Perché sono Importanti le Uova nell'Alimentazione da BodyBuilder?

Perché sono Importanti le Uova nell'Alimentazione da BodyBuilder?

Ogni bodybuilder sa, che le proteine sono fondamentali per il processo di costruzione muscolare. Ogni tessuto del corpo umano, compreso il tessuto muscolare, è costituito da proteine ​​che vengono continuamente ripartite e devono essere sostituite. Le uova sono una delle migliori fonti di proteine, ​​per i culturisti, in quanto contengono tutti gli aminoacidi che un bodybuilder deve acquisire per aumentare le dimensioni e la forza dei propri muscoli. Infatti, per tale motivo le proteine, provenienti dalle uova, vengono usate per la produzione dì proteine ​​in polvere.

 

Ci sono due tipi principali di proteine:

  • Il primo si chiama proteine ​​di alta qualità, e questa è la categoria dove rientrano le uova. Queste sono le proteine ​​migliori per i bodybuilders, perché contengono tutti i 20 amminoacidi essenziali. Gli aminoacidi sono i mattoni delle proteine.
  • Il secondo tipo di proteine viene chiamato proteine ​​incomplete: queste proteine ​​non contengono tutti i 20 aminoacidi. Riso e fagioli rientrano in questa categoria.

Il metodo più culturistico per consumare le uova è bollirle e mangiarle sode, a differenza di altri metodi di cottura, che richiedono l'uso di oli aggiunti, le uova bollite o sode non richiedono l'aggiunta di grasso durante il loro processo di cottura. Le uova sono relativamente a basso contenuto di calorie - ogni uovo grande contiene solo 72 calorie - in questo caso manteranno il loro apporto calorico anche quando saranno cotte in quanto non vi sono oli e/o sughi aggiuntivi.

 

Caratteristiche nutrizionali

 

Le Uova sode forniscono un apporto proteico pari a 6,3 grammi per 1 uovo di grande dimensioni - che aiutano a mantenere i tessuti forti e supportano la funzione del sistema immunitario.

Ma le uova sode contengono anche colesterolo e grasso che abbassano il loro valore nutrizionale. Ogni uovo sodo contiene anche 5 grammi di grasso, di cui 1,6 grammi provenienti da grassi saturi.

Il consumo di grassi saturi ha un effetto negativo sulla nostra salute perché aumentano i livelli di colesterolo dannoso nel sangue. Le uova contengono anche 186 milligrammi di colesterolo alimentare - il 62 per cento del limite giornaliero raccomandato. Si arriva al 93 per cento del limite giornaliero se il consumatore ha il colesterolo alto o è a rischio di malattie cardiache.

 

Vitamine essenziali delle Uova


Le Uova sono buone fonti di:

  • vitamina A
  • acido pantotenico
  • vitamina B-5

La vitamina A si rivela indispensabile per:

  • vista
  • tonicità della pelle
  • supporto al sistema immunitario

La Vitamina B-5 supporta la funzionalità delle ghiandole surrenali, che producono ormoni e aiutano a produrre globuli rossi. Ogni uovo sodo di grandi dimensioni contiene 260 unità internazionali di vitamina A e 0,7 milligrammi di vitamina B-5. Questo rappresenta il 14 per cento del vostro fabbisogno quotidiano di vitamina B-5, così come l'11 per cento del fabbisogno quotidiano di vitamina A.

 

Minerali e fitonutrienti


Le Uova forniscono minerali essenziali - soprattutto fosforo e selenio - e contengono anche la colina un fitonutriente benefico. Il selenio svolge un ruolo nella funzione enzimatica e attiva gli enzimi necessari per regolare la funzione tiroidea ed il metabolismo delle cellule muscolari di sostegno.

Il fosforo serve per il sostegno delle nostre cellule - mentre la colina supporta la funzione cerebrale. Ogni uovo offre:

  • 86 milligrammi di fosforo
  • 15 microgrammi di selenio
  • 147 milligrammi di colina 

Buon ABC Allenamento

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati