Germogli di Bambù

Germogli di Bambù

I benefici nutrizionali apportati da questi germogli

Croccanti e gommosi, i germogli di bambù sono fresche eruzioni di culmi commestibili di piante di bambù. I germogli giovani, sono una tenera prelibatezza di stagione delle regioni dell'Asia orientale, in particolare di Cina, Taiwan, Giappone e altri paesi del sudest asiatico. Vengono impiegate diverse specie di piante di bambù nell'allevamento dei germoglio di bambù.

 

La pianta di bambù è un membro della famiglia delle Poaceae (graminaceae). Dopo circa 3-4 anni dall'impianto, nasce un nuovo germoglio nasce dalla radice sottostante che viene poi raccolto e mangiato come verdura. Alcune delle più importanti specie commestibili sono bambos Bambusa, Bambusa Tulda, B. polymorpha, B. balcooa, Dendrocalamus hemiltonii, D. gigentius, e Melocanna baccifera.

 

I germogli di bambù cominciano ad apparire al di sopra della superficie del terreno in diverse stagioni, a seconda della specie. Quando un giovane germoglio, a forma di cono, appare appena sopra la superficie del terreno, viene separato dal suo attaccamento alla radice, in genere con una vanga.

 

Il suo esterno, è formato da diversi strati di rivestimento duro di foglie, saldamente avvolte intorno alla sua polpa centrale di colore bianco-crema. Questa polpa pregiata è la parte commestibile del germoglio di bambù. È croccante nella struttura, e ha il sapore delicato ma distinto. Una volta bollito, tuttavia, acquista quasi un sapore neutro.

 

Benefici per la Salute Apportati dai Germogli di Bambù

 

  • I germogli di bambù sono una delle verdure che hanno molto poche calorie. 100 g di germogli freschi detengono solo solo 27 calorie. - (Vedere la tabella in basso per le proprietà nutrizionali approfondite dei germogli di bambù) -

 

  • I germogli di bambù sono composti da moderati livelli di fibra alimentare solubile e non solubile (carboidrati non amidacei). 100 g di germogli freschi forniscono 2,2 g di fibre. La fibra alimentare aiuta a controllare le condizioni di costipazione, diminuire i livelli di colesterolo cattivo (LDL) legandosi ad esso nell'intestino. Gli studi suggeriscono che una dieta ricca di fibre può aiutare a ridurre il rischio di cancro al colon-retto proteggendo l'intestino dai composti tossici del cibo.

 

  • I germogli di bambù sono anche ricchi di vitamine del gruppo B come la tiamina, riboflavina, niacina, vitamina B-6 (piridossina) e acido pantotenico, questi sono essenziali per una funzione enzimatica cellulare e metabolica ottimale.

 

  • I germogli di bambù contengono buoni livelli di minerali, soprattutto manganese e rame. Inoltre, essi hanno piccole quantità di alcuni minerali essenziali ed elettroliti quali calcio, ferro e fosforo. Il Manganese è utilizzato dal corpo umano come un cofattore per l'enzima antiossidante, superossido dismutasi. Il Rame è richiesto nella produzione di globuli rossi. Il Ferro è necessario per l'ossigenazione cellulare e la formazione dei globuli rossi.

 

  • I germogli di bambù sono composti da un eccellente livello di potassio. 100 g di germogli freschi contengono 533 mg di potassio. Il potassio è una componente importante delle cellule e dei liquidi corporei che aiutano il controllo della frequenza cardiaca e la pressione sanguigna contrastando gli effetti del sodio.

 

Ulteriori Vantaggi per la Salute Apportati dai Germogli di Bambù


Secondo il Washington State University, alcuni composti dei germogli di bambù possono contenere ulteriori vantaggi. Alcuni dei composti, compresi quelli noti come acidi fenolici, potrebbero fornire una protezione antiossidante contro le malattie cardiache e il cancro. Un'altro nutriente fitochimico che si trova nei germogli di bambù sono i lignani, che sembrano offrire una serie di vantaggi, attraverso proprietà antimicotiche e antivirali, nonché eventuali proprietà anticancro.

 

Come scegliere e Conservare i Germogli di Bambù

 

I germogli di bambù freschi sono una prelibatezza di stagione. Tuttavia, sottovuoto o germogli di bambù in scatola, nei supermercati, possono essere disponibili tutto l'anno.

 

Se si acquistano i germogli freschi, cercate quelli raccolti di recente. Scegliete i germogli fermi e pesanti con base larga e foglie intatte. Evitare le radici morbidi e secche. Date un'occhiata da vicino alla base se hanno una tonalità verde. Lo scolorimento verdastro indica che la radice è stato esposta alla luce solare per lungo tempo, o troppo maturo e quindi il sapore può essere amaro.

 

Una volta a casa, il bambù fresco deve essere consumato appena raccolto. In caso contrario, mantenere l'intero germoglio di bambù sbucciato e avvolto in una carta e un panno e posto all'interno del frigorifero dove può rimanere fresco per 1-2 giorni.

 

Metodi di preparazione

I germogli di bambù freschi, appena comprati, devono essere trattati prima di poterli cucinare. L'intero processo di preparazione consiste di due fasi; pelare i suoi involucri duri esterni ed eliminare i composti amari. Uno dei metodi più semplici per sbucciare i germoglio di bambù è di tagliarlo longitudinalmente in due metà. Poi sbucciare le sue foglie esterne partendo dalla base verso la sua punta. Eliminare qualsiasi parte dura alla base. Poi tagliate la polpa in base alle vostre dimensioni desiderate. Mettere i cubetti in una ciotola di acqua fredda per evitare che si scuriscano.

 

Togliere la parte amara dalla polpa, così preparata viene generalmente fatta attraverso il trattamento in acqua bollente. I germogli di bambù contengono taxifillina, un glucoside cianogeno, che deve essere rimosso prima di utilizzarli in cucina. L'ebollizione in una ciotola di acqua salata scoperta per circa 20-25 minuti elimina la maggior parte di questi glicosidi. A dire il vero, eliminare l'acqua e far bollire di nuovo in acqua dolce per altri 5-10 minuti li renderebbe completamente sicuri da mangiare.

 

Ecco alcuni consigli che servono:

 

 

  • I germogli di bambù si possono saltare in padella
  • Unire piselli dolci, germogli di bambù con riso
  • Germogli di bambù possono essere gustati saltati in padella o mescolati con verdure, fagioli, pollame o pesce.
  • In Tailandia, i germogli di bambù marinati, sono utilizzati in deliziose curry con verdure e gamberi. Il curry è generalmente servito con riso cotto a vapore.
  • In Cina, i teneri germogli vengono usati nelle zuppe, insalate e fritture.
  • I germogli, chiamati takenoko, sono una delle specialità primaverili in Giappone. Tagliate a fette sottili vengono aggiunte alle insalate, fritture, o riso (takenoko Gohan).

 

Potenziali Rischi Dovuti al Consumo di Germogli di Bambù

 

In generale, i germogli di bambù bollite possono essere ben tollerati e le reazioni allergiche sono molto rare da verificarsi.

 

I germogli di bambù contengono taxifillina, un glucoside cianogenetico. Gli alcaloidi Cianidine inibiscono il citocromo ossidasi, un enzima importante nella respirazione cellulare. I germogli troppo maturi e alcune varietà di bambù posseggono maggiori concentrazioni di questi glicosidi. Trattare il tenero germoglio in acqua bollente degrada facilmente questi composti tossici.


INFORMAZIONI NUTRIZIONALI APPROFONDITE: Germogli di bambù

crudi, valore nutrizionale per 100 g – Valore ORAC 2150.-

Principio

Valore Nutrienti

Percentuale di RDA

Calorie

27 Kcal

1,4%

Carboidrati

5,2 g

4%

Proteine

2.60 g

5%

Grasso Totale

0,3 g

1%

Colesterolo

0 mg

0%

Fibra Alimentare

2,2 g

6%

Vitamine

  

Folati

7 mg

2%

Niacina

0,600 mg

4%

Acido pantotenico

0,161 mg

3%

Piridossina

0,240 mg

18%

Riboflavina

0.070 mg

5%

Tiamina

0,150 mg

12%

Vitamina C

4 mg

7%

Vitamina A

20 UI

<1%

Vitamina E

1 mg

7%

Vitamina K

0 mg

0%

Elettroliti

  

Sodio

4 mg

<1%

Potassio

533 mg

11%

Minerali

  

Calcio

13 mg

1,5%

Rame

0,190 mg

21%

Ferro Da Stiro

0.50 mg

6%

Magnesio

3 mg

<1%

Manganese

0,262 mg

11%

Fosforo

59 mg

8%

Selenio

0,8 mcg

1,5%

Zinco

1.10 mg

10%

Fitonutrienti

  

Carotene-ß

12 mcg

 

Carotene-a

0 mg

 

Luteina-zeaxantina

0 mg

 

(Fonte Tabella nutrizionale: Database USDA dei nutrienti )

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati