Alimentazione bodybuilding valori nutrizionali dei cibi crudi e cotti

Alimentazione bodybuilding valori nutrizionali dei cibi crudi e cotti

Quando si calcola il contenuto di calorie, proteine, grassi e carboidrati presente nei cibi, bisogna considerare i valori degli alimenti crudi o cotti?

Alimentazione - Valori nutrizionali cibi crudi o cotti

Quando si calcola il contenuto di calorie, proteine, grassi e carboidrati presente nei cibi, bisogna considerare i valori degli alimenti crudi o cotti?

 

I valori nutrizionali degli alimenti crudi e cotti possono essere molto diversi, perciò i bodybuilder dovrebbero sempre calcolare l'apporto giornaliero in base ai valori dei cibi cotti.

 

La cottura infatti, fa diminuire il peso degli alimenti proteici, quindi anche il contenuto di proteine e di grassi. Nella tabella postata al termine del trafiletto, tuttavia noterete che i valori nutrizionali dei cibi cotti sono più alti rispetto a quelli crudi, perché abbiamo paragonato alimenti dello stesso peso.

 

Un taglio di pollo, manzo o pesce crudo di 115 grammi dopo la cottura perde il 25% del peso totale e quindi diventa 85 grammi. Questo parametro va utilizzato come stima generale perché gli alimenti anche se dello stesso tipo possono cambiare. Però è un dato che potete tenere a mente ed annotarvi.

Ad esempio la carne di manzo macinata è diversa dalla carne di manzo in filetto. La prima, molto economica è molto ricca di grassi rispetto al filetto che oltre che più costoso è più magro. Dopo la cottura il macinato perde più peso rispetto al filetto di manzo magro.

 

La costata di maiale con l'osso perde più peso rispetto ad un taglio di maiale con l'osso.

 

Inoltre anche i metodi di cottura : griglia, padella, forno, vapore possono contribuire nelle variazioni finali del prodotto in termini nutrizionali, ad esempio la griglia abbatte in maniera considerevole il contenuto dei grassi rispetto alla padella e quindi nella griglia la carne perde più peso rispetto alla cottura in padella.

 

Se state seguendo una dieta abbastanza rigida noi consigliamo di tenere come buoni i valori nutrizionali del cibo cotto, d'altronde ingerite cibo cotto e non crudo e quindi i valori totali a fine giornata possono cambiare anche di molto. Il 25% non è mica poco!!

 

Pesate i prodotti dopo la cottura e annotate i valori nutrizionali dei cibi cotti. Ecco qui di seguito una breve tabella riassuntiva dei maggiori prodotti proteici consumati nelle nostre tavole . 

 

Tabella valori nutrizionali prodotti proteici più popolari 

  

CIBO CALORIE PROTEINE  GRASSI
PETTO POLLO 100 GR      
CRUDO 110 23 1
COTTO 165 31 4
MANZO MAGRO 100 GR      
CRUDO 164 21 9
COTTO 208 26 11
TONNO ROSSO 100 GR      
CRUDO 144 23 5
COTTO 184 30 6
SALMONE100 GR      
CRUDO 142 20 6
COTTO 182 25 8
CARNE DI MANZO MACINATA      
20% GRASSO      
CRUDA 254 17 20
COTTO 271 26 18

 

Quindi se state seguendo una dieta dovete avere dei parametri di riferimento certi , perché il cibo da crudo a cotto, come abbiamo visto cambia!

 

Buon ABC Allenamento 

 

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati