​Acqua e Limone: Quali Sono i Veri Vantaggi?

​Acqua e Limone: Quali Sono i Veri Vantaggi?

È vero che fa perdere peso e fa bene alla salute?

Viene affermato che bere acqua e limone può avere potenti benefici per la salute e per la perdita di peso. In realtà, molte celebrità giurano di bere acqua e limone per tenersi in forma e dimagrire, e ci sono anche delle diete basate interamente sui limoni.

Ma bere acqua e limone rispecchia ciò che viene pubblicizzato?

Questo articolo utilizza prove scientifiche per valutare i vantaggi e i miti sul bere acqua e limone al fine di ottenere un reale riscontro di quanto viene affermato.

Cos'è Acqua e Limone?

Acqua e limone è semplicemente il succo del limone mischiato con acqua. La quantità di limone da utilizzare dipende dalla vostra preferenza personale, e questa bevanda può essere goduta sia fredda che calda.

Alcune persone scelgono di aggiungere anche la scorza di limone, qualche foglia di menta o altri ingredienti.

Acqua e limone è diventata una bevanda popolare della mattina, dal momento che è stato sostenuto che essa può contribuire a migliorare l'umore, i livelli di energia, il sistema immunitario e la salute metabolica.

Questo è come un bicchiere d'acqua e limone si presenta:


Informazioni Nutrizionali Acqua e Limone

Ai fini di questo articolo, la definizione di acqua e limone è un bicchiere di acqua mischiata con il succo di mezzo limone ( 1 ).

Questa è la ripartizione dei nutrienti per un bicchiere:

  • Calorie: 9.
  • Zuccheri: meno di 1 grammo.
  • Vitamina C: 25% della RDI.
  • Folato: 1% della RSI.
  • Potassio: 1% della RSI.


Un bicchiere non sembra fornire così tante sostanze nutritive, ma bere acqua e limone è a basso contenuto calorico e a basso contenuto di zucchero rispetto alle bevande che possono aumentare l'apporto di vitamina C.

Per confronto, se viene sostituito il mezzo limone con mezza arancia, si raddoppiano le calorie e gli zuccheri nella bevanda ( 2 ).

Inoltre, ricordate che il valore nutrizionale esatto dipende da quanto succo di limone si aggiunge, così anche per tutti gli altri ingredienti.


Acqua E Limone Contiene Antiossidanti

Acqua e limone contiene anche altre sostanze benefiche, ed è una fonte di composti vegetali chiamati flavonoidi. Essi hanno proprietà antiossidanti che sembrano aiutare a proteggere le cellule dai danni.

I flavonoidi degli agrumi sono spesso collegati con i benefici per la circolazione del sangue, la sensibilità all'insulina e altri aspetti della salute metabolica ( 3 , 4 , 5 , 6 ). I flavonoidi presenti nel limone hanno anche il potenziale di ridurre stress e danni ossidativi, almeno nei ratti ( 7 , 8 , 9 ).

Detto questo, non ci sono studi umani a sostegno di questi risultati.


Acqua e Limone Può Contribuire a Trattare i Calcoli Renali

I calcoli renali sono formazioni minerali solidi che si raccolgono nei reni. Il tipo più comune è costituito da una sostanza chiamata calcio ossalato, ed è tipicamente trattato con un composto chiamato citrato.

Si pensa che aumentando la quantità di citrato nelle urine possa prevenire al calcio di legarsi con altri composti e formare i calcoli.

In breve, il citrato può ripristinare la capacità delle urine per prevenire la formazione di calcoli renali.

Acqua e limone contiene elevate quantità di citrato, e numerosi studi sull'uomo hanno evidenziato che può contribuire a trattare con successo i calcoli renali ( 10 , 11 , 12 , 13 , 14 , 15 ).

Sembra essere più efficace se usato insieme al citrato di potassio, la forma di integratore di citrato. Tuttavia, l'acqua e limone può anche essere una buona alternativa per coloro che non tollerano il citrato di potassio come trattamento di prima linea ( 10 , 13 ).


Acqua e Limone Ha i Vantaggi Dell'acqua Normale

Acqua e limone è semplicemente acqua con un po' di limone aggiunto, il che significa che ha anche tutti i vantaggi dell'acqua normale.

E' risaputo che bere molta acqua può avere benefici per:

  • Perdita di peso: Aumento della sensazioni di pienezza e leggero aumento del metabolismo, che possono aiutare con la perdita di peso.
  • Salute mentale: ottimizza l'umore e la memoria.
  • Salute dell'apparato digerente: aiuta ad alleviare la costipazione.
  • Prestazioni esercizio fisico: migliora le prestazioni atletiche.


Miti Comuni su Acqua e Limone e Salute

Ci sono molte indicazioni aggiuntive sulla salute che circondano acqua e limone, ma la maggior parte non sono supportate da alcuna prova scientifica. In effetti, alcuni sono stati anche smentiti.


Qui riportiamo 6 dei miti più comuni su questa bevanda “dimagrante”.

1: La Fibra Presente In Essa Aiuta A Perdere Peso

I limoni contengono un tipo di fibra chiamata pectina, che aiuta a ridurre l'appetito e all'assunzione di calorie.

Tuttavia, l'acqua e limone è fondamentalmente filtrata, il succo di limone è fortemente diluito, lasciando solo tracce di pectina. Anche un limone intero, contiene solo 2 grammi di fibre in totale ( 1 ).

Non ci sono prove che l'acqua limone abbia qualche ulteriore beneficio per la perdita di peso rispetto alla sola acqua naturale.


2: Acqua e Limone Alcalinizza il Corpo

Secondo i sostenitori della dieta alcalina, gli alimenti lasciano una "cenere" nel sistema che influenza il pH del corpo – facendolo diventare acido o alcalino.

Si dice che Acqua e limone sia alcalinizzante. Tuttavia, né il pH del sangue, né le cellule possono essere alterate da ciò che si mangia ( 16 ).


3: Combatte il cancro

Questa affermazione è emersa dal mito della dieta alcalina e si basa sulla premessa che le cellule tumorali non possono prosperare in un ambiente alcalino.

Mentre le cellule tumorali preferiscono un ambiente acido, gli studi dimostrano che possono crescere anche in ambienti alcalini. Inoltre, le cellule tumorali creano il proprio ambiente acido, e mangiare cibo alcalinizzante non ferma esse ( 17 , 18 ).


4: Pulisce e Disintossica

L'acqua aiuta ad eliminare le scorie dal corpo attraverso la minzione e movimenti intestinali sani. Tuttavia, nulla presente nell'acqua e limone migliora questo processo. In realtà, la maggior parte sostiene che la possibilità di pulizia o disintossicazione degli organo da parte degli alimenti o bevande, sia semplicemente falsa.


5: Aumenta il QI

Acqua naturale - al gusto di limone o in altro modo - può aiutare ad essere più attenti al mattino, ma non può aumentare l'intelligenza.


6: Ha Effetti Diuretici Naturali

Questo può essere vero in piccola parte, ma è fuorviante e vale la pena ricordarlo. Qualsiasi alimento che contiene potassio può potenzialmente aumentare la produzione di urina - che significa praticamente tutta la frutta, verdura, carne e latticini. Inoltre di acqua più se ne beve, più si urina.


Ha qualche effetto nocivo?


Acqua e limone è perfettamente sicura da bere.


Tuttavia, l'acido contenuto nei limoni può danneggiare lo smalto dei denti nel corso del tempo, il che rende i denti più inclini a carie. È possibile gestire facilmente questo bevendo, quando possibile, acqua e limone con una cannuccia per evitare in parte il contatto con i denti. Inoltre, dopo si dovrebbe sciacquare la bocca con acqua. Tuttavia, è meglio aspettare un'ora prima di lavarsi i denti in quanto spazzolare lo smalto dei denti quando è in uno stato acido può portare a danni.


Qual è la temperatura ideale dell'acqua e limone?

La temperatura migliore per bere acqua e limone è un argomento altamente dibattuto. Ad esempio, alcuni sostengono che l'acqua fredda aiuta a bruciare più calorie. Altri credono che l'acqua calda aiuti a migliorare la salute dell'apparato digerente. C'è molto poco ricerca a sostegno di entrambe le supposizioni, ed è altamente improbabile che la temperatura possa fare qualche differenza significativa. Pertanto, potete semplicemente berlo come vi sentite in quel momento.


Come Preparare La Vostra Bevanda Acqua E Limone

La maggior parte delle ricette suggeriscono di utilizzare il succo di mezzo limone mischiato con un bicchiere d'acqua. È possibile modificare la dose a piacere o aggiungere altri ingredienti.


Conclusione

Acqua e limone è una bevanda sana che può aggiungere una buona quantità di vitamina C alla vostra dieta.

E' una fantastica e saporita alternativa alla semplice acqua che anch'essa ha diversi benefici per la salute.

Tuttavia, se già si mangia abbastanza frutta e verdura e si bevono molti liquidi, l'acqua e limone non vi darà alcun beneficio nutrizionale.

Si consiglia di bere per il gusto, piuttosto che per i benefici per la salute.


Riferimenti:

Gli studi di riferimento al suddetto articolo, sono riportati nei link apposti ai numeri tra parentesi.

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati