Ananas

Ananas

I benefici dell'ananas per la salute

Quali sono i benefici per la salute di ananas?

Contrariamente alle credenze popolari, a causa della sua somiglianza con le pigne, l'ananas, non è originaria delle Hawaii. Ma Cristoforo Colombo, al suo ritorno in Europa, dopo una delle sue spedizioni in Sud America, dove si crede abbia avuto origine, ha portato e fatto conoscere l'ananas.

Questo frutto divenne noto come stravagante ed esotico, veniva servita solo ai più sontuosi dei banchetti.

 

Oggi, l'ananas può essere comunemente trovata in qualsiasi negozio di alimentari e in molte case tutto intorno al mondo. L'ananas è apprezzata non solo per il suo gusto dolce, per secoli è stata usata per trattare problemi di digestione e l'infiammazione.

 

Ripartizione nutrizionale dell'ananas (Vedere la tabella in fondo per un'analisi approfondita dei nutrienti per 100 gr)

 

L'Ananas fresca è l'unica fonte conosciuta di un enzima chiamata bromelina.
Una tazza di pezzetti di ananas fresco contiene circa 82 calorie, 0 grammi di grassi, 0 grammi di colesterolo , 2 milligrammi di sodio, 22 grammi di totale carboidrati (tra cui 16 grammi di zucchero e 2,3 grammi di fibra) e 1 grammo di proteine.

Una tazza di pezzetti di ananas fresco fornisce 131% della quota di vitamina C giornaliera, il 2% del fabbisogno di vitamina A, il 2% di calcio e il 2% di ferro.

 

L'ananas è anche una fonte di importanti vitamine e minerali come tiamina, riboflavina, vitamina B-6, acido folico, acido pantotenico, magnesio, manganese e potassio e antiossidanti e polifenoli, come il beta-carotene.

 

L'Ananas fresca è l'unica fonte conosciuta dell'enzima bromelina, che è stato usata in studi per determinare la sua efficacia per alleviare dolori articolari, artrite, ridurre l'infiammazione, inibire la crescita tumorale e abbreviare il tempo di recupero dopo la chirurgia plastica.

 

Possibili benefici per la salute dovuti al consumo di ananas
Il consumo di frutta e verdura di ogni genere è stata a lungo associato ad un ridotto rischio di molte condizioni di salute e ad uno stile di vita sano. Molti studi hanno suggerito che l'aumento del consumo di alimenti vegetali come l'ananas riduce il rischio di obesità e mortalità generale, il diabete, le malattie cardiache e favorisce ad avere un colorito e capelli sani, oltre all'aumento di energia, ed ottenere un peso corporeo complessivo inferiore.

 

  • Degenerazione maculare senile: Una maggiore assunzione di tutti i frutti (3 o più porzioni al giorno) ha dimostrato di ridurre il rischio della progressione della degenerazione maculare correlata all'età.

 

  • Prevenzione Asma: I rischi per lo sviluppo di asma sono più bassi nelle persone che consumano una quantità elevata di alcuni nutrienti. Uno di questi nutrienti è il beta-carotene, che si trova negli alimenti vegetali come ananas, mango, papaia, albicocche, broccoli, melone, zucca e carote.

 

  • Pressione sanguigna: Aumentare l'apporto di potassio con il consumo di frutta e verdura contenenti potassio può aiutare ad abbassare la pressione sanguigna.

 

Altra nota degna d'essere menzionata è che un elevato apporto di potassio è associato ad una diminuzione del 20% del rischio di morte per tutte le cause.

 

  • Cancro: Come fonte eccellente del forte antiossidante vitamina C, l'ananas può aiutare a combattere la formazione di radicali liberi che causano il cancro.

 

Diete ricche di beta-carotene possono anche svolgere un ruolo protettivo contro il cancro alla prostata, secondo uno studio condotto dalla Harvard School of Dipartiment, dove è stato dimostrato di avere un'associazione inversa con lo sviluppo del tumore del colon nella popolazione giapponese.

L'assunzione di fibre provenienti da frutta e verdure è associata ad un ridotto rischio del tumore del colon-retto.

 

Secondo l'American Cancer Society: "Ci sono studi che suggeriscono che la bromelina [presente nell'ananas] e altri tali enzimi possono essere utilizzati con il trattamento standard del cancro per contribuire a ridurre alcuni effetti collaterali (come l'infiammazione alla bocca e alla gola a causa dei trattamenti radioterapici)."

 

  • Diabete: studi hanno dimostrato che i diabetici di tipo 1 che consumano diete ricche di fibre hanno più bassi livelli di glucosio nel sangue e diabetici di tipo 2 potrebbero migliorare i propri livelli di glicemia, lipidi e di insulina. Un ananas medio fornisce circa 13 grammi di fibre.

 

  • Digestione: l'ananas, a causa del suo contenuto di fibre e di acqua, aiuta a prevenire la stitichezza e promuovere la regolarità e la salute del tratto digestivo.

 

  • Fertilità: diete ricche di antiossidanti hanno dimostrato di migliorare la fertilità. Perché i radicali liberi possono anche danneggiare il sistema riproduttivo, gli alimenti con elevata attività antiossidante come l'ananas, che combattono i radicali liberi, sono consigliati per coloro che cercano di concepire. Gli antiossidanti presenti nell'ananas come la vitamine C, beta-carotene e vitamine e minerali come rame, zinco e acido folico hanno proprietà che favoriscono la fertilità sia maschile che femminile.

 

  • Guarigione e infiammazione: Alcuni studi hanno dimostrato che la bromelina, un enzima presente nell'ananas, può ridurre il gonfiore, ecchimosi, il tempo di guarigione e il dolore associato a lesioni e all'intervento chirurgico. La bromelina viene attualmente usata per trattare e ridurre l'infiammazione da tendiniti , distorsioni, stiramenti, e altre lesioni muscolari minori così come gonfiore relative a gola, orecchio e naso o dopo interventi chirurgici o traumi.

 

  • La salute del cuore: La fibra, il potassio e la vitamina C contenuti nell'ananas, danno tutto il sostegno per la salute del cuore.

In uno studio, coloro che hanno consumato 4069 mg di potassio al giorno avevano un rischio inferiore del 49% di morte per cardiopatia ischemica rispetto a coloro che hanno consumato meno potassio (circa 1000 mg al giorno).

Consumi elevati di potassio sono anche associati ad un ridotto rischio di ictus, protezione contro la perdita di massa muscolare, conservazione della densità minerale ossea e la riduzione della formazione di calcoli renali.

 

  • Pelle: La vitamina C, antiossidante, se assunta nella sua forma naturale (come quella presente nell'ananas) o applicato localmente, può aiutare a combattere i danni alla pelle causati dal sole e l'inquinamento, ridurre le rughe e migliorare la struttura generale della pelle. La vitamina C svolge un ruolo fondamentale nella formazione del collagene, il sistema di supporto della pelle.

 

Come mangiare più ananas nella dieta

 

Succo d'ananas! Niente ha un sapore migliore di un succo di frutta fresco al mattino.

 

Scegliere le ananas con un marchio, corpo paffuto, senza lividi o punti molli. Un guscio esterno verde non significa che l'ananas non è maturo. Le ananas devono essere colte al loro picco di maturazione poiché a differenza di altri frutti, non continueranno a maturare, una volta raccolto. L'ananas intera o tagliata, deve essere conservata in frigorifero.

 

Se optate per il consumo di ananas in scatola o confezionate, assicurarsi di scegliere le varietà con solo succo d'ananas.

 

  • Tenere una ciotola di frutta fresca tagliata a portata d'occhio nel frigorifero, in un contenitore trasparente, prontamente disponibile vi porterà a mangiare ananas più spesso, piuttosto che razziare tra le credenze dove probabilmente farete uno spuntino con cibo trasformato e meno sano.

 

  • Aggiungete dell'ananas ai vostri spiedini preferiti. Provate spiedini di gamberetti, pollo o bistecca con cipolle rosse, ananas e pomodorini.

 

  • Preparate una macedonia con fragole, ananas, mandarini e uva. Cospargete del cocco grattugiato per un tocco di freschezza.

 

  • Aggiungete alcune fette di ananas alla vostra insalata a pranzo o a cena.

 

  • Unite l'ananas con noci, un formaggio light a cubetti e aceto balsamico.

 

  • Fate un succo di frutta! Niente ha un sapore migliore di un succo di frutta fresco al mattino. Quando lo si prepara da se, si è sicuri che non ci sono conservanti ne dolcificanti aggiunti.

 

  • Effettuate una salsa fresca con ananas, mango, jalapeno, peperoni rossi e pepe chipotle e usatela come condimento per i tacos di pesce.

 

Potenziali rischi per la salute dovuti al consumo di ananas
I Beta-bloccanti, un tipo di farmaci comunemente prescritti per le malattie cardiache, possono causare un aumento dei livelli di potassio nel sangue. I cibi ricchi di potassio dovrebbero essere consumati con moderazione quando si assumono beta-bloccanti.

 

Consumare troppo potassio può essere dannoso per coloro i cui reni non sono completamente funzionali. Se i reni non sono in grado di rimuovere l'eccesso di potassio nel sangue, ciò potrebbe essere fatale.

 

Quelli con malattia da reflusso gastro-esofageo ( GERD ) possono avvertire un aumento dei sintomi come il bruciore di stomaco e rigurgito quando si consumano cibi altamente acidi, tuttavia, le reazioni individuali variano.

 

Infine, come ormai è consueto consigliarvi, è la dieta nella sua totalità e il modello generale di consumo, quello che più è importante nella prevenzione delle malattie e per raggiungere un buono stato di salute. E' meglio seguire una dieta con molte varietà di alimenti, piuttosto che concentrarsi su singoli alimenti come chiave di successo per una buona salute.

 

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI ANANAS (Ananas comosus)

ananas, fresca, valore nutritivo per 100 g 

Principio

Nutriente Valore

Percentuale di RDA

Calorie

50 Kcal

2,5%

Carboidrati

13.52 g

10%

Proteina

0.54 g

1%

Grassi totali

0,12 g

<1%

Colesterolo

0 mg

0%

Fibra alimentare

1.40 g

4%

Vitamine

  

I folati

18 mcg

4,5%

Niacina

0.500 mg

4%

Piridossina

0,112 mg

9%

Riboflavina

0.018 mg

1,5%

Tiamina

0,079 mg

6,5%

Vitamina A

58 IU

2%

Vitamina C

47.8 mg

80%

Vitamina E

0.02 mg

<1%

La vitamina K

0.07 mcg

0,5%

Elettroliti

  

Sodio

1 mg

0%

Potassio

109 mg

2,5%

Minerali

  

Calcio

13 mg

1,3%

Rame

0,110 mg

12%

Ferro

0.29 mg

3,5%

Magnesio

12 mg

3%

Manganese

0,927 mg

40%

Fosforo

8 mg

1%

Selenio

0.1 mcg

<1%

Zinco

0.12 mg

1%

Fito-nutrienti

  

Carotene-ß

35 mcg

-

Crypto-xanthin-ß

0 mcg

-

 (Fonte: Database Nazionale dei nutrienti USDA)

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati