Allenamento dopo aver mangiato?

Allenamento dopo aver mangiato?

Le problematiche che insorgono allenandosi dopo mangiato

Moltissimi sportivi non avendo mai frequentato una palestra, non conoscono le regole base dell'allenamento e alimentazione in generale. Nelle palestre di body building & fitness il connubio allenamento e alimentazione è un tutt'uno e quindi i frequentatori o per sentito dire o perchè hanno letto qualche rivista sanno che allenandosi dopo mangiato è deleterio. Scriviamo questo articolo perché abbiamo molti anedotti da raccontarvi e cercheremo nel nostro piccolo di darvi qualche consiglio in merito in modo tale che ottimizziate i vostri allenamenti.

 

SPORTIVO CHE PRATICA BODY BUILDING, FITNESS, CARDIOFITNESS, FUNCTIONAL, CROSSFIT

 

Qualche anno fa, un nostro amico ci contattò in quanto voleva incrementare la massa magra, effettuando un anno di allenamenti in stile body building come si deve.

 

  1. Era molto magro, sottopeso e soprattutto inappetente.
  2. lavorava 7 ore al mattino come magazziniere
  3. si allenava al pomeriggio intorno alle 14:30

 

Già dai primi allenamenti ci siamo accorti che la persona non aveva quella carica necessaria per effettuare allenamenti di un certo tipo, infatti sbadigliava ed aveva una gran sonnolenza. Motivi?

 

Il motivo era che la persona mangiava un pasto completo ( il pranzo) appena prima di allenarsi perchè pensava che il cibo ingerito potesse dare energia libera pronta all'uso, come una fosse una benzina super! Niente di più falso!

 

I Macronutrienti si trasformano in GLICOGENO dopo ore e ore ! Il Glicogeno è la benzina dei muscoli

 

Anche per l'allenamento pesi vige la regola che vale per gli altri sport (magari più aerobici) dove bisogna aspettare qualche ora prima di allenarsi. 

  1. Se mangiate e poi vi allenate avrete molto sangue che sarà "convogliato" negli organi adibiti al processo di digestione e quindi poco sangue sarà disponibile per i muscoli. L'allenamento ne risentirà !
  2. Dopo mangiato l'uomo si comporta come gli animali in genere i quali entrano in uno stato di letargia e quindi avrete poca carica mentale. La mente è fondamentale è la centralina del corpo umano!
  3. Se poi si effettuano allenamenti ad alta intensità si rischiano problemi anche più seri, il minimo che vi può capitare è di vomitare in quanto il corpo si vuole liberare per essere pronto alla battaglia.

Detto questo abbiamo dato dei consigli allo sportivo:

 

  1. Con l'allenamento alle 14:30, gli abbiamo modificato la colazione, irrobustendola ad esempio con uova ed avena, a metà mattino gli abbiamo fornito uno spuntino, una specie di mini pranzo per rifornire l'organismo di macronutrienti da trasformare in energia e per soddisfare la mente. Una persona che lavora e che poi si allena necessita di energia. In questo caso va benissimo anche una ciotola di insalata di riso con carboidrati e proteine ( mozzarella e prosciutto cotto)
  2. Un altra ipotesi era quella di spostare l'allenamento alle ore 17, dopo un sonnellino post pranzo. Questa sarebbe la soluzione ideale a patto che lo sportivo non abbia impegni di tipo sociale familiare in questo lasso di tempo.

 

SPORTIVO CHE PRATICA ARTI MARZIALI

 

Le lezioni di arti marziali di norma si effettuano alla sera dalle ore 19:30 in poi, in quanto spesso i maestri svolgono un altra attività lavorativa. In questo mondo pochissime persone hanno una cultura alimentare e spesso hanno un'opinione contraria agli integratori scambiati per sostanze dopanti.

 

Le persone che frequentano i corsi di Arti marziali cosa fanno nella stragrande maggioranza dei casi?

  1. prima cenano
  2. poi vengono in palestra

Arrivano satolli, non sapendo poi come sia costituita una lezione ed il rendimento è scarso, non solo a livello fisico ma anche mentale. Alcuni pensano già al divano e al film o partita che sarà trasmessa in TV.

 

Infatti le lezioni possono essere tecniche senza sforzi ma anche movimentate alla morte, con sparring, colpitori, drill e quant'altro!

 

Quindi in questo caso sconsigliamo vivamente di cenare prima dell'allenamento e di consumare alle ore 16:30 uno spuntino che può essere un PRE CENA come un panino, un frullato o una ciotola di insalata di riso completa.

 

Inoltre aggiungiamo che nel Post Allenamento, dove la cena avviene alle ore 22:30 ( se tutto va bene) è altamente sconsigliato consumare una classica cena, dove alcuni poi consumano primi piatti con sughi pesantissimi, ma altresì di consumare un mini pasto che non  è altro che  il completamento dello spuntino Pre Cena delle ore 16:30. Va benissimo una jocca con poco pane bianco ed una piccola insalata, del parmigiano reggiano con un frutto. Prodotti che siano altamente digeribili e quindi la carne alle ore 22:30 non è consigliabile!

Un integratore alimentare come :

  1. BCAA
  2. Proteine del siero del latte 

possono aiutare in questo caso come forma di nutrimento.

 

Qualsiasi sport facciate, qualsiasi sia il vostro livello se volete avere risultati, divertendovi ottimizzando tutti i vostri sforzi dovete avere delle nozioni di alimentazione semplici e secondo noi a seconda delle vostre attività dovete pianificare i pasti e gli spuntini imparando dai body builder che in questo settore sono i numero 1.

 

Buon ABC Alimentazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati