8 deliziosi e sani modi per utilizzare i semi di Chia

8 deliziosi e sani modi per utilizzare i semi di Chia

Scopri come aggiungerli a tutti i tipi di piatti

Il potere della chia

Solo perché la quantità da asumere sia poca non significa che non sia potente. Stiamo parlando dei semi di Chia. Sono piccoli semi ma sono carichi di nutrienti essenziali come gli omega-3, calcio, potassio e magnesio. Se questo non vi basta, sono degli ottimi spezza fame; tra tutte le fibre che contengono (5 grammi per cucchiaio) e il loro potere assorbente, i semi di chia possono essere una potente alternativa agli snack spazzatura.

Ecco 10 modi per inserirli nella vostra dieta.

1. Budino di semi di chia (Chia Pudding)

I semi di chia possono assorbire molte volte il loro peso in un liquido, in modo tale che quando li si immerge in acqua o nel latte, durante la notte in frigorifero si ottiene un piatto che nella sua struttura assomiglia al budino di tapioca. Aggiungetegli un po’ di spezie e un po' di dolcificante (come un cucchiaio di miele o di sciroppo d'acero puro) e si ottiene una sana colazione o un gustosissimo spuntino. Per renderlo più sfizioso e fare colpo con gli amici puoi aggiungere un po’ di frutta come mandarini, lamponi o pezzi di kiwi ed il gioco è fatto.

2. Usarli come un guarnizione

Aggiungete un po’ di semi allo yogurt o alla farina d'avena per stringere, immersi nel liquido dopo un po’ di tempo si formano delle palline gelatinose. Se non ti piace che la consistenza, cospargigli i semi sopra solamente appena prima di consumarlo. Solamente 1 cucchiaio di semi di chia ti dà 5 grammi di fibra e 3 grammi di proteine, così come magnesio, ferro, calcio, potassio e omega-3, ed ha solo 60 calorie. I semi di chia sia quelli bianchi che quelli neri hanno le stesse proprietà, quindi sceglieteli indifferentemente a piacimento nel vostro negozio di fiducia (di solito li trovate nei negozi bio).

3. Aggiungili ai dolci

Se stai facendo frittelle, cialde, muffin, o muesli fatti in casa, metti alcuni semi di chia nell’impasto, hanno un sapore neutro, quindi li puoi aggiungere dappertutto. Siccome con il calore si perdono la maggior parte delle proprietà, si possono cospargere sopra le crostate, appena uscite dal forno. Possono essere utilizzati anche al posto dei semi di papavero e di sesamo nei prodotti da forno sia dolci che salati. Si possono mettere ovunque insomma.

4. Semi di chia nel pane

Puoi trovare diverse ricette per fare il pane, che combinano la chia con il girasole, il cumino, il sesamo ed i semi di papavero. Se fai il pane in casa puoi scatenare la fantasia aggiungendogli i semi sia all’interno che all’esterno. Non solo diventa croccante con tutti quei semi, otterrete anche una deliziosa e salutare pagnotta perfetta per fare colazione la mattina con un toast oppure un panino all'ora di pranzo. Ricordate che i semi di chia non contengono glutine. Provalo spalmato insieme al burro d’arachidi oppure con del normale burro insieme alla marmellata a basso contenuto di zuccheri.

5. Marmellata con semi di chia

Puoi creare la tua marmellata nel modo più semplice con i semi di chia. Il potere legante dei semi di chia ti permette di fare a meno della pectina, quindi ti basta solamente un po’ di dolcificante (dipende dalla frutta che usi). Per la marmellata di mirtilli, ad esempio, puoi aggiungere un paio di cucchiai di sciroppo d'acero o di miele e 1/4 tazza di semi di chia in un paio di tazze di frutti di bosco, e fate cuocere, mescolando, a fuoco medio-basso fino a quando non si addensa. Il risultato è una marmellata deliziosa e sana. Utilizzare la frutta che più vi piace, o una combinazione di frutti.

6. Aggiungere a pesce, carne, o verdure

Aggiungere alcuni semi di chia all’ impanatura preferita per il pollo, per il pesce o le verdure per aumentarne la croccantezza, così come le sostanze nutritive.

7. La chia come prodotto di bellezza

Vanno di moda oggi i super cibi che funzionano anche come prodotti di bellezza (come ad esempio olio di cocco). La Chia è così buona e salutare come uso alimentare che è assolutamente auspicabile che faccia anche bene un utilizzo esterno. I semi di chia funzionano come un esfoliante e come agente di lucidatura, lasciando la pelle più liscia e più luminosa. Prendi dell’olio di cocco (1/4 di tazza), 1 cucchiaino di succo di limone ed 1 cucchiaio di semi di chia, mescola gli ingredienti e conserva tutto in un barattolo pulito.

Per utilizzarlo, inumidire il viso e applicare sulla pelle con un movimento circolare per tutto la superficie. Lasciare agire il composto per venti minuti prima di rimuovere tutto con un panno umido. Si può conservare in frigo per 3-5 giorni.

8. La chia come carburante negli sport di endurance

Se vi piace fare jogging o andare in bicicletta, senza dubbio conoscerete i gel energetici progettati per dare energia negli sport di endurance. Alcuni di questi prodotti sono abbastanza sani, ma altri contengono troppi zuccheri e ingredienti artificiali, e possono non fare bene al vostro stomaco.

Energy drink con i semi di chia

  • 1/2 tazza di frutta a pezzi congelata (ciliegie, melone, mela, ecc..)
  • 1/2 tazza di succo d'arancia
  • 2 cucchiai semi di chia
  • 1/4 cucchiaino di sale
  • 1/4 tazza più 1 cucchiaio di miele

In un frullatore, frullare la frutta e il succo d'arancia. Aggiungere in semi di chia e sale. (Sarà leggermente schiumosa in cima)

Lasciare riposare la miscela per 5 minuti, poi dare un'altra mescolata. Lasciate ora riposare altre 2-3 ore in frigorifero.

Aggiungere il miele o sciroppo d’acero e mischiare accuratamente. Fatene ora delle singole bustine di plastica a dimensione di spuntino.

Lasciate nel congelatore prima della corsa. Mettetela poi in frigorifero per scongelarla.

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati