7 Suggerimenti per la Perdita di Peso da Ignorare Completamente

7 Suggerimenti per la Perdita di Peso da Ignorare Completamente

Non c'è carenza di consigli quando si tratta di perdere peso,. Anche se alcune informazioni sulla perdita di peso sono buone, altre sono inutili o addirittura dannose.

Ecco 8 punti sulla perdita di peso che dovrebbero essere ignorati completamente.

1 - Fare Sempre la Prima Colazione, Anche se non si ha Fame?


Potreste aver sentito che è importante fare la colazione, al fine di aumentare il metabolismo dopo aver dormito tutta la notte.

A causa di questo, molte persone si costringono a mangiare al mattina, anche se non hanno fame. Tuttavia, mangiare la prima colazione non è necessariamente vantaggioso per coloro che vogliono perdere peso.

Infatti, gli studi hanno dimostrato che mangiare o saltare la prima colazione ha poco effetto sul peso, e che saltarla può anche risultare leggermente più favorevole per la perdita di peso ( 1 , 2, 3).

In uno studio, le persone che hanno saltato la prima colazione hanno finito per mangiare 140 calorie in più a pranzo rispetto alle persone che avevano mangiato un pasto al mattino. Tuttavia, alla fine della giornata, il loro apporto calorico totale è stato inferiore di circa 400 calorie ( 3 ).

Saltare la colazione è una forma di digiuno intermittente, il che, per alcune persone, risulta più facile perdere peso e migliorare la salute ( 4).

L'idea che mangiare la prima colazione è importante per il controllo del peso può essere dovuto in parte a un sondaggio di alcuni membri del National Weight Control Registry che avevano perso peso e lo hanno promosso per almeno 5 anni. La maggior parte di queste persone hanno detto che facevano colazione regolarmente ( 5).

Tuttavia, ognuno di noi è diverso e alcune persone fanno chiaramente migliori colazioni rispetto ad altri. Se la mattina non avete fame, sappiate che non c'è alcun motivo per mangiare.

Se avete fame, assicuratevi di mangiare un alto contenuto di proteine nella prima colazione così sarete più soddisfatti e avrete meno probabilità di mangiare troppo a pranzo ( 6, 7).

2 - Non Pesarsi Ogni Giorno?

Il peso può variare da un giorno all'altro in risposta a diversi fattori. Per questo motivo, le persone vengono spesso consigliate di non salire sulla bilancia ogni giorno se stanno cercando di perdere peso.

Anche se questo sembra avere un senso, il contrario può effettivamente essere meglio.

I ricercatori hanno riferito che pesarsi quotidianamente non comporti disturbi alimentari o effetti psicologici negativi e una scarsa immagine corporea (ad esempio 8, 9, 10).

In uno studio di sei mesi, le persone in sovrappeso e obese che si sono pesate regolarmente ogni giorno, hanno mangiato meno calorie e perso una media di 4,5 kg in più rispetto a coloro che si sono pesati meno frequentemente ( 11).

In un altro studio, i ricercatori hanno osservato le abitudini di peso di 40 persone in sovrappeso scoprendo che coloro che si pesavano più frequentemente, avevano avuto più successo nel perdere peso ( 12).

E' importante tenere a mente che il peso può variare da un giorno all'altro a causa di cambiamenti ormonali e altri fattori che influenzano l'equilibrio dei liquidi, e la frequenza di defecazione. Questi cambiamenti non riflettono la perdita di grasso o il guadagno.

Tuttavia, pesarsi tutti i giorni fornirà responsabilità e confermerà che il trend del vostro peso è nella giusta direzione.

3 - Fare Un Succo Purificante

I succhi purificanti, noti anche nel digiuno del succo di frutta, sono molto popolari.

I fautori sostengono che si può perdere fino a 4,5 kg in una settimana e si può liberare il corpo dalle tossine.

Ma c'è ben poca ricerca a sostegno della sicurezza o l'efficacia di questi succhi purificanti ( 13).

In uno studio, alcune donne hanno bevuto un succo con limone e un mix di sciroppo con meno di 500 calorie per 7 giorni ( 14).

Eppure, mentre hanno perso peso e ridotto l'insulino-resistenza e i marcatori dell'infiammazione, hanno anche perso una media di 0,3 kg di muscoli ( 14 ).

Qualsiasi dieta povera di calorie come questa causerà la perdita di peso, ma è improbabile che produci risultati duraturi. Una questione importante è che i succhi purificanti non stabiliscono il tipo di sane abitudini alimentari necessario per il mantenimento del peso.

Inoltre, questi succhi di frutta tendono ad essere ad alto contenuto di zucchero, ma a basso contenuto di proteine, cosa che risulta una pessima combinazione per il controllo dell'appetito e la salute ( 15, 16).

Per quanto riguarda la disintossicazione va detto che il fegato e altri organi svolgono questa funzione su base giornaliera. Quindi non c'è bisogno di una "pulizia" ( 17).

4 - Non Perdere Peso Velocemente

Il consiglio convenzionale è quello di perdere peso lentamente in modo da avere una migliore possibilità di mantenere basso il vostro peso.

Mentre è certamente un bene perdere peso lentamente, le più recenti ricerche indicano che una perdita di peso più veloce in principio non aumenta il rischio di riacquisto del peso. In realtà, perdere peso velocemente sembra essere vantaggioso per la perdita di peso a lungo termine ( 18, 19, 20).

Uno studio ha trovato che le persone che hanno perso 0,7 kg a settimana durante il primo mese hanno avuto cinque volte più probabilità di perdere il 10% del loro peso corporeo entro i 18 mesi rispetto a chi ha optato di perdere peso più lentamente ( 20 ).

Tuttavia, alcuni metodi di perdita di peso sono migliori di altri. Il taglio di calorie a livelli estremamente bassi può causare una rapida perdita di peso in principio, ma è improbabile che sia sostenibile.

5 - Fare Tanta Attività Cardio

L'esercizio cardiovascolare, noto anche come esercizio aerobico, è eccellente per il cuore, la riduzione dello stress e la salute generale ( 21). Tuttavia, non dipende da esso l'aiuto a perdere peso.

La verità è che la risposta per la perdita di peso dall'esercizio cardiovascolare dipende molto dell'individuo ( 22, 23).

Alcune persone hanno perso peso in risposta all'attività cardio, altri hanno mantenuto il peso e altri ne hanno guadagnato un po' ( 24).

La strategia migliore per ottenere una buona forma fisica e mantenere la massa muscolare, mentre si perde peso è quella di combinare l'allenamento della forza con il cardio ( 25, 26, 27).

6 - Ridurre Al Minimo Gli Alimenti Ricchi Di Grassi Naturali

Evitare tutti i cibi grassi quando si sta cercando di perdere peso è una cattiva idea.

Il grasso ha il doppio delle calorie rispetto a proteine o carboidrati, ma è anche molto saziante e richiede tempo per digerirlo.

Le diete standard a basso contenuto di grassi, con i grassi sotto il 30% delle calorie, in genere hanno un ridotto record di successo quando si tratta della perdita di peso.

Per esempio, uno studio con più di 48.000 donne ha scoperto che una dieta a basso contenuto di grassi ha causato solo 0,5 kg di perdita di peso in 7 anni ( 28).

Gli alimenti che sono ad alto contenuto di grassi naturale- come l'avocado, noci e cocco - hanno dimostrato di essere anche utili per la perdita di peso ( 29, 30, 31).

I grassi dei grassi latticini contengono un grasso chiamato acido linoleico coniugato (CLA) che può ridurre il grasso corporeo e migliorare la sensibilità all'insulina ( 32, 33).

Al contrario, il consumo di prodotti senza grassi o a basso contenuto di grassi, nel tentativo di tagliare le calorie potrebbero ritorcersi contro. Molti di questi prodotti sono addizionati con zucchero raffinato.

Tuttavia, anche se mangiare alimenti che sono naturalmente ad alto contenuto di grassi sani può aiutarvi, aggiungere troppi grassi al vostro cibo non è una buona idea. L'aggiunta di troppi grassi può aumentare le calorie fino al punto di non farvi perde peso.

Ciò premesso, le diete che sono a bassissimo contenuto di grassi (meno del 10% delle calorie) possono non avere benefici per la perdita di peso.

7 - Focalizzarsi Solo Sulle Calorie

Mentre è necessario un deficit calorico per ottenere la perdita di peso, l'assunzione di calorie è solo una parte del processo.

Il tipo di cibo che si mangia ha un enorme impatto sulla fame, l'appetito e sugli ormoni che controllano il vostro peso. Questi possono influenzare la capacità di ottenere il deficit calorico necessario.

Ad esempio, mangiare una confezione da 100 calorie di salatini non è una buona idea, perché sono fatta di carboidrati raffinati. Questi possono aumentare i livelli di zucchero nel sangue, scaturire la fame e portare a mangiare di più ( 34 ).

Per contro, ottenere la stessa quantità di calorie da alimenti ad alto contenuto proteico, come una piccola porzione di formaggio, provoca cambiamenti ormonali che portano a un maggiore pienezza e ad una riduzione della fame ( 35, 36).

Inoltre, la proteina ha una maggiore effetto termico rispetto sia ai carboidrati che ai grassi, che significa che brucia più calorie durante la digestione ( 37, 38).

Gli studi hanno dimostrato che l'assunzione di calorie spesso declina spontaneamente quando i carboidrati sono limitati e che la perdita di peso è maggiore con diete a basso contenuto di carboidrati rispetto alle diete a basso contenuto di grassi ( 39, 40, 41).

Infine, anche se le calorie fossero l'unica cosa che conta, è molto difficile valutare con precisione quanto si sta mangiando. Uno studio ha rilevato che le persone con obesità sottovalutano il loro vero apporto calorico in media del 47%, ( 42).

Inoltre, i conta calorie di prodotti alimentari trasformati sono spesso imprecisi ( 43).

8 - Cos'altro Serve Per La Perdita Di Peso?

Anche se ognuno di noi è unico e ci sono differenze tra le varie persone, ci sono alcune raccomandazioni per perdere peso che semplicemente non funzionano per la maggior parte delle persone, quindi ognuno deve sperimentare ciò che meglio può funzionare per se stesso.

Scritto da: ABC Staff

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