Alimentazione Prima e Dopo l'allenamento

Alimentazione Prima e Dopo l'allenamento

Cosa e Come Bisogna Mangiare Prima e Dopo l'allenamento?

L'Alimentazione è una delle tre componenti che caratterizzano la vita sportiva di un body builder o atleta in genere , il triangolo in questione è equilatero ed è composto da : Allenamento, Riposo ed appunto Alimentazione ; se volete avere risultati di eccellenza dovete dare un 33% di importanza ad ogni lato , in questo articolo parleremo di alimentazione che spesso è un'argomento alquanto trascurato da molte categorie di sportivi.

 

Cosa e Come Bisogna Mangiare Prima e Dopo l'allenamento ?


Moltissime persone mangiano prima di fare attività fisica, alcuni pranzano e poi si recano in palestra, altri cenano e poi vanno a correre o camminare, altri invece vanno a giocare a pallone . La regola principale da seguire è che prima di una qualsiasi attività  fisica non bisogna consumare dei grossi pasti e questo perchè il nostro corpo, dopo aver consumato il tutto, sarà impegnato nella digestione e molto sangue invece di scorrere nei muscoli sarà convogliato nell'apparato digerente .

 

Molte persone sbagliano perchè non sanno ORGANIZZARE la propria giornata e spesso e volentieri arrivano scarichi di energie prima dell'allenamento e quindi hanno l'esigenza di consumare un lauto pasto e questo è sbagliato . Se siete sportivi dovete imparare ad alimentarvi e dovete Altresì imparare a organizzare le vostre giornate, se lavorate tutto il giorno fuori casa, dovete prevedere dove consumare i vostri pasti e spuntini. E' di fondamentale importanza avere il cibo con sè , in quanto non sempre si riesce a consumare dell'ottimo e nutriente cibo in giro per le città. I bar e le tavole calde spesso e volentieri vi offrono pizzette , patatine , tramezzini unti , cose che con l'alimentazione da sportivo non c'entrano nulla.

 

L'alimentazione dello sportivo deve ruotare attorno alle proteine , c'è poco da "saltare" ! LE PROTEINE sono i macronutrienti più importanti e nei bar ne troverete ben poche ! Pertanto un consiglio che vi diamo è quello di preparare la sera prima i pasti e gli spuntini per il giorno dopo che siano semplici da realizzare , pratici e magari anche economici. In commercio esistono delle comode borsette termiche le quali costano pochi euro e vi permettono di conservare il cibo per tutto il giorno ovunque voi siate.

 

Cosa e come bisogna mangiare ?

 


Al mattino è necessario fare il pieno di energie per affrontare la vostra giornata, come un'auto senza benzina che deve affrontare un lungo viaggio. Cosa bisognerebbe mangiare al mattino ? Scordatevi di andare al Bar dove le opzioni per fare colazione sono poche e cioè : cornetto e cappuccino . La colazione va fatta a casa cercando di consumare alimenti sani e nutrienti , ecco qualche esempio di colazione casalinga :

  1. ricotta (almeno 100 gr) con un cucchiaino di zucchero , uva sultanina , fette biscottate integrali , qualche mandorla, caffè o the verde
  2. latte parzialmente scremato con proteine del siero del latte , qualche nocciola, frutta fresca di stagione
  3. yoghurt greco con miele e noci
  4. toast di pan carrè integrali con prosciutto cotto, sottilette light ed un velo di mayonese light , the verde

dopo la colazione è bene fare uno spuntino a metà mattino per non arrivare a pranzo affamati come lupi e quindi ecco le proposte :

 

  1. parmigiano reggiano (una noce) , 1 pera
  2. barretta proteica bilanciata
  3. piccolo panino integrale con bresaola , fontina
  4. scatoletta di tonno piccola , con pan carrè integrale
  5. mezza mozzarella , un frutto, qualche noce

Se vi allenate nella pausa pranzo avete già due pasti sostanziosi che vi sorreggeranno l'allenamento , basterà bere un caffè prima del workout per stimolare e svegliare la mente , dopo l'allenamento per la pausa pranzo sono ok :

 

  1. poca pasta fredda con petto di pollo e verdure ( potete fare un contenitore jostyle il giorno prima con pezzi di petto di pollo tagliati a dadi con la pasta , un filo d'olio, e verdure )
  2. bresaola , grana e rucola con 1 frutto e un pò di pane
  3. insalatona con tonno e mozzarella e due frutti
  4. cotolette al forno con insalata e un paio di frutti
  5. insalata di riso con dadolata di pesce, gamberi e zucchine

a metà pomeriggio , per non arrivare a sera con troppe ore di distanza dall'ultimo pasto, fate un altro spuntino come  a metà mattina , magari cambiate opzione per variegare la dieta .

 

A cena ?

 

Se siete stati in giro tutto il giorno , assumete quei prodotti che non siete riusciti a consumare durante il giorno come del buon pesce fresco , verdure cotte e crude , frutta , del buon olio .

 

In conclusione : cominciate a considerare il fatto di consumare 5 o 6 pasti al giorno , non esisterà più il pranzo o la cena , ma saranno dei pasti che avranno orari diversi a seconda di quando vi allenate ; potrà capitare di pranzare alle 11 perchè alle 15 dovete allenarvi o di cenare alle 22 perchè vi siete allenati alle 19 .

 

Fregatevene , la vostra vita girerà attorno all'allenamento e questo vi premierà , non solo per il discorso dei risultati , ma anche per un fattore salutare.  Dovete avere in casa le munizioni per la vostra alimentazione da sportivo : mozzarelle , tonno, bresaola , proteine in polvere, barrette proteiche , pollo, tacchino , manzo , pesce congelato, riso , pan carrè integrale, uova, pezzo di parmigiano reggiano stagionato. Cercate di diversificare i pasti con fantasia ed il gioco è fatto.

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati