Bevete Latte al Cioccolato?

Bevete Latte al Cioccolato?

Bevanda Super per il Recupero Post Allenamento

Il combustibile primario per l'attività anaerobica, per esempio l'allenamento di body-building, è costituito dai carboidrati. Sebbene i cibi forniscano una fonte di carboidrati sicura e naturale, anche molte bevande integrative in commercio, ovvero le cosiddette bevande sportive, offrono carboidrati prontamente disponibili.

Il latte al cioccolato ha un contenuto di carboidrati simile a quello di molte bevande a base di carboidrati in commercio, ed è molto economico.

Il problema è questo: bere il latte al cioccolato produce un effetto di recupero paragonabile a quello delle bevande sportive in commercio più costose?

TEST SU CICLISTI

Alcuni ricercatori della Indiana University hanno esaminato l'efficacia del latte al cioccolato come bevanda per il recupero post allenamento. I soggetti erano 9 ciclisti allenati che hanno svolto una sessione molto intensa in bicicletta a intervalli per esaurire i livelli di glicogeno muscolare.

Poi si sono riposati per 4 ore. Al riposo è seguita una prova di durata in bicicletta fino al raggiungimento dell'incapacità muscolare al 70% dell'assunzione massima di ossigeno. Il processo è stato ripetuto nei 3 giorni successivi. Subito dopo il primo esercizio e dopo 2 ore di recupero i ciclisti hanno bevuto quantità uguali di una bevanda di ripristino dei carboidrati o di una bevanda di ripristino dei fluidi o latte al cioccolato.

I Ciclisti hanno sperimentato poche o zero differenze nella velocità di recupero e ciò indica che il latte al cioccolato è efficace quanto le bevande sportive in commercio per favorire il recupero post-allenamento.

Karp, J. et al. (2004). The efficacy of chocolate milk as a recovery aid. Med Sci Sports Exerc. 36: SUPP S126

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati