Bere Acqua Prima dei pasti Aiuta la Perdita di Peso

Bere Acqua Prima dei pasti Aiuta la Perdita di Peso

Ecco cosa ha rilevato uno studio scientifico

Bere una bottiglia di acqua prima dei pasti, può favorire la perdita di peso. L'obesità è un problema crescente, ma secondo un nuovo studio, la perdita di peso non è un compito immane; semplicemente bere 500 ml di acqua 30 minuti prima di ogni pasto può aiutare.

Bere 500 ml di acqua mezza un'ora prima di colazione, pranzo e cena può aiutare con la perdita di peso, secondo una nuova ricerca.

Pubblicato sulla rivista Obesity, lo studio ha rilevato che bere 500 ml di acqua mezz'ora prima di mangiare la prima colazione, pranzo e cena, ha portato ad una maggiore perdita di peso tra gli adulti obesi rispetto a quelli che non hanno bevuto acqua prima dei pasti.

"La bellezza di questi risultati è nella semplicità. Basta bere una bottiglia d'acqua da mezzo litro, tre volte al giorno, prima dei pasti principali che può aiutare a ridurre il peso," dice il Dott Helen Parretti, dell'Università di Birmingham nel Regno Unito.

E' ben noto che l'acqua è essenziale per la nostra salute. Sbarazza le tossine dal corpo, trasporta sostanze nutritive e ossigeno alle cellule, lubrifica le articolazioni, regola la temperatura del corpo e protegge gli organi e tessuti del corpo, tra le varie altre funzioni.

Anche altre ricerche hanno anche suggerito che il consumo d'acqua può essere efficace per la perdita di peso. Il Dr Parretti e colleghi hanno cercato di approfondire questa associazione.

Bere acqua prima dei pasti ha portato ad una perdita di peso maggiore di 1,3 kg nell'arco di 12 settimane

Il team ha arruolato 84 adulti obesi per il loro studio che sono stati randomizzati ad uno dei due gruppi. Ad un gruppo è stato richiesto di consumare 500 ml di acqua di rubinetto 30 minuti prima della colazione, pranzo e cena - denominato "precarico" - ogni giorno per 12 settimane. Ai restanti partecipanti - il gruppo di controllo - è stato chiesto di immaginare che il loro stomaco era pieno prima di ogni pasto principale.

Tutti i partecipanti hanno ricevuto una consulenza per la gestione del peso per questo studio di riferimento, in cui hanno ricevuto consigli su come migliorare la loro dieta e i livelli di attività fisica. Tutti i soggetti hanno ricevuto una consulenza telefonica dove sono stati seguiti per le 2 settimane successive.

Rispetto al gruppo di controllo, i partecipanti del “precarico” con acqua prima di ogni pasto principale, ha perso una media di 1,3 kg (2,87 IBS) in più di peso rispetto al gruppo di controllo che ha perso solo una media di 0,8 kg (1,76 Ibs).

Il Dr. Parretti ha riferito che lo studio non è stato progettato per capire esattamente come il consumo di acqua spinge la perdita di peso, ma ha suggerito diversi possibili meccanismi che potrebbero spiegare i risultati.

"Questi potrebbero includere che l'acqua aumenta temporaneamente il tasso metabolico o che promuove una sensazione di pienezza, facendo in modo poi di far mangiare meno durante i pasti", ha osservato.

I ricercatori dicono che i loro risultati forniscono "la prova preliminare" che l'acqua prima dei pasti principali può aiutare la perdita di peso, e fanno notare che si tratta anche di una semplice strategia per i medici che potrebbero promuoverla facilmente tra i pazienti in sovrappeso o obesi.

Il Dr. Parretti aggiunge:

"In combinazione con brevi istruzioni su come aumentare la quantità di attività fisica e una dieta sana, questo sembra aiutare le persone a raggiungere una maggiore perdita di peso con un tasso moderato e sano. E' qualcosa che non richiede molto per integrarla nella nostra vita quotidiana particolarmente occupata. "

Tuttavia, ci sono alcuni gruppi di pazienti, come quelli con il insufficienza cardiaca o insufficienza renale, per i quali consumare mezzo litro di acqua prima dei pasti potrebbe non essere appropriato.

Il team ha ora intenzione di condurre un trial a lungo termine più ampio che porti ad acquisire una migliore comprensione di come la perdita di peso viene influenzata da un precarico di acqua.

"Perdere qualche chilo di troppo nel corso di un anno può essere significativo per una persona, e questo potrebbe essere un modo semplice per aiutare la perdita di peso," dice il Dott Parretti. "E' un messaggio semplice che ha il potenziale per dare un reale contributo alla salute pubblica."


Riferimenti:

Efficacy of water preloading before main meals as a strategy for weight loss in primary care patients with obesity: RCT, Helen Parretti et al., Obesity, doi: 10.1002/oby.21167, published online 3 August 2015, abstract.

University of Birmingham news release, accessed 26 August 2015.

Additional source: Mayo Clinic, Functions of water in the body, accessed 26 August 2015.

Scritto da: ABC Staff

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