L'Alimentazione dei nostri Nonni era Migliore?

L'Alimentazione dei nostri Nonni era Migliore?

Riflessioni sull'alimentazione odierna e quella di un tempo

L'Alimentazione dei nostri Nonni era Migliore?

 

I nostri genitori o nonni avevano un'alimentazione completamente diversa da quella di oggi, in quanto i lavori erano differenti e la maggior parte delle persone erano impegnate nei campi a coltivare la terra.

L'alimentazione base partiva con una colazione sostanziosa fatta alle prime ore del mattino con: uova, cipolla, pomodori, formaggi, pane di montagna, un bicchiere di vino rosso ed un caffè robusto. Durante la mattinata di tanto in tanto si mangiava quello che la terra offriva e quindi frutta e verdura ( di solito si consumavano i prodotti non commerciabili).

 

Il pranzo? Il pranzo è un invenzione moderna dell'era industriale.

 

Infatti il pranzo si effettuava solo alla domenica con il classico brodo di gallina e lesso come secondo, ma durante la settimana il pranzo era una sorta di brunch effettuato sotto una pianta vicino ai campi. A seconda delle disponibilità economiche del contadino il brunch era composto o da un panino con affettato e formaggio, oppure, per le persone meno facoltose, da una zuppa di fagioli con del pane in una gavetta. Il fiasco di vino immerso nelle acque di un torrente non mancava mai!

 

Alla sera si andava a letto presto e la cena era composta da una minestra di verdure e legumi oppure da un tazzone di latte con del pane secco e caffè.

 

OGGI?

 

  • Oggi mangiamo di più di quello che consumiamo:
  • andiamo al lavoro in auto o mezzi pubblici, mentre i nostri nonni andavano nei campi a zappare la terra in bicicletta!!!
  • I Lavori odierni sono meno faticosi di quelli di una volta
  • andiamo a letto più tardi e alla sera mangiamo di più rispetto alle calorie assunte di giorno
  • siamo più stressati nonostante la vita sia più agevolata rispetto ai nostri genitori o nonni
  • il cibo è trasformato e di tipo industriale quindi meno salubre rispetto a quello appena colto o prodotto nelle fattorie
  • mangiamo meno frutta e verdura
  • il latte era latte

 

Oggi ci preoccupiamo di quanti carboidrati mangiamo al mattino o di quanti grammi di proteine contiene il determinato yoghurt industriale, ma non guardiamo la provenienza dei prodotti. Mangiamo un sacco di cibo "spazzatura" ed i nostri bimbi sono obesi. Portiamo i bimbi a fare pilates quando un tempo si giocava senza problemi per 5 o 6 ore a calcio nel campo sotto casa. 

 

In conclusione sono convinto che l'alimentazione di un tempo era nettamente migliore di quella di oggi, si dava importanza al cibo il quale nei giorni di abbondanza era visto come una festa. Si aspettava la domenica con ansia per le varie leccornie prodotte dalle massaie ed ogni domenica era un modo di festeggiare con i propri cari. Oggi? è tutto appiattito e certe emozioni non si provano e proveranno più!

 

Inoltre i nostri nonni erano delle vere e proprie macchine da guerra perchè zappare, portare carichi pesanti per ore ed ore al giorno e poi tornarsene al proprio casolare in bicicletta per diversi chilometri è da EROI. Altro che Body Building, Functional Training o CrossFit, in confronto questi allenamenti sono acqua fresca.

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati