Limoni

Limoni

Benefici nutrizionali dei limoni per la salute

Quali sono i benefici nutrizionali del Limone per la salute?

Botanicamente, questo agrume appartiene alla famiglia delle Rutacee, genere Citrus (che comprende anche arancia, mandarino e pompelmo). Nome scientifico: Citrus limon. E' il più piccolo tra gli agrumi, tuttavia, detiene più benefici nutrizionali per la salute rispetto agli altri frutti più grandi della famiglia degli agrumi.

 

  • Succoso, acido, ma saporito, il limone è uno degli agrumi più utilizzati in tutto il mondo. Il Lime è un parente stretto, di dimensioni più piccole e con la buccia più sottile.

 

Si pensa che i limoni abbiano avuto origine ai piedi dell'Himalaya del Nord-Est dell'India, poi si sono diffusi in tutto il Medio Oriente, Europa, Africa, e le Americhe.

Le Lime sono di dimensioni più piccole e hanno un gusto meno aspro dei limoni. Entrambi questi agrumi, oggi probabilmente sono tra i più consumati al mondo.

 

Analogamente ad altre piante di agrumi, i limoni sono più piccoli, un albero sempreverde, che cresce fino a 3-3,5 metri. Essi prosperano bene in ambienti temperati e tropicali, mentre, condizioni di freddo e gelo incide negativamente sulla loro crescita. Fusti e rami sono spesso forniti di taglienti spine robuste. La pianta, una volta completamente sviluppata, da vita a profumati fiori bianchi sui rami.

 

I frutti appartenenti al gruppo degli agrumi sono descritti come "esperidio," (L'esperidio è un termine scientifico per descrivere la struttura del frutto appartenente al gruppo degli agrumi. Infatti, il frutto è una bacca modificata che ha una scorza coriacea. La polpa è composto da segmenti, chiamati carpelli, costituiti da numerose vescicole piene di succo). I limoni maturi, dal colore verde iniziale, diventano di colore giallo, misurano circa 5-8 cm di diametro, e pesano circa 50- 80 g.


Benefici nutrizionali dei limoni per la salute

I limoni sono carichi di numerose sostanze nutritive che fanno bene alla salute. Il frutto ha poche calorie, solo 29 calorie per 100 g, questo valore è uno dei più bassi del gruppo degli agrumi.

 

Non contengono grassi saturi o colesterolo, sono una buona fonte di fibra alimentare (7,36% del RDA). Il limone è uno dei frutti con IG molto basso.

il gusto acido del limone è dovuto all'acido citrico. L'acido citrico costituisce fino all'8% del suo succo. L'acido citrico è un conservante naturale, aiuta la digestione e aiuta a sciogliere i calcoli renali.

 

I limoni, come altri agrumi, sono un'ottima fonte di vitamina C (acido ascorbico); forniscono circa l'88% della dose giornaliera raccomandata. L'acido ascorbico è un potente antiossidante naturale solubile in acqua. Questa vitamina è utile per prevenire lo scorbuto. Inoltre, il consumo di cibi ricchi di vitamina C aiuta il corpo umano a sviluppare una resistenza contro gli agenti infettivi e a pulire i dannosi radicali liberi, pro-infiammatori nel sangue.

 

I limoni, come le arance, contengono una varietà di sostanze fitochimiche. Esperetina, naringina e naringenina sono glicosidi flavonici che si trovano comunemente negli agrumi. La naringenina può avere un effetto bioattivo sulla salute umana come antiossidante, anti radicali liberi, antinfiammatorio e modulatore del sistema immunitario. E' stato anche dimostrato, che questa sostanza può ridurre il danno ossidativo nelle cellule del DNA, in alcuni studi in vitro.

 

Inoltre, sono anche composti di vitamina A e altri antiossidanti flavonoidi, come α e ß-carotene, beta-criptoxantina, Zea-xanthin e luteina. Questi composti sono noti per avere proprietà antiossidanti.


La vitamina A è necessaria anche per mantenere sane le mucose e la pelle ed è anche essenziale per la vista. Il consumo di frutta naturalmente ricca di flavonoidi, aiuta il corpo a proteggersi dal tumore al polmone e alla cavità orale.

 

Il valore ORAC totale, che misura la forza antiossidante di 100 g di succo di limone fresco è 1.225 mmol TE (equivalenti Trolox).

 

Il frutto è anche una buona fonte di vitamine del complesso B, come l'acido pantotenico, piridossina e folati. Queste vitamine sono essenziali, nel senso che il corpo li richiede da fonti esterne per ricostituirle.

 

Inoltre, contengono una buona quantità di minerali come ferro, rame, potassio e calcio. Il potassio è una componente importante delle cellule e dei liquidi corporei, aiuta a controllare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna.

 

Gli agrumi, come tali, sono da tempo apprezzati per le loro proprietà nutritive e salutari antiossidanti. E' scientificamente stabilito che gli agrumi, in particolare limoni e arance, in virtù della loro ricchezza di vitamine e minerali, hanno molti benefici dimostrati per la salute. Inoltre, ora comincia ad essere apprezzato anche per i composti biologicamente attivi classificati come non nutrienti, presenti negli agrumi come gli antiossidanti fitochimici e solubili, nonché la fibra alimentare insolubile che è utile nella riduzione del rischio dei tumori, per molte malattie croniche come l'artrite, per l'obesità e le malattie cardiache coronariche.

 

Come scegliere e comprare i Limoni

Il periodo di alta stagione è da aprile ad agosto, anche se sono disponibili nei negozi tutto l'anno. Scegliete quelli grandi, paffuti, e che siano belli duri e pesanti per le loro dimensioni. Scegliete quelli luminosi di colore giallo, che emanano un aroma fresca tipica dell'agrume quando si strofina delicatamente il dito sulla buccia.

Evitare quelli di colore verde scuro in quanto sono immaturi e non sarebbero succosi. Inoltre, evitate quelli con macchie scure, apparentemente morbidi o spugnosi in quanto tendono a conservarsi poco.

A casa, conservarli in sacchetto di plastica e posizionare all'interno del frigorifero dove si conserva bene per un massimo di una settimana o più. Potete conservare il succo di limone appena spremuto all'interno del vano congelatore per un uso successivo.


Consigli per la preparazione e su come servirlo

Lavate la frutta in acqua fredda poco prima dell'uso. Strofinate delicatamente se si utilizza la scorza. In generale, il frutto viene tagliato in due parti uguali e premuto.

 

In alternativa, può essere affettato da usare in insalate e per guarnire piatti.

 

Ecco alcuni suggerimenti:

  • Essendo una base delle sostanze aromatizzanti nelle bevande al limone, possono essere utilizzati anche in pasticcerie, su torte, dolci, pasta frolla, e marinature.
  • La parte più esterna della scorza può anche essere grattugiata per produrre un sapore ricco di aroma di limone.
  • Il tè freddo al limone è una bevanda rinfrescante.
  • Limoni Secchi sono stati impiegati come condimento nella cucina persiana.
  • Sottaceti di limoni sono contorni preferiti in Medio Oriente, India, Marocco, ecc

 

Profilo di sicurezza sull'uso di limone

Il succo di limone ha un valore di PH molto basso, circa 2.0. In alcune persone sensibili, il suo aspro, succo acido può talvolta suscitare sensazione di bruciore quando entra in contatto con la bocca, la lingua, e le ulcere delle labbra. Inoltre, se assunto in grandi quantità, può esacerbare la malattia di ulcera peptica allo stomaco.

 

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI : LIMONE (Citrus limon), fresco, senza buccia

Analisi approfondita dei nutrienti Valore per 100 g 

Principio

Valore Nutrienti

Percentuale di RDA

Energia

29 Kcal

1,5%

Carboidrati

9.32 g

7%

Proteine

1.10 g

2%

Grasso totale

0.30 g

1%

Colesterolo

0 mg

0%

Fibra dietetica

2.80 g

7%

Vitamine

  

Acido Folico

11 mcg

3%

Niacina

0,100 mg

1%

Acido pantotenico

0.190 mg

4%

Piridossina

0.080 mg

6%

Riboflavina

0.020 mg

1,5%

Tiamina

0,040 mg

3,5%

Vitamina C

53 mg

88%

Vitamina A

22 IU

1%

Vitamina E

0,15 mg

1%

Vitamina K

0 mg

0%

Elettroliti

  

Sodio

2 mg

0%

Potassio

138 mg

3%

Minerali

  

Calcio

26 mg

3%

Rame

37 mcg

4%

Ferro

0.60 mg

7,5%

Magnesio

8 mg

2%

Manganese

0.030 mg

1%

Zinco

0.06 mg

0,5%

Fito-nutrienti

  

Carotene-ß

3 mcg

-

Carotene-α 

1 mcg

-

Crypto-xanthin-β

20 mcg

-

Luteina, zeaxantina

11 mcg

-

Licopene

0 mg

-

(Fonte: Database dei Nutrienti USDA

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati