Frutto della Passione

Frutto della Passione

Benefici per la salute, rischi e informazioni nutrizionali

Il Frutto della passione è un frutto intrigante e misterioso che ha un numero sorprendente di benefici medicinali per salute degli amanti della frutta che lo aggiungono alla loro dieta. Alcuni di questi benefici includono la capacità del frutto della passione di prevenire la crescita tumorale, stimolare la digestione, stimolare la funzione immunitaria, migliorare la vista, aumentare la salute della pelle, regolare l'equilibrio di liquidi nel corpo, abbassare la pressione sanguigna, aumentare la circolazione e migliorare la densità minerale ossea. Inoltre, riduce i segni di invecchiamento precoce, riduce l'infiammazione, migliora le abitudini del sonno, ed elimina l'asma.

Il frutto della passione cresce su una pianta rampicante, che può avvolgersi e aggrapparsi su quasi tutte le superfici, per cercare la luce del sole. Tuttavia, non lasciate ingannarvi dalle apparenze, questo frutto è ampiamente consumato in tutto il mondo per centinaia, se non migliaia, di anni. Ci sono più di 500 varietà, e il loro aspetto è molto variabile. In termini di colore, di solito sono di colore giallo o viola scuro, somigliando un po' ad un pompelmo. L'interno è pieno di polpa succosa con abbondanza di semi. Il frutto viene solitamente spremuto per il suo succo altamente benefico, e spesso si vede aggiunto ad altri succhi di frutta per migliorarne il sapore e aggiungere un gusto esotico.

Si possono trovare frutti della passione coltivate in quasi ogni clima caldo di tutto il mondo, a condizione che siano al riparo dal gelo durante tutto l'anno. Questo include il Pacifico del Sud, America Centrale, il Medio Oriente, il Mediterraneo, e varie località subtropicali di tutto il mondo. Si tratta di un alimento popolare della prima colazione, succhi di frutta, snack, e come additivo per insaporire salse, insalate e dessert.

Valore Nutritivo Del Frutto Della Passione

(Vedere la tabella sottostante per un'analisi approfondita delle sostanze nutritive)

Tale lista dei benefici per la salute comunemente attribuito al frutto della passione è dovuto ai nutrienti, minerali, e vitamine del frutto, che comprende antiossidanti, flavonoidi, vitamina A, vitamina C, riboflavina, niacina, ferro, magnesio, fosforo, potassio, rame, fibra e proteine. Le percentuali di molte delle vitamine e minerali sono particolarmente alti, e il frutto della passione è un ottima aggiunta alla dieta perché può portare a una serie di incredibili benefici per la salute. Analizzeremo alcuni di questi vantaggi più dettagliatamente in seguito.

Benefici Per La Salute Apportati Dal Frutto Della Passione

Sistema immunitario: Sin dai tempi antichi, il frutto della passione è stato coltivato e apprezzato grazie alla spinta al sistema immunitario che sembrava fornire. Anche se questo era sconosciuto ai più fino ai tempi moderni, questa struttura di rafforzamento immunitario era dovuta alla presenza di vitamina C, carotene e criptoxantina. In realtà, un unica porzione del frutto della passione ha più del 100% dell'assunzione totale di vitamina C necessaria per una dieta sana. Tutte queste vitamine agiscono come antiossidanti, che eliminano i radicali liberi dal corpo e li neutralizzano prima che possano danneggiare i sistemi degli organi con il risultato di condizioni come il cancro, malattie cardiache o di invecchiamento precoce. Inoltre, la vitamina C stimola l'attività delle cellule bianche del sangue e il resto del sistema di difesa immunitario, proteggendoci così da malattie comuni e gravi malattie contemporaneamente.

Prevenzione del cancro: In una nota correlata alla salute del sistema immunitario, il frutto della passione è anche una potente fonte di attività anti-cancerogena nel corpo. Gli antiossidanti presenti nel frutto della passione eliminano principalmente i radicali liberi, che sono noti per mutare il DNA delle cellule sane in quelle cancerose. La passiflora commestibile contiene anche vitamina A, vari flavonoidi, e composti fenolici, tutti sono stati collegati a proprietà anti-cancro, in particolare in termini di tumori orali e del polmone.

Contenuto di Vitamina A: A parte le sue qualità cancro-protettive, la vitamina A è anche legata al miglioramento della salute degli occhi, compresa la prevenzione della degenerazione maculare, la cataratta e la cecità notturna. Inoltre, se siete preoccupati per l'aspetto della vostra pelle, non solo l'alto contenuto di antiossidanti del frutto della passione è utile nel ridurre le rughe, ma la vitamina A funziona specificamente per aumentare la salute e la ricchezza della pelle, e promuove il corretto funzionamento delle membrane di tutto il corpo, compresa la pelle, mantenendola idratata e liscia!

Sistema Digestivo: Il frutto della passione è una forte fonte di fibre e una singola porzione fornisce al corpo umano circa il 98% del suo fabbisogno giornaliero. La fibra è una componente essenziale di una dieta salutare, dal momento che è la sostanza che facilita la sana digestione del cibo e la regolazione dei movimenti intestinali. Il frutto della passione è una buona fonte di fibra solubile, presente sia nella polpa che nella buccia, che agisce come un lassativo, spostando il cibo attraverso dal tratto digerente e riducendo il tempo di stazionamento nel colon di eventuali tossine. Può ridurre la costipazione, regolare i movimenti intestinali, liberare i vasi sanguigni dal colesterolo in eccesso, e anche prevenire condizioni gastrointestinali come il cancro del colon-retto!

Pressione sanguigna: Se si mangia una porzione del frutto della passione ogni giorno, è possibile soddisfare immediatamente 1/4 del bisogno di potassio di cui si ha bisogno. Il potassio è un minerale essenziale nel corpo umano per una serie di ragioni, una delle quali è il suo ruolo di vasodilatatore. Rilassa la tensione dei vasi sanguigni e favorisce un aumento del flusso sanguigno. Questo riduce lo sforzo sul cuore e aumenta la salute cardiovascolare globale. Inoltre, il potassio è necessario per mantenere fluido il corretto equilibrio cellule del corpo. I movimenti tra le membrane è spesso consentito solo attraverso i canali regolati dal potassio, una corretta quantità di questo minerale è di estrema importanza. Quindi assicuratevi di aggiungere un frutto della passione nel vostro pranzo di tanto in tanto per mantenere il vostro cuore sano e le cellule in perfetto funzionamento.

Miglioramento della circolazione sanguigna: In combinazione con le proprietà di vasodilatatore del potassio, l'alto contenuto di ferro e rame del frutto della passione può davvero avere un ottimo impatto. Il ferro e il rame sono entrambi componenti essenziali della produzione di globuli rossi, quindi una volta che il numero di RBC (globuli rossi) aumenta e i vasi si dilatano, il sangue ossigenato è in grado di fluire liberamente alle aree necessarie del corpo, stimolando l'attività metabolica in tutti i sistemi degli organi e aumentando la produttività e l'efficienza. Il flusso di sangue regolare è essenziale per il corretto funzionamento del corpo!

Salute e densità minerale delle ossa: Il frutto della passione è una ricca fonte di minerali come ferro, rame, magnesio e fosforo, quindi è un frutto molto importante per aumentare la densità minerale ossea e la resistenza ossea. Alcuni di questi minerali sono parte integrante nella creazione di materia ossea supplementare, del rafforzamento della materia ossea esistente, e dell'accelerazione della riparazione. Questo può essere un mezzo per eliminare, prevenire o alleviare i sintomi di osteoporosi e del dolore associato oltre che l'infiammazione che si verifica quando le ossa si deteriorano con l'età e l'attività.

Insonnia: Un composto spesso trascurato nel frutto della passione è un alcaloide medicinale, tra cui l'Harman, che funziona come un sedativo. Questo composto del frutto della passione è stato collegato alla riduzione dello stato di irrequietezza, insonnia, ansia e nervoso, tutti fattori che possono impedire di ottenere una buona notte di sonno.

Condizioni Respiratorie E Asma: Recenti studi hanno dimostrato che una combinazione di vari estratti dalla buccia del frutto della passione viola crea una nuova miscela di bioflavanoidi, che hanno un effetto espettorante, sedativo, e calmante sul sistema respiratorio. E' stato collegato positivamente ad una riduzione degli attacchi di asma, dispnea e pertosse.

Eventuali Rischi Dovuti al consumo del Frutto della Passione

Non ci sono rischi intrinsechi dal mangiare il frutto della passione, e la sua ricchezza di nutrienti e i benefici per la salute si prendono cura della maggior parte delle preoccupazioni. Tuttavia, la maggior parte delle calorie di questo frutto vengono da zuccheri, così le persone con diabete dovrebbero stare attenti a non mangiarne in quantità eccessive, o almeno essere a conoscenza dei propri livelli di zucchero nel sangue. Oltre a questo, godendo del frutto della passione inizierete a sentirvi meglio in vari modi ed in pochissimo tempo!

VALORI NUTRIZIONALI: frutto della passione (Passiflora edulis), fresco, valore nutritivo per 100 g.

Principio

Valore dei nutrienti

Percentuale di RDA

Calorie

97 Kcal

5%

carboidrati

23.38 g

18%

Proteine

2.20 g

4%

Grasso totale

0,70 g

3%

Colesterolo

0 mg

0%

Fibra alimentare

10.40 g

27%

Vitamine

Folati

14 mcg

3%

Niacina

1.500 mg

9%

Piridossina

0.100 mg

8%

Riboflavina

0,130 mg

10%

Tiamina

0.00 mg

0%

Vitamina A

1274 IU

43%

Vitamina C

30 mg

50%

vitamina E

0.02 mg

<1%

Vitamina K

0,7 mg

0,5%

elettroliti

Sodio

0 mg

0%

Potassio

348 mg

7%

minerali

Calcio

12 mg

1,2%

Rame

0.086 mg

9,5%

Ferro

1.60 mg

20%

Magnesio

29 mg

7%

Fosforo

68 mg

10%

Selenio

0,6 mcg

1%

Zinco

0.10 mg

1%

Fito-nutrienti

ß-Carotene

743 mcg

-

Beta criptoxantina

41 mcg

-

Licopene

0 mg

-

(Fonte Tabella: Database dei nutrienti USDA)

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati