Come il Cioccolato può Aiutare a Perdere Peso

Come il Cioccolato può Aiutare a Perdere Peso

Il Cioccolato Impedisce l'Obesità

Come il cioccolato può aiutare a prevenire l'obesità e aiutare a dimagrire.

Noi tutti amiamo il cioccolato per il suo sapore delizioso, ma quanti di noi in realtà sappiamo che il cioccolato risulta avere anche benefici sia per la salute che per la circolazione in particolare? Statisticamente parlando, molti paesi nel mondo, arrivano ad avere anche più del 30% degli adulti che soffrono di obesità, e questa è una preoccupazione crescente.

 

Un recente studio ha rivelato che un composto chiave presente nel cioccolato riduce sia il rischio di obesità che di diabete di tipo due, che sono due delle malattie più comuni e più pericolose del 21 ° secolo. In aggiunta a questo, consumando moderate quantità di cioccolato su una base regolare, evita un alta pressione sanguigna, riduce l'appetito e migliora le capacità cognitive.

 

Questo composto benefico si trova nel cacao, uno degli ingredienti che ha la più alta quantità di flavonoli - e anche l'ingrediente principale presente nel cioccolato e cioccolato fondente. E' proprio il flavonolo che riduce significativamente il rischio di aumento di peso nel lungo periodo, e questo prezioso ingrediente, può essere trovato nel tè, uva e molti altri alimenti buoni quando si sta cercando di perdere peso. Non solo i flavonoli aiutano a prevenire l'obesità e il diabete, ma agiscono anche come antiossidante, il che significa che protegge le cellule del corpo contro gli effetti dannosi dei radicali liberi e rallenta l'ossidazione delle cellule, allo stesso tempo.

Lo studio è stato condotto su diversi topi di laboratorio che sono stati alimentati con diete diverse e che hanno ricevuto diverse quantità di flavonoli. Si è scoperto che l'aggiunta di un tipo di flavonoli (procianidine oligomeriche) ha aiutato i topi a perdere un po' di peso, grazie alle proprietà antidiabetiche e antiobesità.

 

Questo studio sui topi è stato condotto dal ricercatore Andrew P. Neilson, ma nel corso degli anni ci sono stati numerosi altri studi che hanno concluso la stessa identica cosa: mangiare piccole quantità di cioccolato può prevenire l'aumento di peso e l'ipertensione. Lo studio è durato per tre mesi, durante i quali i topi di laboratorio sono stati alimentati con diete differenti (sia a basso che ad alto contenuto di grassi), al fine di registrare le reazioni in ciascuno di loro. Inoltre, le diete contenevano tre diversi tipi di flavonoli, monomerici, oligomerici e procianidine polimeriche, e si è scoperto che questi ultimi fossero più efficienti nel mantenere il peso corporeo dei topi, nonché per migliorare la tolleranza al glucosio, che ha portato i ricercatori a credere che possa anche prevenire l'insorgenza del diabete di tipo 2 nel lungo periodo.

 

Un altro studio precedente ha rivelato non solo i benefici del cioccolato per la salute contro il diabete di tipo 2 e l'obesità, ma anche quelli del vino e dei frutti di bosco.

 

Tuttavia, gli effetti variano a seconda del tipo di cioccolato e la quantità che si consuma, ma alla fine tutto si riduce ai preziosi antiossidanti conosciuti come flavonoidi.

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati