appetito. Aggiungete una salsa piccante o peperoncino piccante ai vostri pasti per dare una maggiore spinta al vostro metabolismo.

Oltre al peperoncino, anche il tè verde è un ottimo modo per riattivare il metabolismo! Il tè verde contiene EGCG - epigallocatechina gallato. L'EGCG è un ottimo antiossidante che può aiutare la disintossicazione del corpo ed è conosciuto per bloccare un importante enzima che indebolisce la norepinefrina, un dei principali ormoni brucia grassi del corpo! L'azione del tè verde può aumentare il tasso metabolico e la termogenesi per un dispendio energetico di 24 ore. In tal modo, vi troverete a bruciare i grassi sia dentro che fuori dalla palestra!

4. INTENSITÀ

Ovviamente, una delle prime cose che dovete fare è tornare al vostro regolare programma di allenamento. Se avete saltato gli allenamenti, in particolare le sessioni di aerobica, potreste avvertire una sensazione di stanchezza e lentezza. Il cardio non solo brucia le calorie, ma vi aiuta anche a liberarvi dalla ritenzione. Per la vostra prima settimana in palestra dopo un periodo di assenza, l'allenamento cardio deve essere composto da sessioni più lunghe ed intense! Ricordate che 9000 calorie equivalgono a circa un chilo di grasso, quindi cercate di bruciare almeno 500 calorie per ogni sessione di allenamento cardio!

Riferimenti:

Cardoso GA, Salgado JM, Cesar MD, Donado-Pestana CM. The Effects of Green Tea Consumption and Resistance Training on Body Composition and Resting Metabolic Rate in Overweight or Obese Women. J Med Food. 2012.

Yoshioka M, St-Pierre S, Drapeau V, Dionne I, et al. Effects of red pepper on appetite and energy intake. Br J Nutr. 1999. 82(2): 115-23.

Scritto da: ABC Staff

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