Pomodori Neri

Pomodori Neri

I benefici per la salute di questo nuovo pomodoro

Questo Pomodoro Nero, è tra i primi al mondo a contenere gli antociani, antiossidanti che possono beneficiare la salute aiutando a combattere il cancro, il diabete e l'obesità. La varietà Indigo Rose di pomodori neri (il vero colore è un nero-viola) è stato creato presso la Oregon State University (OSU) utilizzando tecniche di incrocio e di selezione convenzionale.

 

Nella loro ricerca per sviluppare questi pomodori, non geneticamente modificati, con alti livelli di antiossidanti, i ricercatori di OSU hanno coltivato l'Indigo Rose che hanno un abbondanza di antociani - gli stessi pigmenti che danno ai mirtilli la loro profonda tonalità di blu – dando una sfumatura di nerastro viola alla pelle esterna del pomodoro.

 

Gli antociani sono flavonoidi, composti ritenuti potenti antiossidanti con benefici per la salute umana.

 

Jim Myers, un professore di orticoltura dell'OSU che ha contribuito a creare l'Indigo Rose, dice che fino ad ora, gli antociani sono stati trovati solo negli steli e nelle foglie di pomodori fatti in casa e nel frutto di alcune specie selvatiche.

Il suo team di ricerca sta continuando a sviluppare ulteriori nuove varietà di pomodoro. Myers spiega: "Stiamo lavorando per migliorare la precocità, resistenza alle malattie e sapore, oltre che ad incorporare l'alta concentrazione di antociani in diversi tipi di pomodori.

 

L'Indigo Rose cresce vigorosamente fino a circa tre metri di altezza e produce in abbondanza. Il pigmento si sviluppa nelle parti del pomodoro esposte alla luce del sole, mentre la polpa interna rimane di colore rosso. Chi li coltiva, può aspettarsi la piena maturazione, con pomodori di medie dimensioni dopo circa 91 giorni dalla semina. I semi di questa varietà, possono essere conservati e piantati nelle stagioni successive.

 

Per quanto riguarda il gusto, gli amanti dei pomodoro hanno tutti delle proprie preferenze, e vari fattori - quali la posizione, tempo e temperatura – possono avere il proprio impatto. Le antocianine non hanno un notevole sapore, e il colore viola non pregiudica il gusto di questo pomodoro.

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati