Dimagrire e bruciare grasso a steps

Dimagrire e bruciare grasso a steps

Esistono molti modi per perdere grasso, ma spesso richiedono molti sacrifici, soprattutto per quanto riguarda le ridotte porzioni previste dalla dieta alimentare che si sta effettuando che molto spesso lascia senza risultati, e nel giro di poco tempo quei pochi chili che si sono persi vengono ripresi e raddoppiati mettendo la persona sottoposta a dieta ipocalorica in una condizione mentale altamente demotivante dove l'unico sfogo per mandar giù le frustrazioni innescate resta quello di mangiare... e poi mangiare.
Per perdere grasso in modo definitivo c'è bisogno di alcuni punti da tener in considerazione:

  • Porsi degli obiettivi raggiungibili
  • Essere motivati
  • Iniziare una dieta solo quando  si è pronti ad arrivare fino al raggiungimento del peso ideale


Porsi degli obiettivi raggiungibili nel seguente modo; se dovete dimagrire di 15 chili, il vostro target non dovrà essere quello di perdere il peso tutto d'un fiato, in questo modo non ci arriverete mai! Se invece vi date 3 step da 5 chili, gli obiettivi saranno più facilmente raggiungibili, ma non è finita. Conquistato il primo step e quindi una volta persi i primi 5 chili, mantenete il peso per una settimana o anche due, quindi aggiungerete quelle calorie alla vostra dieta che vi terranno stabili a quel peso appena raggiunto. Dopo questo periodo di pausa si riparte per il prossimo step fino alla perdita dei secondi 5 chili, stessa pausa come sopra e poi via per l'ultimo step da 5 chili. Ricordate di porvi come obiettivo sempre 1/2 chili in meno perchè appena vi soffermate sono quelli che recupererete subito in quanto eravate svuotati sia di liquidi che di glicogeno muscolare.

Attenzione, una volta raggiunto il peso bisogna mantenerlo per almeno 1 anno per essere sicuri che non torni più (a meno che non mangerete in modo da ingrassare) e che le riserve di grasso vengano definitivamente eliminate.

Alcuni integratori alimentari come la carnitina, aiutano ad eliminare il tessuto adiposo ed usarlo come energia, mentre altri aiutano ad aumentare il metabolismo come caffeina, termogenici, tè verde.


Alcuni alimenti brucia grasso


Aumentate la quota proteica ed eliminate gli zuccheri ad alto indice glicemico. Le proteine come carne bianca tipo petto di tacchino,  petto di pollo oppure uova (2 intere + 2 albumi), mozzarelle light, prosciutto crudo sgrassato ecc sono alimenti ottimi per farvi perdere grasso ed aiutarvi a bruciare grasso aumentando il vostro metabolismo.

Altri alimenti come:

Il Peperone
Il peperone ha un sapore dolce. Esistono numerose varietà e colori (giallo, rosso e verde). E' una verdura ideale per le diete dimagranti perchè è poco calorico (20 kcal/100 gr.). Il peperone possiede proprietà diuretiche, tonificanti e antinffettive. Permette di limitare la riserva di grassi, di moderare l'appetito e di eliminare una parte di zuccheri e di grassi. Ricco d fibre (2 gr. ogni 100 gr.), migliora il transito intestinale. Per una migliore tolleranza digestiva togliete la pelle ed i semi. Il peperone svolge un ruolo nella prevenzione cardiovascolare grazie al suo contenuto di vitamina C ed E (antiossidante) e di carotene (provitamina A che varia da 0,7 mg. [verde] a 1 mg/100 gr. [rosso] in funzione del colore del peperone.

La Zucchina
La zucchina è ricca di acqua e molto poco calorica (13 kcal/100 gr.) Questa verdura è una fonte di vitamina C e B9 (acido folico). La zucchina come il broccolo e altre verdure poco caloriche, sono dei "brucia grassi" che rientrano negli alimenti delle calorie negative, ossia occorrono più calorie per metabolizzarle di quelle contenute.

Il Broccolo
Sul piano nutritivo, l'apporto calorico del broccolo è debole, circa 25 kcal. per 100 grammi. Contiene pochi glucidi (2,4 gr./100 gr.). Le proteine raggiungono i 3 grammi per 100 gr. Un valore piuttosto alto per una verdura. Questa verdura è anche povera di lipidi. Le fibre contenute sono abbondanti costituite principalmente da fibre insolubili, che favoriscono il transito intestinale. E'  detto brucia grassi perchè apporta poche calorie, ma la sua digestione implica un notevole consumo energetico. L'apporto vitaminico del del broccolo è considerevole, è una risorsa eccezionale di vitamina C (110 mg per 100 gr. Crudo e 60 mg per 100 gr. Cotto) di vitamina B9 (0,11 mg per 100 gr.). Il livello di minerali è anch'esso notevole per l'abbondanza di potassio, calcio, magnesio e ferro. Tutte le altre verdure della famiglia delle crocifere come il broccolo, il cavolo rapa, il cavolfiore, il cavolo cappuccio e i cavoletti di bruxelles, hanno un antenato comune.

Ottimi anche la mela, il limone, la cannella per le sue virtù brucia grassi, la crusca d'avena gfazie alle sue numerose fibre solubili.

In ogni caso, per accellerare il metabolismo, l'arma più incisiva resta l'allenamento con i pesi accompoagnata dall'aerobica. Un ottimo programma di allenamento che troverete nelle varie categorie di ABC Allenamento, vi aiuterà e vi porterà dritto alla conquista del vostro target e a liberarvi del vostro adipe in eccesso!

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati