6 Buoni Motivi per Iniziare a Consumare Avocado

6 Buoni Motivi per Iniziare a Consumare Avocado

Aiutare la perdita di peso, pressione arteriosa, colesterolo e altre importanti condizioni per la salute

6 buoni motivi per iniziare a mangiare Avocado

Originario del Messico e America Centrale, l'avocado è ben noto per i suoi numerosi benefici per la salute, nonché per il suo delizioso sapore. Non importa se lo si mangia crudo o in succo di frutta, l'avocado dovrebbero essere parte della vostra dieta quotidiana, dal momento che fornisce minerali e vitamine, e riduce anche il rischio a lungo termine di varie malattie e disturbi, tra cui alcune che possono essere fatali. Se non siete ancora sicuri del perché si dovrebbe iniziare a mangiare l'avocado regolarmente, qui ci sono sei ottime ragioni per farlo:

 

  • 1. L'Avocado è molto ricco di carotenoidi

L'Avocado contiene una pletora di nutrienti tra cui i carotenoidi (luteina, in particolare) che sono sicuramente i più importanti, dato il fatto che essi proteggono contro le malattie degli occhi. La vista è di gran lunga uno dei beni più preziosi, e se è vero che degrada inevitabilmente con l'età, c'è qualcosa che possiamo fare per rallentare il processo e anche invertire alcune malattie dell'occhio in alcuni casi. Iniziare con una buona dieta, equilibrata e nutriente, che comprenda almeno un avocado al giorno (attenzione alle calorie, fate bene il conteggio), dal momento che questo è senza dubbio il modo migliore per ottenere i carotenoidi (luteina, alfa-carotene, beta-carotene , tocoferolo e zeaxantina) di cui il corpo tanto necessita. Oltre a questo, c'è da dire che l'avocado ha un grande gusto, e lo si può aggiungere facilmente alle vostre insalate, questo è certamente il modo migliore per aumentare l'assunzione di luteina giornaliera, piuttosto che ricorrere a pillole e integratori alimentari.

 

  • 2. L'Avocado è ottimo per abbassare il colesterolo

Come forse già sapete, ci sono due tipi di colesterolo: il colesterolo 'buono' e il colesterolo 'cattivo'. Quest'ultimo può devastare le arterie e organi vitali, se non si provvede a fare qualcosa a riguardo. Accade spesso che i cibi grassi ed elaborati, sono i principali colpevoli di alti livelli di colesterolo cattivo, ma per fortuna si può facilmente tenerlo sotto controllo semplicemente mangiando l'avocado su base regolare. Consumando l'avocado, si riesce a ridurre il colesterolo in modo veloce, efficiente, naturale e senza effetti collaterali, grazie alle sue elevate quantità di acido oleico presenti in questo delizioso frutto. Inoltre, contribuisce ad abbassare il livello di colesterolo LDL grazie al suo alto contenuto di acido folico, l'avocado può anche ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiache.

 

  • 3. L'Avocado, il grande alleato nella battaglia contro la perdita di peso

Se state cercando di perdere peso, un aiuto significativo può sicuramente arrivare consumando più avocado, e c'è una buona ragione. Questi frutti sono molto ricchi di fibre, noti anche per riempire lo stomaco e dare la sensazione di pienezza a lungo. In media, un avocado di medie dimensioni, contiene circa 7 grammi di fibre, sia solubili che insolubili. Le fibre sono essenziali per la salute del sistema immunitario - soprattutto quelle solubili, in quanto aiutano il corpo ad assorbire i carboidrati. D'altra parte, il contenuto di acido oleico descritto in precedenza, manda alla mente, una sensazione di pienezza evitando di farvi accumulare ulteriori calorie o eccesso di cibo. Questa sensazione di sazietà è precisamente ciò che rende l'avocado un grande alleato nella battaglia contro quei chili in più.

 

  • 4. Abbassare la pressione arteriosa

L'ipertensione è una condizione che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, e purtroppo viene spesso ignorata a causa del fatto che è asintomatica, il che significa che solo in alcuni casi manifesta segnali avvertibili. Tuttavia, molte persone trascurano la loro ipertensione fino a quando è troppo tardi e ha già causato ingenti danni al cuore, vene e arterie. L'Avocado può aiutare ad abbassare la pressione del sangue in modo naturale ed efficace, dal momento che è molto ricco di potassio e magnesio - due composti essenziali per il trattamento dell'ipertensione. È un dato di fatto, l'avocado è ricco di questi due nutrienti più di molti altri frutti, come banane o kiwi.

 

  • 5. L'Avocado per migliorare il flusso sanguigno e mantenere il cervello sano

Questi due aspetti sono interconnessi, in quanto un cervello può essere sano solo se il sangue scorre correttamente in tutto il corpo. Tuttavia, un'alterata circolazione del sangue è molto comune in questi giorni, e l'avocado può aiutare a migliorare il flusso di sangue, pur essendo un alimento grasso che ha un alto indice calorico. Questo è il motivo per cui l'avocado è altamente raccomandato per gli adulti e gli anziani, dal momento che può impedire o almeno rallentare il declino delle capacità cognitive.

 

  • 6. L'Avocado può ridurre il rischio di cancro al seno

Il tasso di incidenza di cancro al seno è aumentato molto negli ultimi anni, e questo è noto per essere uno dei più aggressivi tipi di cancro. Fortunatamente, una dieta equilibrata che prevede il consumo di almeno mezzo avocado al giorno, può ridurre il rischio di cancro al seno, grazie all'alto contenuto dell'acido grasso monoinsaturo acido oleico, vitamina E e luteina. Non solo l'avocado è ricco di carotenoidi, ma può anche aiutare il corpo ad assorbire i carotenoidi da altri frutti e ortaggi. E' inoltre ideale per prevenire il cancro alla prostata, si ritiene che questo "super-alimento", possa anche essere aggiunto come parte di un regime di trattamento per questa malattia, perché il contenuto di tocoferolo presente nell'avocado, può inibire la crescita di cellule tumorali androgeno-dipendenti della prostata secondo un studio pubblicato sul The Journal of Nutritional Biochemistry. La vitamina E, spegne anche i cosiddetti "agenti di segnalazione ', che stimolano la produzione e riproduzione delle cellule tumorali, rallentando in tal modo la progressione di questa malattia potenzialmente fatale.

 

Per riassumere il tutto, l'avocado dovrebbero far parte della vostra dieta quotidiana indipendentemente da come si sceglie di consumarlo. Non importa se si mangia l'avocado per il suo gusto unico o semplicemente perché preoccupati per la vostra salute e il benessere generale, questo super-alimento, certamente vi renderà benefici nel lungo periodo. Tuttavia, è necessario fare attenzione a non superare la dose giornaliera raccomandata per l'avocado, dal momento che questo frutto è molto grasso e potrebbe avere l'effetto opposto in grandi quantità - soprattutto se consumato per le sue proprietà per la perdita di peso e l'alto contenuto di fibre.

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati