​I Grassi Saturi Troppo Spesso Sostituiti con Alternative NON Salutari

​I Grassi Saturi Troppo Spesso Sostituiti con Alternative NON Salutari

La riduzione di grassi saturi per migliorare la salute e la qualità nutrizionale è ampiamente raccomandata, ma una nuova ricerca dimostra che molte persone semplicemente li sostituiscono con altri alimenti che non offrono benefici per la salute.

Uno studio pubblicato sul Journal of American College of Cardiology ha scoperto che sostituendo i grassi saturi con grassi insaturi e carboidrati di alta qualità, ha un impatto positivo sulla salute, mentre la loro sostituzione con prodotti alimentari trasformati, pane bianco e patate non porta ad una dieta più sana.

All'American Heart Association (AHA) descrivono i grassi saturi come "molecole di grasso che non hanno doppi legami tra le molecole di carbonio perché sono saturi di molecole di idrogeno." A temperatura ambiente, sono normalmente solide.

L'AHA mettere in guardia contro i grassi saturi, siccome il loro consumo ha dimostrato di aumentare il livello di colesterolo, aumentando il rischio di malattie cardiache e ictus.

Essi suggeriscono di limitare le calorie provenienti da grassi saturi ad un massimo del 5-6%. Per un individuo che consuma 2.000 calorie al giorno, non più di 120 calorie dovrebbe provenire da grassi saturi, il che significa circa 13 grammi di grassi saturi al giorno.

QUALI SONO LE ALTERNATIVE SANE AI GRASSI SATURI?

Alternative più sane sono i grassi polinsaturi, forniti da oli vegetali come l'oliva, colza, arachidi, di cartamo e di sesamo, o grassi monoinsaturi da olio di soia, di mais o olio di girasole. Il pesce grasso come il salmone, lo sgombro, l'aringa e la trota, o noci e semi, semi di soia e tofu sono alternative anch'esse più sane.

ALCUNI DATI SULLA DIETA A BASSO CONTENUTO DI GRASSI SATURI

  • Negli adulti di età tra 40-74 anni, i livelli di colesterolo - lipoproteine a bassa densità - è sceso dal 59% al 27% dalla fine del 1970 al 2007 fino al 2010
  • L'uso di farmaci per abbassare il colesterolo è aumentato dal 5% al 23% rispetto alla fine del 1980 al 2007 fino al 2010
  • Il consumo di diete a basso contenuto di grassi saturi è aumentata dal 25% al 41% tra la fine del 1970 al 1988 fino al 1994.

Ulteriori informazioni su colesterolo

I grassi saturi sono principalmente nelle fonti animali, come carne, tra cui il pollo con la pelle, grassi di cottura di origine animale come il lardo e burro, e prodotti lattiero caseari, compresi quelli realizzati con latte a ridotto contenuto di grassi (2% di grassi). Molti alimenti trasformati, prodotti da forno e cibi fritti contengono alti livelli di grassi saturi.

Alcuni oli vegetali, come l'olio di palma, olio di nocciolo di palma e olio di cocco, contengono anche grassi saturi ma non contengono colesterolo, secondo l'AHA.

L'AHA consiglia di sostituire i cibi ricchi di grassi saturi, con cibi ricchi di grassi monoinsaturi e / o grassi polinsaturi. Questo include gli alimenti a base di olio vegetale liquido, ma non oli tropicali, pesce e noci e fagioli o legumi al posto della carne.

L'attuale studio, effettuato dal Dr. Frank B. Hu, professore di nutrizione ed epidemiologia presso la Harvard TH Chan School of Public Health a Boston, MA, suggerisce che le persone stanno rimuovendo i grassi saturi, ma non sostituiscono loro con opzioni sane.

Lo studio ha distinto tra gli effetti degli acidi grassi polinsaturi, acidi grassi monoinsaturi e carboidrati da cereali integrali o amidi raffinati e zuccheri aggiunti.

In uno studio di coorte combinato di 173,230 infermieri e operatori sanitari sono stati arruolati in due importanti studi, a partire dal 1976 e 1986. Di questi, 84,624 donne e 42.908 uomini sono stati selezionati per questo studio. Tra questi, sono stati segnalati 7.667 episodi di malattia coronarica.

I partecipanti hanno fornito informazioni attraverso questionari su dieta, stile di vita, la storia medica e malattie di nuova diagnosi al basale e successivamente ogni 2-4 anni per 24-30 anni.

Il questionario ha esaminato la quantità e la frequenza con cui gli alimenti specifici erano stati consumati nel corso dell'anno precedente, compresi i tipi di grasso o dell'olio usato per friggere, cottura e da tavola.

I GRASSI SATURI VANNO SOSTITUITI, MA CON ALTERNATIVE SALUTARI

Si è riscontrato che quando i partecipanti hanno rimosso le calorie dei grassi saturi dalla loro dieta, tendevano a sostituirli con calorie da carboidrati di bassa qualità, come il pane bianco o patate, invece di cereali integrali, che offrirebbero i carboidrati di alta qualità.

Coloro che hanno sostituito i grassi saturi con carboidrati da grassi polinsaturi, hanno beneficiato di un rischio inferiore del 25% di malattia coronarica. Chi li ha sostituiti con grassi monoinsaturi avevano un rischio inferiore del 15% di malattia coronarica, mentre chi li ha sostituiti con cereali integrali, ha ridotto il rischio del 9%.

La sostituzione del 5% dell'apporto energetico proveniente dai grassi saturi con carboidrati composti da amidi o zuccheri raffinati non ha fatto alcuna differenza in termini di malattia coronarica - è né ha aumentato né diminuito il rischio.

Per ridurre il rischio di malattie cardiache, il dottor Hu suggerisce:

  • La sostituzione di burro, margarina solida e lardo con olio di colza, olio di oliva o con altri oli vegetali
  • La sostituzione di patatine e biscotti con arachidi, mandorle e olive
  • La sostituzione di panini bianchi al formaggio con pane integrale, avocado e petto di pollo.

Il Dr. Hu aggiunge:

"I nostri risultati suggeriscono che quando le persone e /o pazienti stanno effettuando cambiamenti dello stile di vita attraverso le loro diete, anche i cardiologi dovrebbero incoraggiare il consumo di grassi insaturi come oli vegetali, noci e semi, oltre a carboidrati sani come cereali integrali".

Un limite dello studio era che i dati dietetici autoriportati non sempre sono affidabili. Tuttavia, i risultati sono sostanzialmente in linea con quelli di studi clinici, e il gran numero di partecipanti si presta ad avere fede nei risultati.

Riferimenti:

Saturated fats compared with unsaturated fats and sources of carbohydrates in relation to risk of coronary heart Disease: A Prospective Cohort Study, Yanping Li et al., Journal of the American College of Cardiology, doi: 10.1016/j.jacc.2015.07.055, published online 28 September 2015, abstract.

American College of Cardiology news release, accessed 28 September 2015 via AlphaGalileo.

Additional source: AHA, Saturated fats, accessed 28 September 2015.

Additional source: AHA, Monounsaturated fats, accessed 28 September 2015.

Additional source: AHA, Polyunsaturated fats, accessed 28 September 2015.

Additional source: CDC, Trends in High LDL cholesterol, cholesterol-lowering medication use, and dietary saturated-fat Intake: United States 1976-2010, Elena V. Kuklina et al., accessed 28 September 2015.

Scritto da: ABC Staff

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