Melone

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I benefici del melone di Cantalupo per la salute

Quali sono i benefici per la salute di melone di Cantalupo?

Il Melone di Cantalupo – (Cucumis melo) e altri meloni estivi sono come la quintessenza negli spuntini estivi o aperitivi oppure nei contorni ad esempio col prosciutto. Il suo alto contenuto di acqua aiuta a scongiurare la disidratazione e combattere il calore, mentre il gusto rinfrescante fornisce poco zucchero ed evita i sensi di colpa per i bambini e gli adulti. Il sapore leggermente dolce e succoso del melone cantalupo lo rende un frutto perfetto per tutti i palati.

 

Il melone di Cantalupo è anche comunemente noto come melone giallo o melone persiano. Questo tipo di melone è un membro della famiglia botanica delle cucurbitacee.

 

Ripartizione nutrizionale del melone giallo per tazza
150 grammi circa di melone che corrisponde ad una tazza di melone a dadini, contiene:
53 calorie, 0,3 grammi di grassi, 13 grammi di totale carboidrati , 12 grammi di zucchero, 1,4 grammi di fibra, 1,3 grammi di proteine
106% del valore giornaliero di vitamina A, 95 % di vitamina C, 1% di calcio e il 2% del fabbisogno di ferro, oltre al 5% o più delle esigenze del valore giornaliero di vitamina K, niacina, vitamina B-6, acido folico, magnesio e potassio.

 

Il Melone contiene un'abbondanza di antiossidanti tra cui colina, zeaxantina e beta-carotene, tutti che assicurano una protezione contro una serie di malattie e condizioni dal comune raffreddore al cancro.

 

Possibili benefici del consumo di melone per la salute
Il consumo di frutta e verdura di ogni genere è stata a lungo associato ad un ridotto rischio di molte condizioni negative della salute e dello stile di vita.

Molti studi hanno suggerito che l'aumento del consumo di alimenti vegetali come il melone diminuisce il rischio di obesità , mortalità generale, il diabete e le malattie cardiache, promuovendo al contempo un colorito e capelli sani, aumento di energia e di peso complessivo.

 

Degenerazione maculare senile dovuta all'età: La zeaxantina antiossidante, che si trova nei meloni, filtra i raggi di luce nocivi blu e si pensa possa svolgere un ruolo protettivo per la salute degli occhi e possibilmente scongiurare danni da degenerazione maculare.

E' stato dimostrato che una maggior assunzione di tutti i frutti (3 o più porzioni al giorno) possa ridurre il rischio e la progressione della degenerazione maculare correlata all'età.

 

Asma: I rischi per lo sviluppo di asma sono più bassi nelle persone che consumano una quantità elevata di alcuni nutrienti. Uno di questi nutrienti è il beta-carotene, che si trova nella frutta gialla e arancione come melone, zucca, carote e verdure a foglia verde come spinaci e cavoli. La vitamina C è un altro nutriente importante che può proteggere contro l'asma e si trova in abbondanza nei meloni cantalupo, così come gli agrumi e i frutti tropicali.

 

Pressione sanguigna: Il contenuto di fibre, potassio, vitamina C e colina presente nel melone cantalupo fornisce tutto il sostegno della salute del cuore. Il consumo di alimenti che sono ad alto contenuto di potassio possono aiutare a diminuire la pressione sanguigna. Ottenere abbastanza potassio è importante quasi quanto diminuire l'apporto di sodio per il trattamento dell'ipertensione ( pressione alta ). Gli alimenti ad alto contenuto di potassio sono: melone, ananas, pomodori, arance, spinaci e banane.

Consumi elevati di potassio sono anche associati ad un ridotto rischio di ictus, protezione contro la perdita di massa muscolare, la conservazione della densità minerale ossea e la riduzione della formazione di calcoli renali.

 

Cancro: Le diete ricche di beta-carotene da alimenti vegetali come il cantalupo possono svolgere un ruolo protettivo contro il cancro alla prostata, secondo uno studio condotto dalla Harvard School - Public Health's Department of Nutritionof, il beta-carotene ha anche dimostrato di avere un inversa associazione con lo sviluppo del cancro del colon nella popolazione giapponese.

 

Digestione: il melone cantalupo, per il suo alto contenuto di fibra e l'umidità, aiuta a prevenire la stitichezza, promuovere la regolarità e mantenere un apparato digerente sano.

 

Idratazione: Con il suo elevato contenuto di acqua e di elettroliti, il melone è una grande merenda durante i caldi mesi estivi per evitare la disidratazione.

 

Infiammazione: La colina è un nutriente molto importante e versatile presente nel melone che aiuta il nostro corpo nel sonno, movimento muscolare, l'apprendimento e la memoria. La colina aiuta anche a mantenere la struttura delle membrane cellulari, aiuta la trasmissione degli impulsi nervosi, aiuta l'assorbimento di grassi e riduce la cronica infiammazione.

 

Pelle e capelli: Mangiare frutta come il melone è utile per i capelli perché contengono vitamina A, un nutriente necessario per la produzione di sebo, che mantiene i capelli idratati e sani. La vitamina A è anche necessario per la crescita di tutti i tessuti corporei, compresi pelle e capelli.

  • È necessario un adeguato apporto di vitamina C per la costruzione e manutenzione di collagene, che fornisce la struttura di pelle e capelli. Una tazza di melone a dadini fornisce il 97% del fabbisogno giornaliero di vitamina C.
  • Il melone contribuisce anche alla idratazione generale, che è vitale per avere una pelle e capelli sani. Si può anche utilizzare come un balsamo per capelli! Mischiate insieme pezzi di melone e avocado, spalmatelo sui capelli e lasciate agire per 10 minuti per ricostituire l'umidità e aggiungere brillantezza.

 

Come mangiare più melone nella dieta
Scegliete un melone pesante e simmetrico, senza punti deboli o lividi. In stagione, i meloni hanno un colore più luminoso della pelle e il sapore dolce e succoso. Fuori stagione i meloni tendono ad essere con meno sapore anche se dolce.

 

Salsa contenente melone

  • Effettuare una salsa fresca con papaya, mango, jalapeno, melone, peperoni rossi e peperoni chipotle da usare come salsa di condimento per i vostri tacos di pesce preferiti.

 

  • Uno dei migliori e più facili modi per godere del melone è fresco e tagliato a dadini.

 

  • Fate una macedonia di frutta tropicale per tutta la famiglia con papaya fresca, ananas, melone e mango.

 

 

  • Aggiungere qualche fetta di melone congelato ai vostri frullati.

 

  • Combinare con succo d'ananas, fragole congelate e yogurt greco non zuccherato per un dessert o spuntino sano e rinfrescante.

 

  • Divertirsi con i bambini: Fate degli spiedini di frutta con melone, miele e fragole e servire con una ciotola di yogurt.

 

Potenziali rischi per la salute dal consumo di melone
Quello che conta è la dieta generale nel consumo di vari alimenti che ne fa un fattore importante nella prevenzione delle malattie e per raggiungere una buona salute. E' meglio optare per una dieta con una varietà di alimenti piuttosto che concentrarsi su alimenti individuali per ottenere la chiave per una buona salute.

 

Assicuratevi di lavare e strofinare la superficie esterna del melone prima di tagliarlo per ridurre il rischio di batteri nocivi come la salmonella che si trasferiscono alla polpa del melone.

 

Beta-bloccanti, un tipo di farmaci più comunemente prescritti per le malattie cardiache, possono causare livelli di potassio ad aumentarne i livelli nel sangue. Cibi ricchi di potassio come melone devono essere consumati con moderazione durante l'assunzione di beta-bloccanti.

 

Consumare troppo potassio può essere dannoso per coloro i cui reni non sono completamente funzionali.

 

Valori nutrizionali Melone Cantalupo

Quantità per 100 grammi100 grammi

Calorie 34
Lipidi 0,2 g

  • Acidi grassi saturi 0,1 g
  • Acidi grassi polinsaturi 0,1 g
  • Acidi grassi monoinsaturi 0 g
  • Colesterolo 0 mg

Sodio 16 mg

Potassio 267 mg

Glucidi 8 g

  • Fibra alimentare 0,9 g
  • Zucchero 8 g

Proteine 0,8 g

 

Retinolo 3.382 IU
Acido ascorbico 36,7 mg
Calcio 9 mg
Ferro 0,2 mg
Vitamina D 0 IU
Piridossina 0,1 mg
Cobalamina 0 µg
Magnesio 12 mg

Scritto da: ABC Staff

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