Principi Alimentari da seguire per una Rapida Definizione della Massa Muscolare

Principi Alimentari da seguire per una Rapida Definizione della Massa Muscolare

Un buon atleta deve saper costruirsi anche da solo una dieta che gli permetta di ottenere i risultati preposti come in questo caso di definizione muscolare.

Ovviamente occorre anche un buon metodo di allenamento per definizione muscolare, ma soprattutto una particolare dieta che permetta di sciogliere il grasso e non perdere muscolo; per realizzarla bisogna conoscere alcuni elementi come i macronutrienti e micronutrienti, per poter dare al corpo le percentuali giuste di nutrienti che riesce ad assimilare.

Ciò che si mangia tutti i giorni, è quanto di più importante per ottenere la definizione muscolare. In una dieta per la definizione muscolare, oltre alla quantità che si mangia, a fare la differenza è soprattutto la qualità.

Senza la corretta combinazione e conoscenza di tutti i macronutrienti (proteine, carboidrati e grassi) e micronutrienti (vitamine, sali minerali e oligo-elementi) per improntare una dieta per definizione muscolare, gran parte del vostro duro lavoro di allenamento in palestra andrà perso.

Come strutturare una dieta per la definizione muscolare


Questa dieta è quella che mi ha permesso di raggiungere ottimi risultati di definizione, ve la propongo con le percentuali e come esempio, ma tenete presente che è studiata personalmente per il mio metabolismo e tipo di allenamento.


Dieta 2000- calorie al giorno.

Composta da:
  • 35% proteine
  • 50% glucidi
  • 15% grassi.

Colazione


La colazione dovrebbe costituire il 25% delle calorie giornaliere.
Qualche spunto sugli alimenti:
- Una tazza di Caffè:
- 3-4 fette biscottate, o pane tostato con burro, marmellata o miele;
- una tazza di cereali con latte (fiocchi d'avena) o uno yogurt;
- un uovo sodo più 2 bianchi;
- un frutto oppure un succo di frutta.

Pranzo


Il pranzo deve fornire il 35% della razione calorica giornaliera.
Qualche consiglio sugli alimenti:
Riso, pasta, patate;
verdura fresca (pomodori, sedano bianco, carote ecc.), insalata verde condita con olio e limone,verdura cotta (broccoli, cavoli, cavoletti di bruxelles, zucchine ecc.)

Cena


La cena deve costituire il 25% della razione calorica giornaliera.
Qualche consiglio sugli alimenti:
- Carne bianca (tacchino, pollo, lombo di maiale);
- pesce azzurro (tonno, merluzzo, sgombro, salmone ecc.);
- formaggio magro, yogurt;
- un frutto di stagione

Spuntino e merenda


la restante percentuale lo dividiamo nello spuntino di metà giornata, oppure nella merenda pomeridiana. Ovviamente se vi allenate di mattina salterete lo spuntino, se invece di pomeriggio salterete la merenda.

Dieta definizione Uomini e Donne, qual'è la differenza?


Ci sono differenze molto sottili nelle diete per gli uomini e per le donne che vogliono definire il muscolo. Il corpo di una donna è molto più piccolo di quello di un uomo, così una donna avrà bisogno di molte meno calorie per sostenere i livelli di energia.

Dal momento che il peso del corpo di una donna è di solito inferiore a quello di un uomo, il suo apporto totale di proteine quotidiano sarà di meno. Tuttavia, gli uomini e le donne avranno bisogno della stessa quantità di proteine per chilo di peso corporeo.

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati