Cibi Naturali che Rimuovono le Tossine dal Corpo

Cibi Naturali che Rimuovono le Tossine dal Corpo

Le tossine si accumulano nel corpo, perché le reazioni biochimiche producono prodotti di scarto che devono essere eliminati e perché si inala o ingeriscono sostanze nocive per l'ambiente. Gli enzimi disintossicano legando le tossine al glutatione in modo che il corpo può espellerle. La dieta gioca un ruolo importante in questo processo, e gli alimenti che aiutano in questa rimozione delle tossine includono tè verde, verdure crocifere e aglio.

 

Tè verde

Una ricerca avvenuta presso l'Arizona Cancer Center, pubblicata su "Cancer Epidemiology, Biomarkers & Prevention", nel 2007, suggerisce che bere il tè verde aumenta la produzione di enzimi appartenenti alla famiglia del glutatione, fondamentali per l'integrità fisica e difesa contro sostanze chimiche cancerogene e tossine che danneggiano le cellule del DNA. Il Professor H.-H. Sherry Chow, riporta che questo è il primo studio clinico ad offrire prove scientifiche che il tè verde può aiutare nella disintossicazione del corpo. Gli uomini che bevono più di 10 tazze di tè verde al giorno hanno meno probabilità di sviluppare malattie del fegato, secondo l'Università del Maryland Medical Center, perché il tè verde può proteggere il fegato dai danni delle sostanze tossiche, come quelle che si trovano ad esempio nell'alcool.

 

Verdure crocifere

Le verdure fresche sono alimenti naturali che non sono trasformati e contengono sostanze fitochimiche con proprietà anticancro. Le verdure crocifere, in particolare, i broccoli, cavolfiori, cavoli, cavolini di Bruxelles, crescione, rafano, cavolo cinese e senape, hanno un odore caratteristico che indica che contengono zolfo, azoto e glucosinolati. I glucosinolati si scompongono in sostanze fitochimiche che combattono il cancro, come isotiocianati. Gli Isotiocianati possono inibire la promozione di ormoni steroidei della prostata e della mammella, stimolando enzimi di conversione estrogeni in una forma più benigna, secondo l'Università del Maryland Medical Center.

 

Aglio

Anche se i radicali liberi dannosi che danneggiano le membrane cellulari si trovano naturalmente nel corpo, le tossine del fumo di sigaretta, l'inquinamento atmosferico, le radiazioni e la luce ultravioletta possono aumentare il loro numero. L'aglio è ricco di antiossidanti che neutralizzano i radicali liberi e agisce come un agente disintossicante naturale per ridurre o prevenire il danno cellulare che può contribuire all'invecchiamento, e alle malattie cardiache e al cancro.


L'aglio contiene anche allicina, che può avere proprietà antivirali o antimicotiche e può uccidere i batteri che provocano ulcere; tuttavia, mancano sufficienti prove scientifiche a sostegno di ciò, secondo l'Università del Maryland Medical Center. L'aglio ha proprietà fluidificanti per il sangue e può causare effetti collaterali come gonfiore, disturbi di stomaco, mal di testa, vertigini e dolori muscolari. Consultare il proprio medico prima di aumentare la quantità di aglio nella vostra dieta.

 

Cipolle, Sedano e Mele

Gli alimenti ricchi di flavonoidi o catechine possono prevenire i coaguli di sangue, bloccare la crescita dei tumori e hanno proprietà antinfiammatorie, secondo relazioni dell'Università del Maryland Medical Center. I flavonoidi si trovano nelle cipolle, broccoli, mele, cavoli, sedano, mirtilli, ciliegie, frutti di bosco, prezzemolo, pomodori, melanzane, timo, semi di soia, succo d'uva viola, tè e vino rosso. Una dieta sana basata su questi e altri frutti e ortaggi, insieme a proteine ​​magre e cereali integrali, è preferibile a qualsiasi dieta detox, secondo la Mayo Clinic. Ottenere sempre l'approvazione dal proprio medico prima di iniziare una dieta disintossicante.

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati