Fragole e asparagi: veri toccasana primaverili

Fragole e asparagi: veri toccasana primaverili

Fragole e asparagi sono dei veri toccasana per la salute con le loro proprietà antiossidanti e depurative

Come dico sempre, un bravo sportivo si comporta bene anche a tavola, perchè una alimentazione equilibrata e sana ottimizza i risultati tanto sudati in palestra; una buona strategia alimentare quindi, sia a livello economico che a livello salutistico è quella di nutrirsi anche in armonia con le stagioni. E' controproducente infatti andare a cercare le arance e broccoli in estate oppure i pomodori in inverno: infatti al supermercato troverai prodotti che vengono da lontano e avranno poco sapore! 


Quando arriva la primavera non c'è niente di meglio che approffittare dell'abbondanza di fragole e asparagi in quanto sono alimenti gustosi e con tantissime proprietà depurative benefiche per l'organismo, infatti soprattutto nel cambio di stagione il nostro organismo ha bisogno di rinnovarsi.

PROPRIETA' BENEFICHE DEGLI ASPARAGI
Molti non sanno che gli asparagi appartengono alla stessa famiglia dell'aglio, del quale al contrario tutti conoscono le sue ottime proprietà benefiche. Gli asparagi contengono ferro, zinco, rame, magnesio, iodio fosforo e potassio, vitamina A e zolfo: infatti sono da considerare come antinfiammatori, cardiotonici, ipotensivi, espettoranti, diuretici, antidiabetici e antiparassitari. Inoltre contenendo una quantità consistente di cellulosa, lignina e di pectine, ed allo stesso tempo poche calorie, hanno un notevole potere saziante quindi sono di ottimo ausilio per quei soggetti che devono dimagrire .
CONTROINDICAZIONI
Siccome l'assunzione di asparagi apportano una notevole quantità di acidi urici, se sono presenti disturbi come la gotta, le cistiti, le prostatiti, le calcolosi renali, l’osteoartrite e altre malattie alle articolazioni, sono da evitare in quanto gli acidi urici, prodotti dalla decomposizione di alcune sostanze inducono una acidificazione metabolica che, secondo alcune fonti mediche, contribuirebbe a peggiorare la situazione patologica già in atto.


PROPRIETA' BENEFICHE DELLE FRAGOLE
Mangiare fragole aiuta ad essere più belli, a dimagrire, a contrastare l'invecchiamento e migliorare la memoria.
Infatti aiutano a dimagrire perchè contengono molte fibre, sono fatte per il 90 per cento di acqua e contengono enzimi capaci di attivare il metabolismo dei grassi; inoltre con i suoi elevati quantitativi di acido folico aiutano al cervello a mantenere la memoria. Il contenuto di vitamina C delle fragole aiuta l'organismo all'assorbimento del ferro, utile per contrastare l'anemia; inoltre è d'ausilio per la produzione di collagene, una proteina che previene le rughe e rafforza i capillari riducendo ritenzione idrica e cellulite. Il potassio, minerale di cui le fragole sono ricchissime potenzia la sua funzione antiritentiva.
Oltre ad essere un ottimo VIAGRA naturale, le fragole sono anche degli anticoagulanti, come l’aspirina o meglio la cardio aspirina e le sostanze contenute nelle fragole rendono più fluido il sangue, riduce i livelli di colesterolo LDL e aumentano il colesterolo HDL, quindi l’insieme di queste proprità facilita anche il lavoro del cuore.
CONTROINDICAZIONI
non ci sono particolari controindicazioni per questo ottimo frutto ma è sicuramente tra i quelli che provocano le maggiori reazioni allergiche per cui se si manifestano reazioni cutanee, fatevi vedere subito dal medico e non escludete la possibilità di una reazione a questo frutto.


CONCLUDENDO quindi è buona norma farsi una piccola cultura riguardo le stagioni e i loro frutti, perchè si sa, mangiare frutta e verdura fa bene, ma è bene scegliere quella di stagione; ora quindi VIA LIBERA a fragole e asparagi!

Buon allenamento, e .... buon appetito
Sifu Sandro



Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati