10 modi per rendere dietetico il vostro insalatone

10 modi per rendere dietetico il vostro insalatone

Molto spesso ci facciamo una bella insalata ricca e abbondante (l'insalatone) pensando di assumere così poche calorie e di mangiare davvero leggero, di fatto sbagliando... se non si seguono alcune regole importanti.

Se accanto alle verdure salutari inserisci le patate, una manciata di olive nere, l'emmenthal, il mais e magari l'avocado, è facile che nel tuo piatto si crei una bomba di quasi 1000 Calorie, molto più di un semplice piatto di pasta col pomodoro (circa 400 calorie), che magari avete scartato pensando bene di buttarvi su un'insalatone del genere per salvaguardare la vostra linea.

Pensate che se optavate per una bistecca ai ferri con un'insalata mista eravate sulle 200 Calorie.

Allora, se la vostra intenzione è quella di prepararvi un'insalatona completa sotto il punto di vista nutrizionale ma che allo stesso tempo sia "amica" della vostra linea dovete tenere presente alcune regole.

1. se vi piacciono le uova sode ma nella vostra insalata ci volete anche il tonno dovete ridurre le quantità di questi due alimenti; possono bastare per esempio 30 grammi di tonno al naturale e un uovo solo

2. non esagerare con le olive nere, che sono più caloriche di quelle verdi, e ne bastano 3 o 4 per rendere la vostra insalata saporita

3. se vi piace il tonno, preferisci quello in scatola al naturale piuttosto che quello sott'olio; è meno calorico. Una valida alternativa al tonno potrebbero essere comunque gamberetti o salmone

4. se vi piacciono le patate e proprio dovete aggiungerle, rinunciate al mais e soprattutto al pane

5. alle verdure associa sempre proteine, quindi un ingrediente a scelta fra uova, tonno, pollo, fagioli, prosciutto o formaggio, e carboidrati tipo il mais o patate

6. se ti piace la carne preferisci il petto di pollo o di tacchino cotto a vapore (fino a 120 g a porzione)

7. tra i formaggi scegli quelli freschi tipo i fiocchi di latte, ricotta e mozzarella fior di latte (50 grammi). Più calorici e ricchi di sale sono quelli stagionati come scamorza, provolone, grana e emmental (25 grammi)

8. se siete amanti dell'avocado sappiate che è molto calorico, 100 g contengono 231 Calorie, quindi pochi pezzi di questo frutto esotico!

9. quando condite può bastare solo un cucchiaio di olio extravergine di oliva, e poco sale!

puoi condire anche con limone o aceto, ma evita le salse e la maionese.

Scritto da: ABC Staff

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