10 Deliziose Erbe e Spezie con Potenti Benefici per la Salute

10 Deliziose Erbe e Spezie con Potenti Benefici per la Salute

L'uso di erbe e spezie è stato incredibilmente importante nel corso della storia. Molte sono state ritenute ottime per le loro proprietà medicinali, prima dell'uso culinario. La scienza moderna ha ora dimostrato che molte di loro infatti portano notevoli benefici per la salute.

 

Qui ci sono 10 tra le erbe e spezie più sane al mondo, supportate dalle ricerche.

 

1. Cannella: Abbassa i livelli di zucchero nel sangue e ha un potente effetto anti-diabetico

 

La Cannella è una spezia molto popolare, che si trova in tutti i tipi di ricette e prodotti da forno.

Essa contiene un composto chiamato cinnamaldeide, che è responsabile delle proprietà medicinali della cannella ( 1 ).

La Cannella ha una potente attività antiossidante, aiuta a combattere l'infiammazione ed è stato dimostrato di poter abbassare il colesterolo e i trigliceridi nel sangue ( 2 , 3 , 4 ).

Ma dove davvero brilla la cannella è nei suoi effetti sui livelli di zucchero nel sangue.

La Cannella può abbassare lo zucchero nel sangue con diversi meccanismi, tra cui rallentando la ripartizione dei carboidrati nel tratto digestivo e migliorare la sensibilità all'insulina ( 5 , 6 , 7 , 8 ).

Studi hanno dimostrato che la cannella può abbassare gli zuccheri nel sangue a digiuno del 10-29% nei pazienti diabetici, che è una quantità significativa ( 9 , 10 , 11 ).

La dose efficace è tipicamente 0,5-2 cucchiaini di cannella al giorno, o 1-6 grammi.

 

2. Salvia: Può migliorare la funzione del cervello e la memoria

 

La Salvia prende il nome dalla parola latina Salvere, che significa "salvare".

Aveva una forte reputazione per le sue proprietà curative nel Medioevo, ed è stata anche utilizzata per aiutare a prevenire la peste ( 12 ).

Le ricerche attuali indicano che la salvia può essere in grado di migliorare la funzione del cervello e la memoria, soprattutto nelle persone con malattia di Alzheimer.

La malattia di Alzheimer è accompagnata da una diminuzione del livello di acetilcolina, un messaggero chimico nel cervello. La salvia inibisce la ripartizione di acetilcolina ( 13 ).

In uno studio di 4 mesi su 42 persone con lieve o moderata malattia di Alzheimer, l'estratto di salvia ha dimostrato di produrre significativi miglioramenti nella funzione del cervello ( 14 ).

Altri studi hanno anche dimostrato che la salvia può migliorare la funzione di memoria nelle persone sane, giovani e meno giovani ( 15 , 16 ).

 

3. Menta Piperita: Allevia IBS dolore e può ridurre Nausea

 

La menta piperita ha una lunga storia di utilizzo nella medicina popolare e aromaterapia.

Come in altre molte erbe, è la componente oleosa che contiene gli agenti responsabili degli effetti sulla salute.

Molti studi hanno dimostrato che l'olio di menta piperita può migliorare la gestione del dolore nella sindrome del colon irritabile, o IBS ( 17 , 18 , 19 ).

Sembra funzionare rilassando i muscoli lisci nel colon, che allevia il dolore provato durante i movimenti intestinali. Essa contribuisce anche a ridurre il gonfiore addominale, che è un sintomo digestivo comune ( 20 , 21 ).

Ci sono anche alcuni studi che dimostrano che la menta piperita in aromaterapia può aiutare a combattere la nausea.

In uno studio su oltre 1.100 donne in travaglio, la menta piperita in aromaterapia ha causato una significativa riduzione della nausea. È stato anche dimostrato di ridurre la nausea dopo la chirurgia e parto cesareo ( 22 , 23 , 24 , 25 ).

 

4. Curcuma: Contiene curcumina, una sostanza con potenti effetti antinfiammatori

 

La curcuma è la spezia che dà al curry il suo colore giallo.

Esso contiene diversi composti con proprietà medicinali, la più importante delle quali è la curcumina ( 26 ).

La curcumina è un straordinariamente potente antiossidante, aiuta a combattere il danno ossidativo e aumentare gli enzimi antiossidanti del corpo ( 27 , 28 , 29 , 30 , 31 ).

Questo è importante, perché il danno ossidativo è ritenuto essere uno dei meccanismi chiave dell'invecchiamento e di molte malattie.

La Curcumina è anche fortemente antinfiammatoria, al punto di corrispondere all'efficacia di alcuni farmaci antinfiammatori ( 32 ).

Dato che a lungo termine, un basso livello di infiammazione svolge un ruolo importante in quasi ogni malattia cronica occidentale, non è una sorpresa vedere che la curcumina è legata ad una varietà di benefici per la salute.

Gli studi suggeriscono che essa può migliorare la funzione del cervello, combattere il morbo di Alzheimer, ridurre il rischio di malattie cardiache e di cancro e alleviare l'artrite, per citarne alcuni ( 33 , 34 , 35 , 36 , 37 ).

 

5. Basilico Santo: Aiuta a combattere le infezioni e aumenta l'immunità

 

Non deve essere confuso con il basilico normale o thai basilico, il basilico santo è considerato una pianta sacra in India.

Gli studi dimostrano che il basilico santao può inibire la crescita di una varietà di batteri, lieviti e muffe ( 38 , 39 ).

Un piccolo studio ha anche scoperto che può aumentare la funzione del sistema immunitario aumentando alcune cellule immunitarie nel sangue ( 40 ).

Il basilico santo è legato anche alla riduzione dei livelli di zucchero nel sangue prima e dopo i pasti, così come il trattamento di ansia e depressione correlata all'ansia( 41 , 42 ).

Tuttavia, questi studi erano piuttosto piccoli e sono necessarie ulteriori ricerche prima di fare eventuali raccomandazioni.

 

6. Peperoncino di Cayenna: Contiene capsaicina, che aiuta a ridurre l'appetito e può avere effetti anticancro

 

Il Pepeperoncino di Cayenna è un tipo di peperoncino usato per preparare piatti piccanti.

Il principio attivo è chiamato capsaicina, che ha dimostrato di ridurre l'appetito e aumentare la combustione dei grassi in molti studi ( 43 , 44 , 45 , 46 , 47 , 48 ).

Per questo motivo, è un ingrediente comune in molti integratori per la perdita di peso.

Uno studio ha trovato che l'aggiunta di 1 grammo di questo peperoncino rosso ai pasti, riduce l'appetito e aumenta il bruciare dei grassi nelle persone che non mangiano regolarmente peperoncini ( 49 ).

Tuttavia, non vi è stato alcun effetto nelle persone che erano abituati a mangiare cibo piccante.

Alcuni studi sugli animali hanno anche trovato che la capsaicina può combattere alcune forme di cancro, tra cui quello ai polmoni, al fegato e alla prostata ( 50 , 51 , ​​52 , 53 ).

Naturalmente, questi effetti antitumorali osservati devono ancora essere dimostrati negli esseri umani, quindi bisogna attendere ancora l'ulteriore ricerca.


7. Zenzero: Ha proprietà antinfiammatorie e può trattare anche la Nausea

 

Lo zenzero è una spezia molto popolare usata in varie forme di medicina alternativa.

Gli studi hanno ripetutamente dimostrato che 1 grammo o più di zenzero, possono trattare con successo la nausea.

Questo include la nausea mattutina, la chemioterapia e il mal di mare ( 54 , 55 , 56 , 57 , 58 , 59 ).

Lo zenzero inoltre sembra avere forti proprietà antinfiammatorie e può aiutare nella gestione del dolore ( 60 ).

Uno studio su soggetti a rischio di cancro al colon, ha scoperto che 2 grammi di estratto di zenzero al giorno hanno diminuito i marcatori dell'infiammazione al colon nello stesso modo dell'aspirina ( 61 ).

Altre ricerche ha rivelato che una miscela di zenzero, cannella, lentisco e olio di sesamo ha diminuito il dolore e la rigidità riscontrata nelle persone con osteoartrite, ha avuto una efficacia simile al trattamento effettuato con aspirina o con ibuprofene ( 62 ).

 

8. Fieno Greco: Migliora il controllo dello zucchero nel sangue

 

Il fieno greco è stato comunemente usato nella medicina Ayurveda, in particolare per migliorare la libido e la mascolinità.

Mentre i suoi effetti sui livelli di testosterone rimangono inconcludenti, il fieno greco sembra avere effetti benefici sulla glicemia.

Esso contiene la proteina vegetale 4 idrossi-isoleucina, che può migliorare la funzione dell'ormone insulina ( 63 ). Inoltre, la 4-idrossi-isoleucina viene utilizzata dopo l'allenamento, principalmente dai bodybuider, per favorire il recupero e la crescita muscolare.

Molti studi sull'uomo hanno dimostrato che almeno 1 grammo di estratto di fieno greco al giorno può abbassare i livelli di zucchero nel sangue, soprattutto nei diabetici ( 64 , 65 , 66 , 67 , 68 ).

 

9. Rosmarino: Può aiutare a prevenire le allergie e la congestione nasale

 

Il principio attivo del rosmarino si chiama acido rosmarinico .

Questa sostanza ha dimostrato di sopprimere le risposte allergiche e di congestione nasale.

In uno studio con 29 persone, sono state somministrate dosi di 50 e 200 mg di acido rosmarinico che hanno mostrato di poter sopprimere i sintomi dell'allergia ( 69 ).

Anche il numero di cellule immunitarie presenti nel muco nasale sono diminuite, insieme ad una congestione ridotta.

 

10. Aglio: Per combattere le malattie cardiache e migliorare la salute del cuore

 

Nel corso della storia antica, l'uso principale dell'aglio è stato per le sue proprietà medicinali ( 70 ).

Ora sappiamo che la maggior parte di questi effetti sulla salute sono dovuti ad un composto chiamato allicina, che è anche responsabile dell'odore che distingue l'aglio.

L'integrazione di aglio è ben nota per la lotta contro molte condizioni mediche, compreso il comune raffreddore ( 71 , 72 ).

Se si verificano frequenti raffreddori, allora l'aggiunta di aglio alla vostra dieta potrebbe essere incredibilmente utile.

Ci sono anche prove convincenti degli effetti benefici sulla salute del cuore.

Per coloro che hanno livelli di colesterolo alto, l'integrazione di aglio sembra ridurre il colesterolo totale e LDL di circa il 10-15% ( 73 , 74 , 75 ).

Gli studi hanno anche riscontrato che l'integrazione di aglio può causare una significativa riduzione della pressione sanguigna nelle persone con pressione alta ( 76 , 77 , 78 ).

In uno studio, è stato altrettanto efficace con la pressione arteriosa essenziale ( 79 ).

 

Riferimenti:

Tutti i riferimenti agli studi indicati in questo articolo, sono linkati nei numeri riportati fra parentesi.

Scritto da: ABC Staff

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