Dieta Vegan: Benefici Per La Salute Legati All'essere Vegani

Dieta Vegan: Benefici Per La Salute Legati All'essere Vegani

Essere vegan è sicuramente più che una scelta di vita o una filosofia di una dieta. Un vegano non mangia tutto ciò che è di origine animale. I vegani non utilizzano prodotti a base di animali per l'abbigliamento, o per qualsiasi altro scopo.

Una persona può diventare vegana a causa di motivi etici che coinvolgono i diritti degli animali, per fattori ambientali, o per una migliore salute. Secondo un articolo pubblicato da PETA [1], ad esempio, negli Stati Uniti, circa il 2,5 per cento delle persone sono vegani.

 

Il veganismo è visto come un sottoinsieme di varie possibili diete vegetariane / stili di vita.

 

La differenza tra il veganismo e Vegetarismo

 

Alcune persone possono essere in disaccordo con il significato del vegetarismo. L'interpretazione generale è che un vegano non consuma nessun alimento di origine animale, nemmeno il miele, mentre un vegetariano potrebbe consumare uova (ovo-vegetariano), o prodotti lattiero-caseari (lacto-vegetariana) o pesce (pescetariani).

Un'altra interpretazione generale è che il veganismo è una suddivisione del vegetarismo. Tuttavia, alcuni vegani sostengono che l'unico vero vegetariano è un vegano.

 

Praticamente tutte le società vegane, aggiungono che un vegano non utilizza prodotti che provengono da animali, come cuoio, lana, cosmetici o prodotti che sono stati testati su animali. Il Gruppo Vegetarian Resource [2] afferma che "i vegani, oltre ad essere vegetariani, non utilizzano altri prodotti animali e sottoprodotti come uova, latticini, miele, cuoio, pellicce, seta, lana, cosmetici e saponi derivati ​​da prodotti di origine animale. "

 

I tre principali motivi che le persone adottano nel veganismo:

 

1) I diritti degli animali

I vegani non consumano o utilizzano latticini o uova, anche se così facendo non avrebbero ucciso l'animale. Parte della ragione è la credenza nel diritto assoluto degli animali di esistere liberi senza le interferenze umane, ma anche perché molte galline ovaiole in commercio e vacche da latte vengono macellate quando la loro produttività diminuisce con l'età - questa è uno dei casi di connessione agli animali.

Molti vegani dicono anche che ci sarebbe comunque la macellazione degli animali, anche se tutti diventassero vegetariani che consumano solo latticini e uova provenienti da animali.

L'agricoltura oggi è molto diversa da quella di una volta. Gli allevamenti moderni sono fabbriche altamente meccanizzate – a molti animali vengono dati prodotti per renderli più produttivi.

I vegani dicono che il veganismo è uno stile di vita, con una filosofia che gli animali non sono nostri per poterli usare. Secondo Vegan Action [3], il veganismo è "parte integrante di uno stile di vita cruelty-free (libero da crudeltà)."

 

2) Ambiente

L'allevamento del bestiame, dicono i vegani, ha un effetto devastante sul nostro pianeta. Un vegano ritiene che la produzione di cibo attraverso l'allevamento è inefficiente, perché la produzione di mangimi animali richiede un sacco di terra, fertilizzanti, acqua e altre risorse – tutte che potrebbero essere utilizzate per l'alimentazione degli esseri umani.

Nel perseguimento di rendimenti più elevati, la maggior parte dei vegani crede che gli allevamenti stanno accelerando l'erosione vegetale del terreno [4] ; abbassando la produttività per la coltivazione di colture. Una grande quantità di regioni selvagge vengono convertite in pascoli e terreni agricoli a causa di questo. Una quantità significativa di inquinamento dei fiumi e delle acque sotterranee proviene dai rifiuti di origine animale degli allevamenti di massa e allevamenti industriali.

 

Più persone a livello globale potrebbero essere nutrite col terreno esistente, se diventassimo tutti vegani

 

3) Salute

In alcuni studi, è stato dimostrato che mangiare grassi animali e proteine può aumentare il rischio in una persona di sviluppare il cancro, il diabete, l'artrite reumatoide, l'ipertensione, le malattie cardiache e una serie di altre malattie e condizioni. Il contenuto di grassi e di proteine ​​del latte di mucca è molto diverso dal latte materno – i vegani dicono anche che l'uomo non è stato creato per il consumo di latte di mucca.

Gli uomini con stadio precoce del cancro alla prostata che fanno cambiamenti intensivi di dieta e stile di vita possono interrompere o forse anche invertire la progressione della loro malattia, secondo uno studio pubblicato sul Journal of Urology.

Un altro studio americano che ha coinvolto mezzo milione di persone ha scoperto che la carne rossa e i mangiatori di carne lavorata sono morti prematuramente più frequentemente rispetto alle altre persone.

Un articolo pubblicato su Food Technology nel 2012 ha spiegato che le diete a base di vegetali hanno minimizzato o completamente eliminato la propensione genetica delle persone di sviluppare malattie croniche, come il diabete di tipo 2, le malattie cardiovascolari e il cancro.

Cereali integrali, verdure, frutta e legumi non contengono colesterolo e sono a basso contenuto di grassi, grassi saturi in particolare. Essi sono anche ricchi di fibre e altre sostanze nutritive. I vegani dicono che ci sono molti alimenti a base vegetale che sono buone fonti di proteine, come i fagioli, arachidi e soia.

 

Vegani e carenza di vitamina B12

Ricercatori Italiani e Giapponesi, hanno riportato sul Journal of Agricultural Food Chemistry che vegetariani e vegani hanno un alto rischio di sviluppare una carenza di vitamina B12. Essi hanno dimostrato che il corpo umano non è in grado di utilizzare questa forma di vitamina da vegetali.

 

Aderire al Vegan
Un numero significativo di vegani dicono che il modo più efficace per diventare un vegano a lungo termine è quello di iniziare in modo graduale. La maggior parte dei vegani erano prima vegetariani e progressivamente sono transitati verso il veganismo.

Alcune persone si spostano nel veganismo, cercando di sostituire gli alimenti con altri che hanno un sapore vicino ai prodotti di origine animale, mentre altri passano direttamente.

I vegani spesso commentano che la maggior parte del cibo consumato dagli onnivori è comunque vegano. Se si guarda a un pasto tipico, la maggior parte di esso è normalmente a base vegetale.

 

Vegani / vegetariani famosi:


Di seguito è riportato un elenco di personaggi famosi che si presume seguiono o hanno seguito una dieta vegana.

  • Alicia Silverstone (attrice)
  • Benjamin Franklin (scienziato e diplomatico, inventore del parafulmine)
  • Charlotte Bronte (Autore)
  • George Bernard Shaw (Drammaturgo, scrittore)
  • Henry Ford (fondatore della Ford Motor Company)
  • Mahatma Gandhi (Politico, pacifista)
  • Albert Einstein (scienziato)
  • HG Wells (Autore)
  • Gillian Anderson (attrice)
  • Greg Chappell (giocatore di cricket australiano)
  • Hans Christian Andersen (Autore di fiabe)
  • Heather Mills (Ex modello)
  • Joaquim Phoenix (Attore)
  • John Wesley (fondatore della Chiesa Metodista)
  • Leonardo da Vinci (pittore, architetto e ingegnere)
  • Linda Blair (attrice)
  • Martin Lutero ( riformatore chiesa tedesca, fondatore del protestantesimo)
  • Martyn Moxon (giocatore di cricket inglese)
  • Pamela Anderson (attrice)
  • Paul McCartney (Musicista)
  • Peter Brogdanovich (Direttore di film)
  • Peter Tatchell (attivista dei diritti umani)
  • Platone (filosofo greco)
  • Plutarco (filosofo e biografo greco)
  • Prince (musicista)
  • Pitagora (matematico e filosofo greco)
  • Ricky Williams (Professionista Giocatore di football americano)
  • Scott Jurek (Ultra maratoneta)
  • Sinead O'Connor (Musicista)
  • Sir Isaac Newton (fisico e matematico inglese)
  • San Francesco d'Assisi (fondatore italiano dell'ordine dei frati francescano)
  • Vincent Van Gogh (pittore impressionista)
  • Voltaire (autore francese)

 

Citazioni Famose di personaggi Vegani e / o vegetariani:


Abraham Lincoln 
"Sono a favore dei diritti degli animali, così come i diritti umani. Questo è il modo di un essere umano completo."
Albert Einstein 
"Nulla andrà a beneficio della salute umana e aumentare le possibilità di sopravvivenza per la vita sulla terra quanto l'evoluzione verso una dieta vegetariana."
George Bernard Shaw 
: "Se un gruppo di esseri di un altro pianeta dovesse atterrare sulla Terra - esseri che si considerano come superiore a voi come vi sentireste voi stessi di essere ad altri animali - volete concedere loro i diritti su di voi che si assumono sugli altri animali ? "
Lev Tolstoj 
"Finché ci sono macelli, ci saranno campi di battaglia."
Mahatma Gandhi 
"La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui i suoi animali vengono trattati." 
"Per me, la vita di un agnello non è meno preziosa di quella di un essere umano."
Mark Twain 
"Non sono interessato a sapere se la vivisezione produce risultati che sono redditizie per la razza umana o non ... Il dolore che si infligge ad animali non consenzienti è alla base della mia ostilità verso di essa, ed è per me sufficiente la giustificazione della ostilità senza guardare oltre. "
Pitagora 
"Finché gli uomini massacreranno gli animali, si uccideranno a vicenda. Infatti, chi semina il seme dell'uccisione e del dolore non può raccogliere gioia e amore."

 

Riferimenti:

1. Ashley Palmer. "2011 Vegetarian and Vegan Stats" People for the Ethical Treatment of Animals. Accessed November 1st 2013.
2. "Veganism In a Nutshell". The Vegetarian Resource Group. Accessed November 1st 2013.
3. "Learn" Vegan Action. Accessed November 1st 2013.
4. Fiorella Gardella. "The Meat Industry....Is it worth it?". University of California, Irvine. March 1999. Accessed November 1st 2013.

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati