Come scegliere gli alimenti giusti per stimolare la crescita muscolare e bruciare grasso

Come scegliere gli alimenti giusti per stimolare la crescita muscolare e bruciare grasso

E' difficile decidere quali siano i cibi più adatti alla dieta di un sportivo, tanto al supermercato quanto al ristorante. Prendete ad esempio le coppie di alimenti sotto elencati, sembrano cibi analoghi ma a livello nutrizionale sono l'uno superiore all'altro. Quali saranno le carte vincenti?

 

  1. Salmone o Tonno?
  2. Uova intere o albumi?
  3. Salsiccia di tacchino o pancetta affumicata di tacchino?
  4. latte vaccino o latte di soya?
  5. formaggio in fiocchi o yoghurt?
  6. riso integrale o pasta integrale?

 

SALMONE O TONNO?

 

Gli atleti che si allenano intensamente dovrebbero alternare il salmone al tonno. Pur avendo un contenuto calorico e proteico simile al tonno, il salmone contiene una quantità nettamente superiore di acidi grassi omega 3. Questi sono in grado di alleviare le infiammazioni muscolari provocate dall'allenamento.

 

Gli Omega-3 inoltre favoriscono il Dimagrimento e stimolano la sintesi proteica e quindi se volete godere dei benefici di queste sostanze sostituite spesso il tonno con il salmone.

 

UOVA INTERE O ALBUMI?

 

Ad onor del vero gli albumi contengono la stessa quantità di proteine delle uova intere, ma con metà calorie. Gli albumi inoltre si digeriscono molto facilmente e sono perciò un ottimo alimento da consumare dopo l'allenamento, al posto del classico frullato proteico. Questo non vuol dire che bisogna eliminare i tuorli, perchè essi sono ricchi di grassi salutari che non fanno ingrassare.

 

E non bisogna preoccuparsi del colesterolo in quanto alcuni studi scientifici hanno dimostrato che il tipo di colesterolo presente nelle uova non provoca un aumento del colesterolo nel sangue.

 

SALSICCIA DI TACCHINO O PANCETTA AFFUMICATA DI TACCHINO?

 

La carne di tacchino è un ottima fonte di proteine magre. C'è da dire che salsiccia e pancetta non sono alimenti adatti ed idonei per l'alimentazione di uno sportivo, soprattutto se di maiale, ma quelle di tacchino sono molto più magre e salubri.

 

La salsiccia è da preferire rispetto alla pancetta perché ha più proteine e meno grassi .

 

Il problema di questi alimenti, anche se magri, è l'alto contenuto di sodio che in fase di definizione muscolare è da evitare.

 

LATTE VACCINO O LATTE DI SOYA 

 


L'alimento più adatto per stimolare la crescita muscolare è il latte vaccino. Il latte vaccino è una fonte proteica completa nel senso che il prodotto contiene tutti gli aminoacidi essenziali necessari per costruire e riparare i muscoli.

 

Il latte di soya non ha tutti gli aminoacidi essenziali necessari e quindi i consumatori di questo prodotto devono assumere anche altre fonti proteiche per completare il profilo aminoacido.

 

FORMAGGIO IN FIOCCHI O YOGHURT?

 

Il Formaggio in fiocchi sgrassato contiene un sacco di proteine, una vaschetta da 225 grammi contiene circa 30 grammi di proteine. Una porzione equivalente di yoghurt ne contiene circa 15 grammi nelle marche con più proteine, nelle marche più comuni si fa fatica ad arrivare a 10 grammi di proteine.

 

Inoltre lo yoghurt contiene anche zucchero. E quindi tra i due prodotti entrambi ottimi è consigliabile consumare il formaggio in fiocchi che è un must per il pre nanna dei bodybuilder.

 

RISO INTEGRALE O PASTA INTEGRALE?

 

Tra riso e pasta , integrali, si consiglia il consumo di pasta in quanto quest'ultima contiene 6 grammi di fibra contro i 4 grammi del riso. La fibra aiuta ad abbassare i livelli ematici di colesterolo.

 

In conclusione lo sportivo, soprattutto se effettua sport di potenza, forza e di consumo calorico dovrebbe scegliere i prodotti migliori in quanto i particolari possono fare la differenza in una preparazione atletico sportiva.

 

 

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati