Fagioli Azuki

Fagioli Azuki

I benefici nutrizionali apportati da questi ottimi legumi

Benefici nutrizionali per la salute apportati dai fagioli azuki.

Alcuni dei benefici per la salute più singolari e importanti che apportano i fagioli azuki includono la capacità di aiutare nella perdita di peso, prevenire e gestire il diabete, ottimizzare la digestione, contribuire alla crescita e la riparazione muscolare, aumentare l'energia, abbassare la pressione sanguigna, ridurre i difetti alla nascita nei neonati e disintossicare il corpo.

 

Questo piccolo fagiolo è nativo dell'Asia orientale e regione himalayana, ed è comunemente consumato in Giappone, Cina, Corea e altri paesi asiatici, anche se può essere trovato in altre parti del mondo grazie alle esportazioni. Il nome deriva dalla lingua giapponese “adzuku”. Questi fagioli sono prevalentemente di colore rosso, ma si possono trovare anche bianchi, neri e screziati in alcuni settori di cultivar.

 

Il nome scientifico di questo fagiolo è Vigna angularis e crescono annualmente.

 

Questi fagioli vengono utilizzati principalmente per applicazioni culinarie zuccherate nei paesi asiatici, come nella preparazione di natto in Giappone. Quando i fagioli azuki vengono bolliti e zuccherati in una pasta di fagioli rossi, le applicazioni sono infinite, in piatti salati, dolci, sushi, caramelle, o come condimento per cialde, biscotti o pane. Può anche essere usato per fare il gelato! La maggior parte delle persone pensa ai fagioli come un alimento salato, ma i fagioli azuki sono destinati ad essere dolci!

 

Ma, oltre al sapore unico, le sostanze nutritive dei fagioli azuki sono molto importanti; diamo uno sguardo ai benefici che apportano i fagioli azuki.

 

TABELLA INFORMAZIONI NUTRIZIONALII DETTAGLIATE: Fagioli Azuki (maturi, crudi)

(valori nutrizionali e pesi sono per parte commestibile).

Nutrienti

Unita'

Valore per 100 g

Acqua

g

13.44

Energia

kcal

329

Proteine

g

19.87

Lipidi totali (grasso)

g

0.53

Carboidrati, per differenza

g

62.90

Fibra, alimentare totale

g

12.7

Minerali

Calcio, Ca

mg

66

Ferro, Fe

mg

4.98

Magnesio, Mg

mg

127

Fosforo, P

mg

381

Potassio, K

mg

1254

Sodio, Na

mg

5

Zinco, Zn

mg

5.04

Vitamine

Vitamina C, acido ascorbico totale

mg

0.0

Tiamina

mg

0,455

Riboflavina

mg

0.220

Niacina

mg

2.630

Vitamina B-6

mg

0,351

Folato, DFE

mg

622

Vitamina B-12

mg

0.00

Vitamina A, RAE

mg

1

Vitamina A, IU

IU

17

Vitamina D (D2 + D3)

mg

0.0

Vitamina D

IU

0

Lipidi

Acidi grassi, saturi totale

g

0,191

Acidi grassi monoinsaturi totale

g

0.050

Acidi grassi polinsaturi, totale

g

0,113

Colesterolo

mg

0

(Fonte Tabella Nutrizionale: Database dei Nutrienti USDA)

 

Benefici Apportati dai Fagioli Azuki

 

 

Problemi digestivi: Come la maggior parte delle varietà di fagioli, quelli azuki sono ricchi di fibra alimentare, uno degli elementi chiave della salute dell'apparato digerente. La fibra stimola il movimento peristaltico, muove il cibo attraverso il tratto digestivo e consente di regolare l'assunzione dei nutrienti dal cibo. La fibra aiuta anche ad eliminare la costipazione, diarrea e gonfiore, nonché condizioni più gravi come il cancro del colon.

 

Prevenzione e Gestione del Diabete: La fibra alimentare dei fagioli azuki ha un secondo scopo, quello che disciplina l'attività dei recettori per l'insulina nel corpo per garantire che i livelli di zucchero nel sangue rimangano normali. Questo può aiutare a prevenire l'insorgenza di diabete o gestire i sintomi e prevenire i picchi e le cadute che sono così pericolosi per i pazienti diabetici.

 

Salute del cuore: L'acido folico, potassio, magnesio e la fibra alimentare presente nei fagioli azuki, si combinano in un potente impulso cardiovascolare. La fibra alimentare aiuta a bilanciare i livelli di colesterolo, mentre il potassio rilassa i vasi sanguigni e aumenta il flusso di sangue, riducendo così la pressione sanguigna e la tensione sul cuore. Ciò può contribuire a ridurre le probabilità di sviluppare l'aterosclerosi, il che significa protezione da attacchi di cuore e ictus.

 

Crescita e Riparazione Muscolare: Vi è una notevole quantità di proteine presente nei fagioli azuki, questo è un elemento cruciale della nostra dieta, in particolare per vegetariani e vegani che non ricevono proteine ​​di origine animale. Le proteine ​​si suddividono in aminoacidi essenziali, quelli di cui il nostro corpo ha bisogno per creare nuove cellule, tessuti e organi per la crescita e la riparazione. Gli alimenti come i fagioli azuki possono anche fornirci una spinta di energia grazie all'alto contenuto proteico.

 

Perdita di peso: Molte persone dei paesi asiatici si rivolgono a fagioli azuki (e altre varietà di fagioli) per la perdita di peso. Le fibre alimentari e le proteine ​​contenuti ritardano la sensazione di appetito e aiutano a sentirsi più pieni, senza contribuire con una quantità considerevole di calorie.

115 grammi di fagioli azuki equivalgono a solo 150 calorie, il che significa che è possibile ottenere un sacco di benefici nutritivi senza mettere su eventuali chili!

 

Disintossicare il corpo: I fagioli azuki contengono un minerale univoco noto come il molibdeno in concentrazioni piuttosto elevate. Questo è un minerale traccia che non si trova in molti alimenti, ma gioca un ruolo cruciale nella disintossicazione del fegato. Anche solo una mezza porzione di fagioli azuki fornisce il 100% della dose giornaliera raccomandata di molibdeno.

 

Difetti di nascita: L'alto contenuto di vitamine del gruppo B, in particolare l'acido folico, può prevenire lo sviluppo di difetti dei nascituri. I difetti del tubo neurale sono un risultato diretto di una carenza di folato, quindi l'elevato contenuto presente nei fagioli azuki può garantire una dose sana!

 

Forza Ossea: Se si vuole prevenire l'osteoporosi e ritardare l'insorgenza dei problemi ossei legati alla "vecchiaia", aggiungendo minerali come zinco, rame e magnesio alla vostra dieta, si può aumentare in maniera incisiva la vostro resistenza ossea e prevenire la demineralizzazione ossea. I fagioli azuki contengono anche questi importanti minerali che vi aiuteranno a mantenervi e sentirvi giovani!

 

Precauzioni:
I fagioli Azuki non sono conosciuti per contenere agenti allergizzanti.

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati