Come Prepararsi Una Tazza Di The Di Curcuma

Come Prepararsi Una Tazza Di The Di Curcuma

La curcuma veniva utilizzata in India ed in altri paesi asiatici sia come spezia, sia per scopi medicinali e sia come condimento. Solitamente la radice di curcuma è utilizzata in polvere ma è anche disponibile in capsule, come tintura, in estratti fluidi e in bustine da tè.

Proprio di quest’ultimo vogliamo porre l’attenzione, perché il tè di curcuma è buono e offre diversi benefici per la salute.

Vantaggi della curcuma sulla salute

Secondo una ricerca, la curcuma è nota per avere più di 600 benefici per la salute!

La Curcuma ha molte proprietà anti-infiammatorie che aiutano nel trattamento di vari problemi di salute come

  • l'osteoartrosi,
  • l'artrite reumatoide
  • e la colite ulcerosa.

È altresì un alleato contro il cancro, la sclerosi multipla, il morbo di Alzheimer, il colesterolo alto ecc.

La curcuma si è anche dimostrata benefica per la salute delle persone colpite da lichen planus (una malattia cronica che colpisce la mucosa della pelle, la bocca e la lingua) e uveite anteriore cronica (infiammazione dell'occhio centrale).

Le sue proprietà antiossidanti possono prevenire la cataratta e il cancro, può ridurre il rischio di contrarre l'aterosclerosi impedendo i coaguli di sangue. Anche i pazienti diabetici e quelli con infezioni virali possono beneficiare dall’uso della curcuma.


In tanti ricorrono a farmaci anti-infiammatori come l'ibuprofene o l’aspirina per curare condizioni infiammatorie.

Perché prendere questi farmaci quando è possibile utilizzare la curcuma in varie forme senza potenziali effetti collaterali?

Come abbiamo già detto, la curcuma previene la coagulazione del sangue, riduce l'infiammazione causata dalle ferite, l’acne e altre malattie della pelle.

Quindi, aggiungi un po’ di curcuma ai vari alimenti e sarai in grado di usufruire tutti i giorni di questi benefici.

In virtù del fatto che la curcuma offre tutti questi benefici, il the alla curcuma è un modo di goderne appieno con gusto, idratandosi durante la giornata o assaporare un momento di relax insieme ad un amico.

Come preparare un the alla curcuma

Studi condotti presso l'Università della California hanno scoperto che la curcumina, il principio attivo della curcuma (la sostanza più presente nel the alla curcuma) riduce i casi di persone colpite da morbo di Alzheimer.

In questo studio sono state osservate diverse persone anziane nei villaggi indiani ed hanno rilevato un’incidenza più bassa del morbo di Alzheimer nel mondo. Quando la placca beta-amiloide si accumula nel cervello, questa anomalia provoca la malattia di Alzheimer.

La curcumina nel tè di curcuma in grado di bloccare questo accumulo di placca e ridurre l'infiammazione del tessuto neurale che è un'altra causa della malattia di Alzheimer e soprattutto fornisce tutti i benefici della curcumina per la salute.

Ricetta per il Tea alla curcuma

Prendi quattro tazze di acqua e portale ad ebollizione. Aggiungi 1 cucchiaino di curcuma in polvere. Abbassa la fiamma e lascia bollire per almeno 10 minuti, infine scola il the utilizzando un setaccio fine poi aggiungi del succo di limone se preferisci.

Oppure puoi prepararlo con la radice fresca, la quale fornisce un sapore più ricco: fai bollire dell’acqua in una teiera, e quando bolle l’acqua aggiungi la radice decorticata tagliata a dadetti fini.

Fai bollire ancora per 15 minuti e servi in tazza dopo averla filtrata.

Varianti del the alla curcuma

Puoi aggiungere nella tazza un cucchiaino di zenzero oppure della cannella. La cannella è un altro ottimo ingrediente che ha dei benefici impressionanti per la salute e oltretutto serve anche come dolcificante.

Dal momento che i benefici per la salute della curcuma sono ampiamente conosciuti, la radice di curcuma è disponibile nella maggior parte dei negozi di generi alimentari in tutto il mondo. In Italia è presente in tutti i negozi Bio dove è presente anche la frutta e la verdura, ed ha un costo abbordabile.

Questa è la ricetta base per preparare il tè curcuma.

È possibile utilizzare ingredienti diversi a seconda delle vostre preferenze specifiche. Per chi vuole preparare un tè di curcuma di punto in bianco può tenere in dispensa delle bustine di tè curcuma.

Però ricorda che il sapore migliore può essere ottenuto utilizzando ingredienti freschi.

The cremoso alla curcuma

Questa è una variante gustosa per la ricetta di base.

Prendete una tazza di latte cocco o di mandorle e riscaldatelo delicatamente. Mescolatevi della curcuma in polvere (circa mezzo cucchiaino), un pizzico di pepe di cayenna, della radice di zenzero tritata finemente (un dadetto), un cucchiaino di qualsiasi dolcificante o della cannella in una tazza.

Versatevi ora un po’ di latte caldo sul composto e mescolate fino a quando tutti i grumi si sono amalgamati al liquido.

Mescolare nel restante latte e filtrate prima di bere.

Questa ricetta potrebbe essere utile per lenire il mal di gola, il naso che cola o alleviare lo stress dopo una dura giornata di lavoro.

Attenzione però…

La Curcuma è una spezia è molto sicura, il che significa che se si prende la curcuma in quantità limitate non ha effetti collaterali, ma nel lungo periodo se si prende con continuità potrebbero esserci.

Un uso eccessivo nel tempo potrebbe influenzare le persone con malattie della colecisti, coloro che prendono farmaci anticoagulanti, farmaci per il diabete o per l’acidità di stomaco.

Le donne incinte sono invitate a controllarne il consumo in quanto la curcuma potrebbe stimolare l'utero.

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati