​Lime: Benefici Per La Salute E Informazioni Nutrizionali

​Lime: Benefici Per La Salute E Informazioni Nutrizionali

Il Lime è un agrume spesso usato per accentuare i sapori negli alimenti ed è un ingrediente molto comune in paesi come Messico, Vietnam e Thailandia. Esso viene coltivato tutto l'anno in climi tropicali e sono solitamente più piccoli e meno aspri dei limoni.

Il lime tahitiano, chiamato anche lime persiano, è la varietà più comunemente usata in cucina. Il lime Key è una varietà più piccola, più rotonda e più acida del lime di Tahiti.

E' sbagliato pensare che il lime key viene coltivato a Key West, Florida. Essi vengono coltivati soprattutto in climi subtropicali, come il Messico, India ed Egitto. [1]

RIPARTIZIONE NUTRIZIONALE DEL LIME

(Per le informazioni nutrizionali dettagliate vedere la tabella in basso)

Secondo il database del Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti, il succo di un lime (circa 44 grammi) contiene 11 calorie, 4 grammi di carboidrati (di cui 1 grammo di zucchero e 0 grammi di fibre) e 0 grammi di proteine e 22 % della quantità giornaliera raccomandata di vitamina C.

Un cucchiaino di scorza di lime (circa 1 grammo) contiene 1 caloria e il 4% della dose giornaliera raccomandata di vitamina C.

Possibili benefici dovuti al consumo di Lime.

Il lime è ricco di vitamina C e ha proprietà antibatteriche e antifungine.

Il consumo di frutta e verdura di ogni genere è stato a lungo associato ad un ridotto rischio di molte condizioni di salute e ad uno stile di vita sano.

Molti studi hanno suggerito che l'aumento del consumo di alimenti vegetali, come il lime, riduce il rischio di obesità, diabete, malattie cardiache e di mortalità generale oltre che a promuovere colorito sano e il rinforzamento dei capelli, aumento di energia e un maggior controllo del peso corporeo.

La vitamina C ha dimostrato di ridurre la mortalità per qualsiasi causa. [2] Il lime è una fonte molto concentrata di vitamina C, noto antiossidante.

LIME E SALUTE DEL CUORE

In uno studio pubblicato dalla rivista ARYA Atherosclerosis, il succo di lime e la buccia ha dimostrato di diminuire le striature grasse che si trovano nelle arterie coronarie, le quali sono indicatori di accumulo di placca e malattie e successivamente cardiovascolari. [3] Uno studio diverso ha dimostrato che bassi livelli di vitamina C sono associati ad un aumentato del rischio di ictus. [4]

ATTIVITÀ ANTIMICROBICA DEL LIME

Il succo di lime ha proprietà antibatteriche e antifungine. [5] Uno studio pubblicato dal Tropical Medicine & International Health ha dimostrato che il succo di lime ha particolarmente inibito la crescita del Vibrio cholerae (vibrione del colera). [6]

PREVENZIONE DELL'ASMA & LIME

I rischi di sviluppare l'asma sono inferiori nelle persone che consumano una quantità elevata di determinate sostanze nutritive. Uno di questi nutrienti è la vitamina C, che si trova in molti frutti e verdure, tra cui il lime.

AUMENTARE L'ASSORBIMENTO DEL FERRO CON IL LIME

La carenza di ferro è una delle carenze nutrizionali più comuni nei paesi sviluppati e una delle principali cause di anemia. L'abbinamento di cibi ad alto contenuto di vitamina C con alimenti che sono ricchi di ferro, permetterà di ottimizzare la capacità del corpo di assorbire il ferro. Ad esempio, spremere il succo di un lime fresco su un'insalata di spinaci e ceci, è una buona fonte di ferro.

RAFFORZAMENTO DEL SISTEMA IMMUNITARIO

Gli alimenti che sono ad alto contenuto di vitamina C e altri antiossidanti possono aiutare il sistema immunitario a sconfiggere i germi che causano il raffreddore o l'influenza. Il mantenimento di una dieta ricca di frutta e verdura, è particolarmente importante durante i mesi invernali, quando i livelli di alcune attività fisiche tendono a calare.

PELLE SANA CON IL LIME

La vitamina C, soprattutto se asunta attraverso alimenti freschi, può aiutare a combattere i danni della pelle causati dal sole e dall'inquinamento, ridurre le rughe e migliorare la struttura generale della pelle. È anche necessario un adeguato apporto di vitamina C (il succo di un lime fornisce il 22% del fabbisogno giornaliero) per la costruzione e manutenimento di collagene che è utile a fornire la struttura della pelle e dei capelli.

MINOR RISCHIO DI ICTUS

Secondo l'American Heart Association, mangiare una maggiore quantità di agrumi può ridurre il rischio di ictus ischemico nelle donne. In uno studio, i partecipanti che hanno mangiato la più alta quantità di agrumi avevano un rischio inferiore del 19% di ictus ischemico rispetto a quelli che ne avevano consumato meno. [7]

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI DETTAGLIATE DEL LIME

I valori nutritivi e pesi sono per parte commestibile.

Nutriente

Unita'


Valore per 100 g


fruttI (2 "dia)
67g

Acqua

g

88.26

59.13

Calorie

kcal

30

20

Proteine

g

0.70

0.47

Lipidi totali (grasso)

g

0.20

0.13

Carboidrati, per differenza

g

10.54

7.06

Fibra, alimentare totale

g

2.8

1.9

Zuccheri, totale

g

1.69

1.13

Vitamine

Calcio, Ca

mg

33

22

Ferro, Fe

mg

0.60

0.40

Magnesio, Mg

mg

6

4

Fosforo, P

mg

18

12

Potassio, K

mg

102

68

Sodio, Na

mg

2

1

Zinco, Zn

mg

0.11

0.07

Minerali

Vitamina C, acido ascorbico totale

mg

29.1

19.5

Tiamina

mg

0.030

0,020

Riboflavina

mg

0,020

0.013

Niacina

mg

0.200

0,134

Vitamina B-6

mg

0,043

0,029

Folato, DFE

mg

8

5

Vitamina B-12

mg

0.00

0.00

Vitamina A, RAE

mg

2

1

Vitamina A, IU

IU

50

34

Vitamina E (alfa-tocoferolo)

mg

0.22

0.15

Vitamina D (D2 + D3)

mg

0.0

0.0

Vitamina D

IU

0

0

Vitamina K (fillochinone)

mg

0.6

0.4

Lipidi

Acidi grassi saturi totale

g

0,022

0,015

Acidi grassi monoinsaturi totale

g

0,019

0.013

Acidi grassi polinsaturi totale

g

0,055

0,037

Acidi grassi trans totale

g

0.000

0.000

Colesterolo

mg

0

0

Altro

Caffeina

mg

0

0

(Fonte tabella nutrizionale USDA)

COME INSERIRE PIÙ LIME NELLA VOSTRA DIETA

Fare una rapida, bevanda rinfrescante con l'aggiunta di qualche lime all'acqua.

Suggerimenti rapidi:

  • Mettete su qualsiasi pesce bianco delle fettine di lime tagliate sottili
  • Unire il succo di lime con olio e qualsiasi condimento per un condimento rapido
  • Spremere il succo di lime in acqua o tè
  • Mettete sopra i vostri antipasti una scorza di lime o usate la scorza marinata.

POTENZIALI RISCHI PER LA SALUTE DOVUTI AL CONSUMO DI LIME

Lavare le bucce di lime, anche se non si prevede di utilizzare la buccia. I batteri dalla buccia possono essere trasferiti all'interno del frutto dal coltello durante il taglio. Se usate la buccia di lime, scegliete la qualità biologica, se possibile.

Riferimenti:

1 - University of Florida, Key lime growing in the Florida home landscape, accessed 22 December 2015.

2 - Relation between plasma ascorbic acid and mortality in men and women in EPIC-Norfolk prospective study: a prospective population study European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition, KT Khaw et al., The Lancet, published 3 March 2001, abstract.

3 -Impacts of fresh lime juice and peel on atherosclerosis progression in an animal model, M. Boshtam et al., ARYA Atherosclerosis, published November 2013, abstract.

4 - Plasma vitamin C modifies the association between hypertension and risk of stroke, S. Kurl et al., Stroke, publised June 2002, abstract.

5 - Medicinal and nutritional role of underutilized citrus fruit - citrus hystrix (Kaffir lime): a review, Arumugam Abirami et al., Drug Invention Today, published January 2014, abstract.

6 - Protection from cholera by adding lime juice to food - results from community and laboratory studies in Guinea-Bissau, West Africa, A. Rodrigues et al., Tropical Medicine & International Health, published June 2000, abstract.

7 - Science Daily, Eating citrus fruit may lower women’s stroke risk, accessed 11 November 2015. 8 - Academy of Nutrition and Dietetics, Should you wash all food?, accessed 11 November 2015.

Scritto da: ABC Staff

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