Alici

Alici

I Benefici nutrizionali per la salute apportati da questi pesci

Alici e Benefici per la salute

I benefici per la salute apportati dalle acciughe, sono quelli per un cuore sano, per più bassi livelli di colesterolo e di tossine negative. Inoltre, aiutano a migliorare la salute della pelle, aiutano nella perdita di peso e rafforzano i denti. Mangiare acciughe riduce anche il rischio di osteoporosi e la degenerazione maculare. Le sostanze nutritive e vitamine presenti nelle alici sono il fattore principale di una vasta gamma di benefici che le persone possono godere quando le aggiungono alla loro dieta settimanale!

 

Le acciughe sono piccole e di acqua salata, esse si trovano generalmente in grandi branchi, che agevola il lavoro di pescarle in grandi quantità. Uno dei luoghi più popolari per catturare le acciughe è il Mediterraneo, per questo è molto presente come piatto nelle cucine dell'Europa, Medio Oriente e Nord africane.

 

Il loro gusto non è piacevole per alcune persone, ma per quelli con determinate condizioni di salute, dovrebbero imparare ad amare questi pesciolini salati, che oltre che freschi, vengono venduti anche in barattoli o lattine.

 

Valore Nutrizionale delle Acciughe - Alici

 

Le acciughe sono ricche di proteine, vitamine e minerali che aiutano a mantenere una buona salute. Esse contengono minerali come  calcio, ferro, magnesio, fosforo, potassio, sodio e zinco. Le acciughe sono una buona fonte di vitamine come la tiamina, riboflavina, niacina, acido folico, vitamina C, B-12, B-6, A, E e vitamina K. Inoltre contengono acidi grassi e colesterolo.

 

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI Approfondite: Acciughe Pesce, europeo, crudo per 100 grammi

 I valori nutrizionali e pesi sono intesi per parte commestibile.

Nutriente

Unità

Valore per 100 g

Acqua

g

73.37

Energia

kcal

131

Proteina

g

20.35

Lipidi totali (grasso)

g

4.84

Carboidrati, per differenza

g

0.00

Fibra, alimentare totale

g

0.0

Zuccheri, totale

g

0.00

Minerali

Calcio, Ca

mg

147

Ferro, Fe

mg

3.25

Magnesio, Mg

mg

41

Fosforo, P

mg

174

Potassio, K

mg

383

Sodio, Na

mg

104

Zinco, Zn

mg

1.72

Vitamine

Vitamina C, acido ascorbico totale

mg

0.0

Tiamina

mg

0,055

Riboflavina

mg

0,256

Niacina

mg

14,024

Vitamina B-6

mg

0,143

Folato, DFE

mg

9

Vitamina B-12

mg

0.62

Vitamina A, RAE

mg

15

Vitamina A, IU

IU

50

Vitamina E (alfa-tocoferolo)

mg

0.57

Vitamina K (fillochinone)

mg

0.1

Lipidi

Acidi grassi, saturi totale

g

1.282

Acidi grassi monoinsaturi totale

g

1.182

Acidi grassi polinsaturi, totale

g

1.637

Colesterolo

mg

60

Altro

Caffeina

mg

0

(Fonte tabella nutrizionale: Database dei nutrienti USDA)

 

Benefici per la salute di Alici

 

Salute del cuore: Le acciughe contenengono grandi quantità di grassi polinsaturi, che possono ridurre la presenza di colesterolo "cattivo" (LDL) che si accumulano nelle arterie e aumentano le possibilità di arteriosclerosi, attacchi di cuore e ictus. Gli acidi grassi Omega-3, che si trovano in grandi quantità nelle acciughe, in realtà elimia il colesterolo cattivo inibendo di legarsi alle pareti delle arterie, contribuendo in tal modo ad eliminarlo dal corpo.

 

Salute della Pelle: Come detto, le acciughe sono grandi fonti di acidi grassi essenziali, come l'acido grasso omega-3, che è anche conosciuto come "colesterolo buono", così come per la vitamina E e minerali come il selenio. Tutti questi nutrienti hanno dimostrato di promuovere la salute della pelle, il che significa che l'aggiunta di acciughe come parte normale della vostra dieta può aiutare a mantenere una carnagione liscia e anche ridurre le probabilità di sviluppare le rughe associate con l'invecchiamento prematuro. La vitamina E può anche aiutare a proteggere contro le scottature, contribuendo così a ridurre le probabilità di cancro della pelle.

 

Riparazione Tessuti Muscolari e Cellule: Le proteine ​​si trovano in gran numero nelle acciughe e sono da tempo note come beneficio del funzionamento e dell'efficienza del metabolismo cellulare e della riparazione e ricrescita del tessuto connettivo. L'aggiunta di acciughe alla vostra dieta può essere una spinta importante alla capacità di riparazione del corpo.

 

Salute delle ossa: Le vitamine ed i minerali presenti nelle acciughe forniscono molti benefici per la salute, tra cui aiutare a mantenere ossa forti e prevenire il rischio di osteoporosi e anche di altre condizioni ossee. Il calcio e la vitamina A che si trovano nelle acciughe effettuano positivamente la crescita delle ossa, rendendo questi piccoli pesci molto utile nella lotta contro il degrado delle ossa. Il calcio è anche fondamentale nella protezione dei denti, mantenendoli forti e sani anche in età avanzata.

 

Perdita di peso: Le acciughe hanno quantità significative di proteine ​​e sono a basso contenuto calorico, questo le rende ideali per chi cerca di perdere peso. L'aumento dei livelli di proteine ​​può spesso produrre sazietà, che impedisce l'eccesso di cibo, offrendo ampi benefici nutrizionali e sulla salute, senza assumere calorie in eccesso!

 

Prevenire la Tossicità: Uno dei principali pericoli di mangiare troppo pesce è l'alto livello di mercurio e altre tossine ambientali che possono spesso essere presenti in questi alimenti. I pesci più piccoli contengono spesso meno tossine, in particolare grazie alla loro breve vita, aggiungendo molto meno tossine al vostro corpo rispetto ai pesci più grandi, pur fornendo gli stessi benefici nutrizionali!

 

Salute degli occhi: Come indicato in precedenza, le acciughe sono ricchi di vitamina A, che è stata molto studiata in merito alla salute degli occhi . Alti livelli di vitamina A sono stati collegati alla riduzione del degrado della vista e della degenerazione maculare, così come la cataratta. Fate in modo di mangiare acciughe per riguardare e proteggere i vostri occhi!

 

Come scegliere, conservare e utilizzare le Alici

 

Le alici sotto sale o in scatola sono facilmente disponibili nel mercato. Assicurarsi che le acciughe siano refrigerate dopo l'apertura del contenitore sigillato. Le acciughe fresche o la pasta di acciughe sono sempre disponibili e pronte da essere utilizzate. Grazie al sapore forte, la pasta di alici, viene usata come ingrediente in varie insalate e salse.

 

Alici e Precauzioni: Alcuni studi recenti hanno mostrato che le acciughe possono essere molto sensibili ai parassiti (1) , fate in modo di essere sicuri di acquistare le vostri acciughe sempre da una fonte attendibile e, preferibilmente, sapere da dove sono state pescate. Il modo migliore per prevenire ai parassiti di influire negativamente sulla vostra salute è quello di congelarle o cucinarle prima di consumarle.

 

L'ultima considerazione sulle alici è il loro alto livello di sodio, che è sicuramente un fattore da tenere in considerazione per le persone che soffrono di pressione alta, in quanto un aumento massiccio di sodio potrebbe aumentare ulteriormente la vostra pressione sanguigna con aumento del rischio di probabilità di infarto o ictus. In questo caso ci sono alimenti che contengono alternative altrettanto valide di acidi grassi omega-3 (per il colesterolo buono), ma che contengono molto meno di sodio!

 

Riferimenti:


1 - Fishing area and fish size as risk factors of Anisakis infection in sardines (Sardina pilchardus) from Iberian waters, southwestern Europe - Original Research Article

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati