Dieta Dukan

Dieta Dukan

Un piano alimentare usato per la perdita di peso

La dieta Dukan - La perdita di peso col regime alimentare francese

La dieta Dukan ormai è diventata una dieta per dimagrire scelta in tutto il mondo. J-Lo è stata una delle prime celebrità ad annunciare di aver usato la dieta Dukan per perdere peso agli albori della diffusione. Da allora la dieta, che è disponibile come libro, si è diffusa a macchia d'olio. Molti che l'hanno provata dicono di aver avuto successo nel dimagrire.

 

Che tipo di dieta è la Dukan?

La dieta Dukan è stata sviluppata da un nutrizionista francese, il dottor Pierre Dukan. Questa dieta è stata popolare in Francia per molti anni prima di essere tradotta in lingua inglese. Anche Kate Middleton e sua madre hanno entrambe seguito la dieta Dukan per perdere peso prima del matrimonio con il Principe William.

 

La Dukan si compone di 4 fasi - e sì, ci sono molte analogie con la dieta di Atkins.

 

  • Ogni fase è progettata per controllare la perdita di peso.

 

Fase di Attacco

La prima fase è la fase di attacco. Questa attacca letteralmente il grasso corporeo. Il metodo utilizzato in questa fase di attacco è la stessa fase di induzione della dieta Atkins, dove si consumano proteine ​​e si tagliano tutti gli zuccheri e carboidrati per permettere al vostro corpo di bruciare i grassi al posto dello zucchero per produrre energia.
Quando si assumono carboidrati, il corpo per produrre energia utilizza questi sotto forma di zuccheri da bruciare. Quando si brucia il grasso per l'energia (lipolisi) vengono smobilizzate le riserve di grasso corporeo.

 

Fase di Crociera

La seguente fase della dieta è quella di crociera . Questo è il periodo in cui si continua con la perdita di peso per tutto il tempo necessario. Vanno comunque limitati i carboidrati e mantenuta una dieta sana e ricca ma con proteine ​​e grassi. Il metodo della dieta qui è chiamato " dieta alternata proteine ", che significa sostanzialmente che si alternano giorni ricchi di proteine ​​con i giorni in cui sono consentiti anche carboidrati.

 

Consolidamento

La fase successiva è il consolidamento. Lo scopo principale di questa fase è quello di prevenire l'aumento di peso dopo la rapida perdita di peso. Dopo che il peso è stato rapidamente perso durante la fase di attacco e fase di Crociera, c'è un grande rischio di riconquistarlo di nuovo. E' importante mantenere la dieta e tenere attentamente d'occhio il vostro peso durante questa fase.

 

Fase di Stabilizzazione

La fase finale è la fase di stabilizzazione . Questa fase finale non dovrebbe mai finire. Questo vi può sembrare estremo, ma è da capire:

La ragione per cui siete in sovrappeso ora, è perché per molti anni avete seguito una dieta inadeguata.

La vostra dieta è la ragione principale per cui siete in sovrappeso. Quindi per evitare che possiate ritornare ad una dieta inadeguata che vi portarà ad INGRASSARE NUOVAMENTE prendendo peso, questa fase può essere una sorta di garanzia perchè questo non avvenga. Quindi la fase di stabilizzazione serve per mantenere il nuovo peso sano per il resto della vostra vita. Questa fase finale non è così male come sembra.
In primo luogo, si impara a godere di una dieta più sana ed energica (come cibo) che questa dieta offre. C'è una ricca varietà di alimenti consentiti, tra cui carne, pollame, pesce, latticini, verdure, legumi, frutta ecc. Con l'accortenza di continuare ad essere attenti ad evitare le cose che possono ingrassare - zucchero, pane bianco, troppi alimenti ad alto indice glicemico, uno squilibrio di proteine, carboidrati e grassi.

 

Dieta Dukan e attività fisica

Come in tutte le buone diete dimagranti, bisogna svolgere un'attività fisica mentre si segue la dieta Dukan.
L'esercizio fisico è una componente essenziale della perdita di peso, ci si può sforzare di attenersi al meglio ad una dieta, ma se non si affianca anche una buona attività motoria, i risultati saranno molto più lenti e meno duraturi. Un ottimo programma di allenamento per la perdita di peso e per mantenere un peso sano, necessita un regolare esercizio fisico che combina:

 

 

Questa è la chiave per la perdita ed il mantenimento del peso.

 

Perché funziona la Dukan?

Il sistema Dieta Dukan funziona semplicemente perché adotta le stesse regole che rendono qualsiasi altro Piano Alimentare che sono:

 

  • Tagliare gli zuccheri dalla dieta
  • Ridurre le calorie

 

Ridurre le calorie? Leggendo il libro Dukan, il dottor Dukan dice che non c'è bisogno di contare le calorie. Questo è vero, ma la dieta comunque promuove meno calorie. Non è una restrizione drastica di calorie come si vede in alcune altre diete, ma una modifica a un modo più sano di mangiare.


La dieta Dukan non consente alcuna tipo di pane, pasta, riso bianco, pasta con farina raffinata o alcool nelle prime fasi per la perdita di peso. Questo perché mediamente il risultato medio nelle persona è che consumano molte più calorie di quelle bruciate. La dieta Dukan è davvero molto simile alla Atkins come dieta a basso indice glicemico.

 

Gli stessi cibi che sono elencati nella dieta a basso indice glicemico sono gli stessi ammessi nella fase di attacco della dieta Dukan. Sono tutti a basso contenuto di zuccheri, nutrienti che riescono a dare pienezza più a lungo e quindi riducono l'appetito.

 

Altre indicazioni sulla dieta Dukan per controllare l'appetito sono: Bere molta acqua, l'acqua durante i pasti e tra i pasti. L'acqua riempe letteralmente e vi fa sentire pieni più a lungo.

Tuttavia, vale la pena notare che alcuni studi hanno effettivamente dimostrato che mangiare un minestrone (per il contenuto di acqua) è un modo più efficace per sentirsi pieni con il pasto. Così si potrebbe prendere in considerazione liquefare un pò più i pasti!

 

La dieta Dukan aiuterà certamente a perdere peso se si seguono le regole. In realtà, la maggior parte delle diete aiutano a perdere peso se si seguono le regole.

 

Il nostro consiglio per ottenere i vantaggi da una dieta è quello di documentarsi prima bene, come può essere in questo caso leggere l'intero libro, o affidarsi ad un nutrizionista affermato.

 

Questo tipo di diete, come pure la Atkins, hano bisogno di gran motivazione sia iniziale ma ancor più nella fase di mantenimento, in quanto è proprio quest'ultima dove la maggior parte delle persone fallisce, riacquistando anche più peso di quanto ne avevano in precedenza, dando poi la colpa alla stessa dieta.

 

In entrambe le diete si può mangiare una grande varietà di cibi sani che forniscono tutti i nutrienti essenziali di cui si ha bisogno. Dietro questi piani alimentari vi è la scienza della nutrizione umana che rende più facile per voi ridurre le calorie, aiutandovi a controllare e gestire il vostro appetito. Una combinazione di carboidrati a basso indice glicemico e proteine ​​magre mantengono la glicemia sotto controllo e gli "ormoni della fame" bassi.

 

La Dieta Dukan è sicura?

Alcuni nutrizionisti dicono che la dieta Dukan potrebbe essere pericoloso e causare un aumento del rischio di malattie cardiache e di cancro al seno. Il dottor Atkins è stato accusato delle stesse cose per il suo piano alimentare.

C'è da dire che tra mangiare più proteine ​​e carboidrati a basso indice glicemico ed avere un peso sano rispetto a quelli che mangiano troppo e diventano obesi, il primo caso sicuramente non lascia dubbi, inoltre, una dieta ricca di proteine ​​può portare ad aumento del rischio di malattia cardiaca se le scelte alimentari contengono molti grassi saturi.

Se gli alimenti mangiati sono sani, come uova, pollame, pesce, frutti di mare, semi noci e legumi, allora forse il rischio per la salute del cuore non sarà un problema.

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati