5 Ottimi Alimenti Proteici e Dimagranti per pranzo o cena

5 Ottimi Alimenti Proteici e Dimagranti per pranzo o cena

5 Ottimi Alimenti Proteici e Dimagranti per pranzo o cena

 

1) - Tonno
Il tonno è un eccellente alimento ed è a basso contenuto di calorie, ricco di proteine ​​e di vitamine e minerali. Una porzione di circa 180 gr di tonno scottato in padella contiene 312 calorie, con oltre 50 grammi di proteine ​​e 10 grammi di grassi. La stessa porzione di tonno bianco in scatola al naturale (in acqua) contiene 220 calorie circa, 40 grammi di proteine ​​e 4,5 grammi di grassi. Se si sta cercando di perdere peso, entrambi i tipi di tonno sono utili, da evitare il tonno in scatola sott'olio, che ha 330 calorie circa e 14 grammi di grassi (sempre per una porzione da 180). Quest'ultimo tonno, non è consigliato per alcuni dei seguenti motivi:

  • 1) E' più caro di quello al naturale
  • 2) Non sempre è conosciuta la qualità dell'olio di oliva aggiunto
  • 3) Perchè è possibile aggiungere un filo di olio di oliva che si ha in casa, su quello al naturale, per ottenere un alimento nutrizionale migliore.

Il tonno è inoltre una ricca fonte di fosforo, una sostanza nutritiva che è fondamentale nel mantenere le ossa forti. Una porzione di tonno da 180 gr. fornisce circa l'80 per cento del fabbisogno giornaliero di fosforo, contiene anche un terzo dell'rda di magnesio necessario, che beneficia ulteriormente le ossa e la salute del sistema nervoso, oltre a 2,2 milligrammi di ferro.

2) - Merluzzo
Il Merluzzo è un pesce poco calorico, ha solo 80 kcal per 100 grammi, magro, contiene 1 gr di grassi per 100 gr. di cui il 75% è formato da acidi grassi insaturi. 
Il merluzzo i distingue per un buon contenuto di calcio, circa 75 mg per 100 gr. E' apprezzato anche per il suo apporto di ferro, di magnesio, di iodio e di vitamine PP (chiamata anche vitamina B3). 
Facile da preparare, perchè contiene poche spine e facile anche da cucinare.
Il suo sapore fine e delicato si presta a molteplici preparazioni: grigliato con una spruzzata di limone o condito con verdure e aromi piccanti.
Generalmente, il pesce è un eccellente fonte di proteine 20 gr/100 gr e il merluzzo non fa eccezioni. Le proteine servono, in particolar modo agli atleti, per ricostituire il tessuto muscolare dalle estenuanti sessioni di allenamento, non solo come il Bodybuilding. Le proteine, servono anche alla produzione degli enzimi digestivi e degli ormoni.

 

3) - Crostacei, frutti di mare e molluschi
Generalmente, questi alimenti sono poco calorici, solo 100 kcal per 100 gr., contengono pochi grassi (circa l'1-2%) e sono ricchi d'acqua che è circa il 70-80% del loro contenuto.
Il colesterolo dei crostacei è contenuto nella testa. Sono anche ricchi di Omega 3, di minerali come iodio, calcio, magnesio e zinco e di vitamine B12 e vitamina D. Equivalgono ai pesci dal punto di vista delle proteine con circa il 15-20%. Attenzione che siano sempre freschi o surgelati.

 

4) - Pollo
Ovviamente, non esiste dieta per un bodybuilder che non ci sia pollo (provate a cucinarlo in questo modo). Il motivo è legato al fatto che queste carni bianche, magre (100 kcal per 100 gr) sono ricche di proteine e prive di materie grasse.
Il pollo, privato della pelle, è ricco di proteine magre e molto digeribili. L'ala e la coscia, sono ricche di vitamina B e di minerali come ferro e zinco.

 

5) - Tacchino
Il tacchino, viene spesso incluso nelle diete a basso contenuto di grassi. Infatti contiene solo circa 3 grammi per 100 gr. di prodotto. Tra i benefici dell'alimentazione con tacchino, vi sono la riduzione dei livelli di colesterolo e il miglioramento del sistema immunitario. Il tacchino è noto per il suo alto contenuto proteico (circa 22 grammi per 100 gr.). Inoltre è anche una buona fonte di niacina, vitamina B6 e selenio.

 

Questi nutrienti aiutano nella produzione di energia e il metabolismo dell'ormone tiroideo. Il Selenio serve anche come antiossidante e aiuta a rafforzare le difese immunitarie. La carne di Tacchino contiene anche potassio, fosforo, zinco e ferro. 
Due altri importanti nutrienti presenti nel tacchino sono il triptofano e la serotonina, che aiutano a migliorare l'immunità. Altri benefici per la salute dovuti alimentazione con tacchino includono anche l'equilibrio dei livelli di insulina.

 

Ci sono diversi nutrienti nel tacchino e quindi consumare questa carne magra migliora la salute in vari modi. Ecco alcuni informazioni nutrizionali:

  • Ogni 100 grammi di porzione di tacchino contiene 160 calorie. 72 di queste calorie sono contenute nel grasso.
  • Una porzione di tacchino contiene anche le vitamine B6, B12, niacina, riboflavina e acido pantotenico. Come minerali contenuti in una porzione di tacchino vi sono ferro, zinco, potassio, fosforo e selenio.

 

Tacchino e Bodybuilding
Molti esperti di fitness consigliano il tacchino a chi pratica il bodybuilding. Il petto di tacchino è ricco di proteine ​​e contiene una piccola quantità di carboidrati e grassi. Un hamburger da 110 gr circa, ad esempio, contiene circa 200-250 calorie e 30 grammi di proteine ​​che aiutano a costruire e mantenere la massa muscolare magra. Questo aiuta a soddisfare il fabbisogno giornaliero di calorie e proteine ​​per un bodybuilder. A causa delle sostanze nutrienti supplementari presenti nel tacchino, come vitamine e minerali, un bodybuilder riesce ad ottenere un recupero più corretto dopo gli allenamenti.

Un buon apporto di nutrienti contribuisce anche a ridurre il rischio di lesioni.

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati