6 Altri Principali Motivi per cui Consumare Uova - parte 2

6 Altri Principali Motivi per cui  Consumare Uova - parte 2

Nell'alimentazione degli sportivi, le uova hanno sempre ricoperto un ruolo di notevole importanza. Questo perchè chi sottopone il fisico a notevoli sforzi, è il primo a poter capire se un alimento può favorire le prestazioni ed il benessere del proprio fisico. In questo altro articolo da noi pubblicato, trovate i primi 4 motivi per cui mangiare uova.

Vediamo quali sono questi 6 motivi che ci possono spingere a scegliere di mangiare più uova nella nostra dieta:

 

  • 1. Le uova trasformano le particelle piccole di Colesterolo LDL a bassa densità a particelle dense di grandi dimensioni, questa trasformazione è collegata ad un ridotto rischio di malattie cardiache.

Il colesterolo LDL è generalmente conosciuto come colesterolo "cattivo".

 

E' noto che avere alti livelli di LDL è legato ad un maggior rischio di malattie cardiache.

 

Ma ciò che molte persone non sanno è che ci sono anche sottotipi di LDL che hanno a che fare con la dimensione e la densità delle particelle. Ci sono le particelle piccole di LDL a bassa densità ma anche a bassissima densità e poi ci sono le particelle di grandi dimensioni ad alta densità.

Molti studi hanno dimostrato che le persone che hanno prevalentemente particelle di LDL piccole e dense, hanno un rischio maggiore di malattie cardiache rispetto a coloro che hanno per lo più grandi particelle di LDL.

Anche se le uova tendono ad aumentare leggermente il colesterolo LDL in alcune persone, gli studi dimostrano che le particelle di LDL cambiano da piccole e a bassa densità a grandi e dense... che è una buona cosa.

 

Quindi: il consumo di uova sembra cambiare il modello di particelle di LDL da piccole e a bassa densità a grande e dense, che è legato ad un ridotto rischio di malattie cardiache.

 

  • 2. Le uova contengono luteina e zeaxantina, antiossidanti che danno importanti benefici per la salute degli occhi.

Una delle conseguenze dell'invecchiamento è che la vista tende a peggiorare.

Ci sono diverse sostanze nutritive che aiutano a contrastare alcuni dei processi degenerativi che possono influenzare i nostri occhi. Due di queste sono chiamate luteina e zeaxantina, potenti antiossidanti che tendono ad accumularsi nella retina dell'occhio.

Gli studi dimostrano che il consumo di adeguate quantità di questi nutrienti può ridurre significativamente il rischio di cataratta e la degenerazione maculare, due disturbi dell'occhio molto comuni.

I tuorli d'uovo in realtà contengono grandi quantità sia di luteina che zeaxantina.

Le uova sono anche ricche di vitamina A, che merita un'altrettanta attenzione. La carenza di Vitamina A è la causa più comune di cecità nel mondo.

Quindi: Gli antiossidanti luteina e la zeaxantina sono molto importanti per la salute degli occhi e possono aiutare a prevenire la degenerazione maculare e la cataratta. Le uova hanno un alto contenuto di entrambi questi antiossidanti.

 

  • 3. Omega-3 per abbassare i trigliceridi e qualità delle uova.

In merito a questo, non solo importa ciò che mangiamo, ma anche come viene alimentato il cibo che consumiamo, in questo caso la gallina.

A questo proposito, non tutte le uova sono uguali. La loro composizione nutrizionale varia a seconda di come le galline sono stati alimentati e cresciuti. Le uova provenienti da galline che vengono allevati a terra e / o alimentate con alimenti arricchiti di Omega-3, tendono ad avere un valore molto più alto di acidi grassi Omega-3.

Gli acidi grassi Omega-3 sono noti per ridurre i livelli ematici dei trigliceridi, un fattore di rischio noto per le malattie cardiache.

Gli studi dimostrano che il consumo di Omega-3 attraverso le uova arricchite è per ridurre i trigliceridi del 16-18% nel giro di poche settimane.

Quindi: Le uova provenienti da galline ruspanti alimentate con addizione di Omega 3, contengono quantità significative di acidi grassi Omega-3 rispetto ad altre uova. Mangiare questi tipi di uova è un modo efficace per ridurre i trigliceridi nel sangue.

 

Le proteine ​​sono i principali elementi costitutivi del corpo umano. Sono necessarie per tutti i tipi di tessuti e molecole che servono sia per scopi strutturali che funzionali.

Ottenere abbastanza proteine ​​nella dieta è molto importante e gli studi dimostrano che vanno tenute sempre buone quantità di esse per garantire una buona salute e corretto funzionamento dei processi del corpo. A tal scopo, le uova sono una fonte eccellente di proteine, un unico uovo di misura grande, può contenerne fino a 6 grammi di altissima qualità.

Mangiare un'adeguata quantità di proteine ​​può aiutare con la perdita di peso, aumentare la massa muscolare, abbassare la pressione sanguigna e ottimizzare la salute delle ossa ... solo per citarne alcune.

Quindi: Le uova sono abbastanza ricche di proteine ​​animali di qualità e contengono tutti gli aminoacidi essenziali che gli esseri umani hanno bisogno.

 

Per molti decenni, le uova sono state ingiustamente demonizzate, è stato affermato che a causa del colesterolo contenuto, potessero essere dannose per il cuore. Molti studi pubblicati negli ultimi anni hanno esaminato la relazione tra consumo di uova e il rischio di malattie cardiache.

In una revisione di 17 studi per un totale di 263.938 partecipanti, nessuna associazione è stata trovata tra consumo di uova e malattie di cuore o ictus. Molti altri studi hanno portato alla stessa conclusione.

Tuttavia, alcuni studi hanno riscontrato che le persone con diabete, che mangiano uova, hanno un maggior rischio di malattie cardiache. Se le uova sono state in realtà la causa dell'aumento del rischio non è noto, perché questi tipi di studi possono mostrare solo un'associazione statistica. Essi non possono dimostrare che le uova hanno causato tutto ciò.

E' possibile che i diabetici che mangiano uova sono meno attenti alla salute, in media.

In una dieta low-carb, che è di solito consigliata per i diabetici, mangiare uova porta a miglioramenti dei fattori di rischio per le malattie cardiache.

Quindi: Molti studi hanno esaminato il consumo di uova e il rischio di malattie cardiache e non hanno riscontrato alcuna associazione. Tuttavia, alcuni studi hanno trovato un aumento del rischio nelle persone con diabete di tipo 2.

 

Si tratta di un alimento ricco di proteine, che sono un macronutriente molto appagante.

Le uova hanno un alto punteggio su una scala chiamata Indice di sazietà, che misura la capacità degli alimenti di indurre sensazioni di pienezza e ridurre di conseguenza l'apporto calorico.

In uno studio su 30 donne in sovrappeso, che hanno mangiato uova invece delle bagel per la prima colazione, hanno riscontrato un maggior senso di pienezza, facendole automaticamente, mangiare meno calorie per le successive 36 ore.

In un altro studio, la sostituzione di una colazione con bagel con una colazione di uova, ha causato una significativa perdita di peso in un periodo di 8 settimane.

 

Quindi cosa consigliarvi:
Gli studi mostrano chiaramente che mangiare fino a 3 uova intere al giorno è perfettamente sicuro.

 

Non vi è alcuna prova che superando tale quantità possa essere dannoso, si tratta di approfondire ancora in merito.

 

Le uova sono il cibo praticamente perfetto offerto dalla natura. Inoltre, sono anche a buon mercato, facili da preparare e da abbinare a qualsiasi cibo ed ai svariati gusti!

Scritto da: ABC Staff

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