La Dieta Detox Offre Benefici Per La Salute?

La Dieta Detox Offre Benefici Per La Salute?

Diete per la disintossicazione (detox) sono abbastanza popolari, ma ci sono poche prove che esse eliminano le tossine dal corpo.

Specifiche diete Detox variano - ma in genere un periodo di digiuno viene seguito da una rigorosa dieta di verdure crude, frutta e succhi di frutta e acqua. Inoltre, alcune diete detox sostengono l'utilizzo di erbe e altri integratori per la pulizia del colon (clisteri) per svuotare l'intestino.

 

Alcune persone riferiscono di una sensazione migliore e maggiore energia durante e dopo le diete detox. Tuttavia, ci sono poche prove che le diete detox realmente possano eliminare le tossine dal corpo. In effetti, i reni e il fegato sono generalmente molto efficaci per il filtraggio e l'eliminazione delle tossine ingerite in eccesso.

 

Allora perché così tante persone affermano di sentirsi meglio dopo la disintossicazione? Esso può essere dovuto in parte al fatto che una dieta disintossicazione elimina altamente gli alimenti trasformati che hanno grassi solidi e zuccheri. Evitare questi alimenti ad alto contenuto calorico e a basso contenuto nutritivo per un paio di giorni può essere parte del motivo per cui le persone si sentono meglio.

 

Che Cosa Si Può Mangiare E Cosa Non Si Può In Una Dieta Detox

Ciò dipende dalla particolare dieta detox che si sta seguendo, e non sono poche. Alcune comportano il digiuno, o semplicemente bere liquidi, altre consentono alcuni cibi, come frutta e verdura. Di norma, sono diete per breve tempo - non sono un modello alimentare da poter mantenere nel lungo periodo.

 

Livello Di Sforzo Per Chi Segue Una Dieta Detox: Alto

Vi sentirete affamati e probabilmente deboli. Se una dieta detox è o non è sicura dipende dal piano dietetico e dalla quantità di tempo che la si segue.

La maggior parte delle persone non si sentono bene con un basso contenuto calorico, e con diete povere di nutrienti. I potenziali effetti collaterali includono basso consumo di energia, poco zucchero nel sangue, dolori muscolari, affaticamento, sensazione di vertigini, capogiri e nausea.

 

Chi Può Seguire Una Dieta Detox? … Non Per Tutti!

 

Anche se molte persone possono sentirsi libere di decidere da soli se una dieta detox è la scelta giusta per loro, ci sono alcune persone invece che questo tipo di dieta per la disintossicazione o il digiuno può essere addirittura pericolosa. La Dr Lona Sandon, una portavoce dell'American Dietetic Association (ADA) elenca le persone con diabete, ipoglicemia e disturbi del comportamento alimentare e bambini in crescita, gli adolescenti, le donne incinte e gli anziani come coloro che dovrebbero evitare queste diete.


"Le diete Detox possono influenzare la nostra capacità di mantenere i livelli di zucchero nel sangue entro parametri normali", dice. "Se si stanno assumendo farmaci per il diabete, può verificarsi il rischio di abbassare troppo i livelli di glucosio nel sangue, tagliando alcuni gruppi di alimenti dalla dieta e continuando a prendere il farmaco. Non si dovrebbe mai modificare i vostri farmaci diabetici o apportare drastici cambiamenti nella vostra dieta senza consultare il medico o il dietista. I farmaci devono essere bilanciati con il cibo che si mangia.

 

"Le donne in gravidanza, bambini e ragazzi hanno bisogno di abbastanza calorie e proteine ​​ogni giorno per una corretta crescita e sviluppo", aggiunge la Dr Sandon. "Gli anziani hanno esigenze nutrizionali uniche che sono a volte difficili da soddisfare, anche in una dieta senza restrizioni."

 

La Scienza Dietro La Dieta Detox

 

Amy Joy Lanou, Professore e scienziato in nutrizione con il Physicians Committee for Responsible Medicine dice che anche se le prove scientifiche per quanto riguarda la dieta detox è scarsa nella migliore delle ipotesi, la teoria dietro il digiuno o la disintossicazione è davvero interessante. Dando alle cellule GI un periodo di riposo permette loro di ricreare se stesse, mentre non stanno lavorando e non di eliminare le tossine, che potenzialmente possono ritornare più forti e più sani. Ma l'evidenza è limitata in merito alla sua efficacia", dice.

 

Gerard E. Mullin, direttore dell'integrative GI nutrition services della Johns Hopkins Hospital, dice la mancanza di ricerca scientifica sulla dieta detox lascia molto all'immaginazione per quanto riguarda l'efficacia. "Le persone non riferiscono su queste cose; non ci sono studi pubblicati, "dice. "Le persone passano attraverso questi protocolli, e nessuno pubblica veramente i loro aspetti positivi o negativi. Le persone scrivono in merito alle loro esperienze, su come fare, ma non certo per quanto presente nella letteratura medica. "

 

Se l'idea è quella della disintossicazione, si potrebbe provare a mangiare "pulito" concentrandosi sulla verdura, frutta, cereali integrali e proteine ​​magre - fondamentalmente, cibi integrali senza lavorazione. Questo può essere un bene per voi ed è più probabile che possa darvi risultati che durano, soprattutto se siete una persona attiva o che si allena.

 

Se state pensando di provare una dieta disintossicante, parlatene prima con il vostro medico. E' anche importante considerare i possibili effetti collaterali. Diete detox che limitano gravemente le proteine o che richiedono il digiuno, per esempio, possono causare affaticamento. Digiunare per un lungo periodo (anche solo 1 giorno) può portare a carenze di vitamine e minerali.

 

La pulizia del colon, che viene spesso consigliata come parte di un piano di disintossicazione, può causare crampi, gonfiore, nausea e vomito. La disidratazione può anche essere una causa di preoccupazione.

 

Infine, tenete presente che le diete non sono una buona soluzione a lungo termine. Per ottenere risultati duraturi, la cosa migliore è quella di seguire una dieta sana a base di frutta e verdura, cereali integrali e fonti di proteine ​​magre e farne il proprio stile di vita.

 

Se si sceglie di seguire una dieta detox, si consiglia di usarla come un modo per far ripartire la possibilità di fare scelte alimentari sane ogni giorno.

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati