​6 Benefici dei Semi di Canapa

​6 Benefici dei Semi di Canapa

Benefici per la salute basati su studi scientifici

I semi di canapa sono i semi della pianta di canapa, Cannabis sativa. Sono dalla stessa specie della cannabis (marijuana). Tuttavia, i semi di canapa contengono solo tracce di THC, il composto che provoca gli effetti simili alla marijuana. I semi di canapa sono eccezionalmente nutriente e ricchi di grassi sani, proteine e minerali vari.

Qui ci sono 6 particolari benefici per la salute apportati dai semi di canapa sostenuti dalla scienza.

1. I SEMI DI CANAPA SONO INCREDIBILMENTE NUTRIENTI

Tecnicamente un seme, i semi di canapa sono molto nutrienti. Hanno un sapore di nocciola delicato e sono spesso indicati come i cuori di canapa. I semi di canapa contengono oltre il 30% di grassi. Essi sono eccezionalmente ricchi di due acidi grassi essenziali, acido linoleico (omega-6) e acido alfa-linolenico (omega-3). Essi contengono anche l'acido gamma linolenico, che è stato collegato con numerosi benefici per la salute (1). I semi di canapa sono una grande fonte di proteine, in quanto più del 25% delle loro calorie totali sono di proteine di alta qualità. Questo è un valore superiore agli alimenti simili come semi di chia e semi di lino, che forniscono circa 16-18%.

I semi di canapa sono anche un ottima fonte di vitamina E e minerali come fosforo, potassio, sodio, magnesio, zolfo, calcio, ferro e zinco (1, 2).

I semi di canapa possono essere consumati crudi, cotti o arrostiti. L'olio di semi di canapa è anch'esso molto sano, ed è stato utilizzato come alimento / medicina in Cina per almeno 3.000 anni (1).

2. I SEMI DI CANAPA POSSONO RIDURRE IL RISCHIO DI MALATTIE CARDIACHE

Le malattie cardiache sono ritenute il killer numero uno in tutto il mondo (3). È interessante notare, che mangiare semi di canapa può ridurre il rischio di malattie cardiache attraverso diversi meccanismi. Essi contengono elevate quantità di arginina, che viene utilizzata per produrre ossido nitrico nel corpo (4). L'ossido nitrico è una molecola di gas che dilata i vasi sanguigni, permettendo un maggior afflusso di sangue, con conseguente abbassamento della pressione sanguigna e un ridotto rischio di malattie cardiache (5).

In un ampio studio con più di 13.000 persone, una maggiore assunzione di arginina è stata collegata ad una diminuzione dei livelli di proteina C-reattiva (CRP). La CRP è un marker infiammatorio collegato a malattie cardiache (6, 7).

L'acido gamma linolenico presente nei semi di canapa è stato anche collegato con una minore infiammazione, che può diminuire il rischio di malattie come le malattie cardiache (8, 9).

Inoltre, studi su animali hanno dimostrato che i semi di canapapossono ridurre la pressione sanguigna, ridurre il rischio di formazione di coaguli di sangue e aiutare il cuore a recuperare dopo un attacco di cuore (10, 11, 12).

3. SEMI E OLIO DI CANAPA POSSONO BENEFICIARE I PROBLEMI DELLA PELLE

Gli acidi grassi possono influenzare le risposte immunitarie del corpo (13, 14, 15). Questo può avere qualcosa a che fare con l'equilibrio dEGLi acidi grassi omega-6 e omega-3. I semi di canapa sono una buona fonte di acidi grassi polinsaturi ed essenziali. Hanno Un rapporto di circa 3: 1 di omega-6 e omega-3, che è considerato un range ottimale.

Gli studi hanno dimostrato che dare l'olio di semi di canapa alle persone con eczema può migliorare i livelli ematici di acidi grassi essenziali. Essa può anche alleviare la pelle secca, migliorare il prurito e ridurre la necessità di farmaci per la pelle (16, 17).

4. I SEMI DI CANAPA SONO UNA GRANDE FONTE DI PROTEINE A BASE VEGETALE


Circa il 25% delle calorie dei semi di canapa provengono da proteine, una percentuale relativamente elevata. Infatti, a parità di peso, i semi di canapa forniscono quantità di proteine simili a manzo e agnello. 30 grammi di semi di canapa, o 2-3 cucchiai, forniscono circa 11 grammi di proteine (1).

Essi sono considerati una fonte proteica completa, il che significa che essi forniscono tutti gli aminoacidi essenziali. Gli amminoacidi essenziali non sono prodotti dal corpo e devono essere ottenuti attraverso la dieta. Fonti di proteine complete sono molto rare nel regno vegetale, siccome le piante spesso non hanno la lisina. La quinoa è un altro esempio di una fonte completa di proteine di origine vegetale.

I semi di canapa contengono quantità significative di aminoacidi metionina e cisteina, così come livelli molto elevati di arginina e acido glutammico (18).

La digeribilità delle proteine di canapa è anche molto buona - meglio delle proteine di molti cereali, noci e legumi (19).

5. I SEMI DI CANAPA POSSONO RIDURRE I SINTOMI DELLA SINDROME PREMESTRUALE E DELLA MENOPAUSA


Fino al 80% delle donne in età riproduttiva possono soffrire di sintomi fisici o emotivi causati dalla sindrome premestruale (PMS) (20). Questi sintomi molto probabilmente sono causati dalla sensibilità all'ormone prolattina (21). L'acido gamma linolenico (GLA), che si trova nei semi di canapa, produce prostaglandina E1, che riduce gli effetti della prolattina (22, 23, 24).

In uno studio di donne con PMS, assumendo un grammo di acidi grassi essenziali (compresa 210 mg di GLA) al giorno, ha determinato una significativa diminuzione dei sintomi (22).

Altri studi hanno dimostrato che l'olio di primula, che è ricco di GLA, può essere molto efficace nel ridurre i sintomi per le donne che non hanno altre terapie PMS.

E' diminuito il dolore al seno, depressione, irritabilità e ritenzione di liquidi associati con la PMS (25).

Perché i semi di canapa sono ricchi di GLA, diversi studi hanno indicato che questi possono anche contribuire a ridurre i sintomi della menopausa.

Esattamente come funziona non è noto, ma è stato suggerito che il GLA nei semi di canapa può aiutare a regolare gli squilibri ormonali e l'infiammazione associati alla menopausa (26, 27, 28).

6. I SEMI DI CANAPA POSSONO AIUTARE LA DIGESTIONE

Rimedi naturali co tro i problemi digestivi

La fibra è una parte essenziale della dieta ed è collegata con una migliore salute digestiva (29). I semi di canapa integrali sono una buona fonte di fibra sia solubile (20%) che insolubile (80%) (1).

La fibra solubile forma una sostanza gelatinosa nell'intestino. Si tratta di una preziosa fonte di nutrienti per i batteri digestivi benefici, e può anche ridurre i picchi di zucchero nel sangue e regolare i livelli di colesterolo (29, 30).

La fibra insolubile aggiunge massa alla materia fecale e può aiutare il passaggio del cibo e dei rifiuti attraverso l'intestino. Il consumo di fibra insolubile è stato collegato con un ridotto rischio di diabete (31, 32).

Tuttavia, semi di canapa sgusciati (noto anche come cuori di canapa) o decorticati, contengono molto meno fibra, perché la parte ricca di fibre è stata rimossa.

In Conclusione

Anche se i semi di canapa si sono diffusi solo nei tempi recenti, sono un vecchio alimento base e le persone sembrano si stiano rendendo conto del loro eccellente valore nutritivo.

Sono molto ricchi di grassi sani, proteine di alta qualità e di diversi minerali.

Tuttavia, i gusci di semi di canapa possono contenere tracce di THC (<0,3%), il composto attivo della marijuana. Per le persone che sono state dipendenti da cannabis, potrebbe essere utile evitare di consumare canapa o semi di canapa in qualsiasi forma.

Nel complesso, i semi di canapa sono incredibilmente sani. Potrebbero essere proprio uno dei pochi super alimenti realmente degni della loro reputazione.


Riferimenti:

I riferimenti agli studi del presente articolo, sono riportati nei numeri tra parentesi ( a breve

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