4 Prodotti Proteici Dieta Incremento Massa Muscolare

4 Prodotti Proteici Dieta Incremento Massa Muscolare

Gli Spuntini fanno la differenza nella dieta per l'incremento della massa muscolare

Consigli per 4 Prodotti Proteici adatti alla tua Dieta da sportivo per l'Incremento e il mantenimento della Massa Muscolare . 

 

Per incrementare la massa muscolare, ma anche per mantenerla è necessario adottare un'alimentazione da sportivo ricca di prodotti proteici magri. Potete allenarvi sodo, potete dormire le ore richieste per il recupero, ma se mangiate come capita e soprattutto " a capocchia" senza seguire un minimo di regole alimentari i vostri sforzi saranno vani.

 

Questo vale non solo per il bodybuilding dove l'alimentazione è importantissima, ma anche in tutti quegli sport dove il fisico è importante e quindi functional training, arti marziali, sport da combattimento, lotta, atletica, calcio e sport di squadra.

 

Analizzando la vita di oggi, non è facile seguire una dieta equilibrata e ricca di proteine in quanto le persone sono in costante movimento e spostamento per motivi lavorativi e sociali e quindi escono al mattino presto e rincasano alla sera per dormire. La vita delle città più o meno è questa.

 

Accade che si mangia spesso in giro, dove capita e cosa offre la città? 

 

  1. pizzette
  2. crescioni
  3. panini con salse e poca sostanza proteica all'interno
  4. cibi precotti super trasformati
  5. dolci
  6. cornetti e bomboloni

Nei bar questo troverete, a lungo andare ingrasserete e anche la salute non godrà di certo!

 

 

 

 

 

 

Se vi allenate di certo saprete che le proteine sono i mattoni della vostra casa, ovvero il corpo, e sono importantissime nella dieta dello sportivo. Siccome in giro sono di difficile reperibilità e soprattutto quali scegliere e come consumarle ?? Non si può nemmeno vivere di shaker proteici tutta la vita e quindi che fare?

 

In commercio esistono dei prodotti semplici, trasportabili, pratici e sani , basterà partire al mattino con la vostra 24h o lo zainetto con qualcuno dei prodotti che vi elencheremo unitamente a della frutta e del semplice pane o cracker ed il gioco sarà fatto.

 

In questo modo avrete a disposizione dei semplici spuntini, dei minipasto i quali vi faranno risparmiare notevolmente e soprattutto mangierete prodotti salutari da vero sportivo .

 

4 Semplici prodotti che potranni trasformarsi in mini pasto sono :

  1. CARNE SALADA
  2. RICOTTA
  3. MOZZARELLA
  4. SALMONE AFFUMICATO A FETTE

Se partite  da casa dopo avere consumato la colazione da sportivo (uova, toast, frutta) , vi basterà portare due di questi prodotti unitamente a dei carboidrati ( frutta, pane) e grassi (noci, mandorle, arachidi) per riempire la vostra giornata di mini pasto nutrienti e poi a cena mangerete di nuovo a casa magari cucinando prodotti freschi come carne di pollo, tacchino o pesce fresco.

 

 

 

 

CARNE SALADA

 

Carne pregiata di bovino adulto, salata ed aromatizzata in salamoia, da consumare a fette cruda o cotta. Consistente al tatto, di colore rosso rubino, gradevolmente sapida, di profumo aromatico e speziato, la Carne salada è una vera e propria specialità nata nell'area compresa tra i comuni di Arco, Varone e Tenno ed ora sviluppatasi in tutto il Trentino. Si tratta di carne magrissima, con un tenore medio di gassi dell'1%, da consumarsi cruda a fette molto sottili o leggermente passata in padella e bagnata con l'aceto di vino.

 

Materie Prime

  • Carne di manzo sceltissima (fesa),
  • sale
  • pepe
  • aglio
  • aromi e spezie
  • rosmarino
  • alloro
  • ginepro

Valori Nutrizionali  per 100g (100 g)

  • Energia 427 kJ
  • 102 kcal
  • Proteine              21,11 g
  • Carboidrati         0,99 g
  • Grassi   1,47 g

RICOTTA VACCINA

 

La ricotta ha notevoli proprietà nutrizionali. È un ottima fonte di proteine, poiché contiene le proteine del siero del latte che hanno un valore biologico superiore a 90, più alto di quelle del formaggio e della carne. Ha un contenuto in grassi e calorie abbastanza basso, anche se bisogna fare i distinguo del caso.

 

Infatti la ricotta è un alimento molto variabile, in funzione del metodo di preparazione. Per produrre ricotta si parte dal siero del latte, che viene spesso addizionato con latte puro o panna per aumentare la resa e rendere il prodotto più cremoso e saporito. A seconda della quantità di latte o panna aggiunti, si avrà un contenuto di grassi variabile dal 5% al 15-20%.

 

Nel primo caso il prodotto avrà caratteristiche nutrizionali molto positive, nel secondo sarà vero il contrario. Infatti una ricotta magra ha un potere saziante molto alto mentre una grassa no. Se si acquistana ricotta industriale comprensiva di etichetta nutrizionale il problema non si pone: basta comprare solo prodotti con valori nutrizionali, e verificare che la quantità di grassi non superi il 10-12%. È importante anche il rapporto tra proteine e grassi: è meglio una ricotta con 14 grammi di proteine e 12 di grassi piuttosto che una con 8 grammi di proteine e 10 di grassi: verosimilmente la prima sarà più saziante.

 

 

 

 

 

MOZZARELLA VACCINA ALTA DIGERIBILITA'

 

La Mozzarella ad alta digeribilità è facilmente digeribile anche da chi è intollerante al lattosio o ha difficoltà a digerirlo. Perché il lattosio viene scomposto nei due zuccheri glucosio e galattosio più facilmente assimilabili.

 

Mozzarella a ridotto contenuto di lattosio è un Prodotto dietetico.

  • Valore energetico           kcal 191 - kJ 795
  • Proteine              18,0 g
  • Carboidrati         0,3 g
  • di cui zuccheri: 
  • Glucosio              0,06 g
  • Galattosio           0,20 g
  • Lattosio               0,01 g
  • Grassi   13,0 g
  • di cui saturi         9 g
  • Fibra alimentare              0,0 g
  • Sodio    0,3 g
  • Vitamina A         207 μg (26% RDA*)
  • Fosforo                338 mg (42% RDA*)
  • Calcio    324 mg (41% RDA*)

 

SALMONE AFFUMICATO

 

Le proprietà benefiche del salmone sono dovute principalmente al suo abbondante contenuto di omega 3 e di grassi polinsaturi. Questi svolgono delle funzioni molto importanti nel nostro organismo, perché esercitano un’azione protettiva nei confronti di varie malattie. Alcuni studi hanno dimostrato che questi grassi possono perfino contribuire alla prevenzione dei tumori. Tutto sta nell’effetto particolare che gli omega 3 esercitano sul nostro corpo, contrastando i radicali liberi e rallentando l’invecchiamento cellulare.

 

Il discorso vale anche per le capacità cognitive: i grassi polinsaturi del salmone permettono di ridurre il declino delle capacità mentali, inoltre hanno un potenziale effetto antidepressivo. Gli acidi grassi permettono di abbassare il livello del colesterolo nella sua quantità complessiva. Allo stesso tempo riescono ad alzare il livello del colesterolo “buono”, esercitando un’azione di protezione nei confronti del sistema cardiovascolare.

 

Da notare che il salmone riesce ad apportare anche grandi quantità di vitamina D, fondamentale per favorire l’assorbimento del calcio e favorire la mineralizzazione dello scheletro. In questo senso si capisce bene come questo alimento possa essere molto valido anche per combattere l’osteoporosi.

 

Esaminando le proprietà nutrizionali del salmone, ci si accorge che esso costituisce un ottimo alimento, ricco anche di proteine, oltre che di grassi polinsaturi, di vitamine, come la B6 e la B12, e di alcuni sali minerali, in particolare il fosforo e il selenio. Basso è il contenuto di sodio. La quantità di proteine presenti nel salmone ammonta a circa il 20% e per questo il pesce in questione rappresenta un piatto equilibrato, che si può consumare anche al posto della carne rossa. Con quest’ultima si ha una quantità quasi equivalente di calorie, ma il salmone si distingue per la qualità dei suoi grassi polinsaturi.

 

La quantità di calorie non è eccessiva: sono 185 (con circa il 12% di lipidi) in 100 grammi del prodotto fresco; ammontano a 147 (con il 4,5% di lipidi) in 100 grammi di salmone affumicato. Gli esperti spiegano che la riduzione dei grassi è dovuta al metodo utilizzato per l’affumicamento.

 

Buon ABC Allenamento

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati