​Grelina: L'ormone della fame e le sue Funzioni sulla Perdita di Peso

​Grelina: L'ormone della fame e le sue Funzioni sulla Perdita di Peso

La perdita di peso può essere dura, ma mantenere il peso controllato dopo una dieta è ancora più difficile. La ricerca mostra una grande percentuale di persone che hanno seguito una dieta per perdere peso, riguadagnare tutto il peso perso nel giro di un anno ( 1 ). Riprendere il peso perso è in parte dovuto all'appetito e alla regolazione degli ormoni del vostro corpo, che cercano di mantenere e riguadagnare i grassi ( 2 , 3 , 4 , 5 ).

La grelina, l'ormone che regola la fame, gioca un ruolo chiave perché segnala al cervello di mangiare ( 6 , 7 , 8 ). I suoi livelli aumentano durante una dieta ipocalorica e intensificano la fame, il che rende difficile la perdita di peso ( 9 , 10 ).

Ecco tutto quello che c'è da sapere su questo ormone e su come tenerlo sotto controllo.

Cos'è la grelina?

La grelina è un ormone prodotto nell'intestino. È spesso chiamato l'ormone della fame, e talvolta chiamata lenomorelina. Viaggia attraverso il flusso sanguigno e il cervello e trasmette a quest'ultimo la sensazione di essere affamati e cercare il cibo. La funzione principale della grelina è quello di aumentare l'appetito. Il suo ruolo è far consumare più cibo, prendere più calorie e immagazzinare il grasso ( 7 , 11 ).

Il grafico qui sotto mostra come nei ratti iniettati con l'ormone vi è stato un rapido aumento di peso ( 12 ).


Inoltre, essa colpisce il ciclo sonno / veglia, il comportamento di ricompensa-cerca, la sensazione del gusto e il metabolismo dei carboidrati ( 7 , 11 ). Questo ormone è prodotto nello stomaco e secreto quando lo stomaco è vuoto. Esso entra nel flusso sanguigno e colpisce la parte del cervello nota come ipotalamo, che regola gli ormoni e l'appetito ( 11 , 13 ).

Più alto è il livello, maggiore è la vostra sensazione di fame. Più basso è il livello, più completi ci si sente e più facile sarà mangiare meno calorie.


QUINDI, SE SI VUOLE PERDERE PESO, ABBASSARE I LIVELLI DI GRELINA PUÒ RISULTARE UTILE.

La grelina può suonare come un terribile, ormone ''distruggi dieta''. Tuttavia, in passato, questo ormone ha svolto un ruolo nella sopravvivenza, aiutando le persone a mantenere un livello di grasso corporeo sano.

In questi giorni, se si mangia meno o si lotta per aumentare di peso, livelli più elevati di grelina possono aiutare a consumare più cibo e calorie al giorno.


Quali Sono Le Cause Che Fanno Salire I Livelli Di Grelina?

Di norma, i livelli di grelina aumentano prima di un pasto, quando lo stomaco è vuoto. Poi diminuiscono poco dopo, quando lo stomaco è pieno ( 14 ). Mentre si potrebbe supporre che le persone obese hanno solo livelli più elevati, essi possono essere anche più sensibili ai suoi effetti. Alcune ricerche mostrano che i livelli in realtà sono inferiori nelle persone magre ( 15 , 16 , 17 ).

Altra ricerca suggerisce che le persone obese possono avere il recettore della grelina eccessivamente attivo, noto come GHS-R, che porta ad una maggiore assunzione di calorie ( 6 , 7 ).

Eppure, indipendentemente dalla quantità di grasso corporeo che si ha, i livelli di grelina aumentano e ci fanno sentire affamati quando si inizia una dieta ipocalorica. Questa è una risposta naturale per il corpo, che cerca di proteggere l'utente dalla fame.

Durante una dieta, aumenta l'appetito ed i livelli dell'ormone della sazietà, la leptina, scendono. Il tasso metabolico tende a diminuire in modo significativo, soprattutto quando si limitano le calorie per lunghi periodi di tempo ( 18 , 19 ). Per ovvie ragioni, questi adattamenti possono rendere significativamente più difficile perdere peso e tenerlo sotto controllo.

Gli ormoni e il metabolismo si regolano per cercare di riguadagnare tutto il peso perso.


Come I Livelli Di Grelina Cambiano Durante Una Dieta

Nel giro di un giorno che si inizia una dieta, i livelli di grelina inizieranno a salire. Questo cambiamento continua nel corso di settimane.

Uno studio sull'uomo ha riscontrato un aumento del 24% dei livelli di grelina dopo una dieta ipocalorica di 6 mesi ( 20 ).

In un altro studio, in coloro che seguivano una dieta per la perdita di peso da 3 mesi, i ricercatori hanno trovato i livelli quasi raddoppiati da 770 a 1.322 pmol / litro ( 21 ).

Durante una dieta di bodybuilding di 6 mesi, che raggiungono un livello estremamente basso di grasso corporeo attraverso restrizioni dietetiche severe, la grelina è aumentata del 40% ( 22 ).

Queste tendenze suggeriscono che più a lungo si è a dieta – e più grasso corporeo e massa muscolare si perde – più i livelli aumenteranno.

Questo comporta un aumento della fame, e quindi diventa molto più difficile mantenere il nuovo peso.


Come Abbassare La Grelina E Ridurre La Fame

La ghrelina sembra essere un ormone che non può essere controllato direttamente con farmaci, diete o integratori. Tuttavia, ci sono alcune cose che si possono fare per aiutare a mantenere sani i livelli:

  • Evitare gli estremi di peso: Sia l'obesità che l'anoressia alterano i livelli di grelina ( 23 , 24 )
  • Controllo dell'apporto calorico: Entrambi i pasti ad alto contenuto di carboidrati o ad alto contenuto di grassi riducono i livelli. Pertanto, il totale delle calorie conta più che la composizione della dieta ( 25 ).
  • Dare priorità al sonno: Poco sonno aumenta i livelli, ed è stato collegato ad un aumento della fame e aumento di peso ( 26 , 27 ).
  • Aumentare la massa muscolare: Una maggiore quantità di massa muscolare o minore massa grassa sono associati a livelli più bassi di grelina ( 28 , 29 , 30 ).
  • Mangiare più proteine: Una dieta ricca di proteine aumenta la pienezza e riduce la fame. Uno dei meccanismi alla base di questo è una riduzione dei livelli di grelina ( 31 ).
  • Mantenere un peso stabile: I cambiamenti di peso drastici e l'effetto ''yo-yo'' disturbano gli ormoni chiave, tra cui la grelina ( 32 ).
  • Ciclizzare le calorie: I periodi di maggiore assunzione di calorie sono in grado di ridurre gli ormoni della fame e aumentare la leptina. Uno studio ha osservato che 2 settimane con il 29-45% in più di calorie ha diminuito i livelli di grelina del 18% ( 33 ).


Conclusione

La grelina è un ormone molto importante per la fame. Essa svolge un ruolo importante nella fame, l'appetito e l'assunzione di cibo. A causa di questo, può avere grandi effetti sulla probabilità di successo con la perdita di peso e il mantenimento.

Avere un programma di dieta sostenibile e divertente, può evitare grandi cambiamenti ormonali che possono portare a riguadagnare peso e all'effetto ''yo-yo''.

Scritto da: ABC Staff

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