​Una Porzione Giornaliera Di Legumi Può Aiutare A Dimagrire Nel Lungo Termine

​Una Porzione Giornaliera Di Legumi Può Aiutare A Dimagrire Nel Lungo Termine

L'aggiunta di solo una porzione di legumi al giorno alla dieta potrebbe aiutare le persone a dimagrire e perdere peso e tenerlo controllato, secondo la conclusione di un nuovo studio.

Mangiare solo 130 g di legumi al giorno potrebbe aiutare a dimagrire, suggerisce una nuova ricerca.

In uno studio pubblicato sul The American Journal of Clinical Nutrition, i ricercatori hanno scoperto che le persone che hanno mangiato 130 grammi di legumi ogni giorno per una media di 6 settimane, hanno perso peso rispetto a coloro che non mangiavano legumi ogni giorno, anche quando hanno fatto altri cambiamenti di rilievo nella dieta.

Una parte della famiglia delle leguminose, includono fagioli secchi, piselli secchi, ceci e lenticchie.

I legumi sono a basso contenuto di grassi e ad alto contenuto di proteine e fibre, che li rende una scelta alimentare ideale per gli individui che non ricevono proteine dalla carne, pesce o latticini. Essi sono anche ricchi di ferro, zinco, fosforo, acido folico e molte altre vitamine e minerali.

Numerosi studi hanno documentato i benefici per la salute apportati dai legumi. Uno studio del 2014 ha anche riferito che una porzione di legumi ogni giorno può ridurre le lipoproteine a bassa densità - colesterolo "cattivo" (LDL) del 5% .

Ora, questa nuova ricerca suggerisce che l'aggiunta di una sola porzione giornaliera di legumi alla dieta potrebbe contribuire anche a combattere il sovrappeso e l'obesità .

Mangiare legumi ogni giorno ha portato alla perdita di peso 0,34 kg


Per raggiungere i loro risultati, il Dott Russell de Souza, del Li Ka Shing Knowledge Institute presso l'Ospedale di San Michele a Toronto, Canada, e colleghi hanno condotto una meta-analisi di 21 studi clinici che hanno coinvolto 940 partecipanti.

Ulteriori informazioni sull'obesità

Questi studi hanno confrontato gli effetti della perdita di peso delle diete contenenti legumi alimentari con diete che non li contenevano, e ogni prova è stata condotta per un minimo di 3 settimane.

Nel corso di una durata media di 6 settimane, il team ha scoperto che le persone che hanno consumato 130 g di legumi avevano avuto una perdita media di peso quotidiana di 0,34 kg rispetto alle persone che non avevano mangiato legumi ogni giorno.

Per di più, la squadra fa notare che le persone che hanno ottenuto la perdita di peso non avevano apportato altre modifiche sostanziali alle loro diete.

Precedenti ricerche del Dr. de Souza e colleghi hanno scoperto che i legumi alimentari possono aumentare la sensazione di pienezza di circa il 31%, che, dicono, potrebbe spiegare questi ultimi risultati.

Poiché i legumi hanno un basso indice glicemico (IG), nel senso che vengono ripartiti lentamente, ci fanno sentire pieni più a lungo, questo può portare ad una ridotta assunzione di cibo e conseguente perdita di peso.

Il Dr. de Souza fa notare che circa il 90% degli interventi di perdita di peso attuali non funzionano, riferendo che in parte può essere dovuto all'aumento della fame e al maggior desiderio di cibo. Potrebbe una porzione giornaliera di legumi quindi aiutare la perdita di peso a lungo termine?

Il Dr. de Souza dice:

"Anche se la perdita di peso è stata piccola, i nostri risultati suggeriscono che semplicemente inserendo i legumi nella propria dieta può aiutare a perdere peso, e pensiamo che ancora più importante, impediscono di riprendere il peso che si perde."

Riferimenti:

Effects of dietary pulse consumption on body weight: a systematic review and meta-analysis of randomized controlled trials, Russell de Souza et al., The American Journal of Clinical Nutrition, oi: 10.3945/ajcn.115.124677, published online 30 March 2016, abstract.

St. Michael's Hospital news release, accessed 31 March 2016 via EurekAlert.

Effect of dietary pulse intake on established therapeutic lipid targets for cardiovascular risk reduction: a systematic review and meta-analysis of randomized controlled trials, John Sievenpiper, et al., CMAJ, DOI:10.1503/cmaj.131727, published online 7 April 2014.

Ulteriori ricerche: CDC, Adult obesity facts, accessed 31 March 2016.

Ulteriori ricerche: Pulse Canada, What is a pulse?, accessed 31 March 2016.

Scritto da: ABC Staff

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