Colazione con prosciutto crudo fa male?

Colazione con prosciutto crudo fa male?

Colazione salata proteica sport body building

COLAZIONE SALATA BODY BUILDING

 

il Prosciutto crudo è uno degli alimenti importanti nel Body Building , soprattutto a colazione e nell'articolo spiegheremo i perchè. Il Prosciutto crudo ha i seguenti valori nutrizionali riferiti a 100 grammi di prodotto:

 

 

ENERGIA (calorie) 303 Kcal 1267 Kjoule 

 

 

prosciutto crudo 100 grammi  

 

energia

carboidrati

proteine

grassi

fibre

 

303 Kcal

0 grammi

26.5 grammi

22 grammi

0 grammi

 

 

 

 

Il prosciutto crudo è un alimento ad elevato contenuto proteico (fino al 28%). Il grasso, variabile a seconda del prodotto scelto, è principalmente localizzato nella parte esterna e può essere facilmente asportato. Si ottiene in questo modo un alimento a ridotto contenuto lipidico e calorico.

 

Ideale per l'alimentazione degli sportivi il prosciutto crudo magro contiene tuttavia un'eccessiva quantità di sodio che lo rende inadatto all'alimentazione degli ipertesi.

 

 

Il termine "prosciutto" ha in se la radice di "prosciugare". Cioè essicare la coscia di un maiale di buona razza mediante salagione. La varietà "prosciutto cotto", prevede la cottura del cosciotto di maiale. Il prosciutto crudo è il salume più richiesto e raffinato, non solo per gli antipasti che precedono il pranzo. 

 

PROPRIETA' NUTRIZIONALI Sia il cotto, che il crudo, hanno un coefficiente di digeribilità attorno al 97%. Ed infatti il prosciutto crudo va considerato un alimento predigerito dal sale.

 

Alcune persone hanno il pregiudizio di scartare la parte bianca della fetta di prosciutto crudo. E' un errore, perchè cosi si compromette la digeribilità del prodotto, nonchè la sua "palatabilità".

 

La parte bianca è indubbiamente costituita da grassi animali, ma le loro componenti lipidiche sono di buon pregio nutrizionale. Il prosciutto crudo (ed anche cotto) è indicato nella alimentazione infantile, anche perchè il bambino piccolo lo trova molto appetibile. 

 

Sappiate che il prosciutto crudo ha origini antichissime ed era considerato una sorta di integratore proteico in quanto si manteneva nel tempo , non vi era bisogno di cottura ed era digeribilissimo .

 

Non sempre in Inverno con Neve e ghiaccio si poteva mangiare carne e quindi si affettava qualche prosciuttino . Ovviamente era un cibo da ricchi ed i poveri avevano qualche arringa essicata con farina per il pane .

 

Grazie alla sua altissima digeribilità e al suo alto tasso di proteine il prosciutto crudo è un ottimo alimento per le colazioni da body builder.

 

100 grammi di crudo, qualche fetta wasa , cracker integrale o pane, yoghurt anche 250 grammi per addolcire il palato dal salato e per terminare il profilo aminoacido del crudo, caffè .

 

(siamo sui 35/37 Grammi di proteine nobili ! Non male come inizio giornata !)

 

Se vi allenate al mattino e siete in massa dovete avere Energia e quindi la colazione è importantissima ! E' come un pieno di benzina , se il latte con le proteine vi rende pesanti ecco un'alternativa valida.

 

Un consiglio se fate la colazione salata , vi allenate e poi pranzate fate lo spuntino pomeridiano con un frullato proteico e frutta .

 

Buona Massa

 

 

 

 

 

 

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati