L'importanza degli spuntini per restare in forma ed in salute

L'importanza degli spuntini per restare in forma ed in salute

obiettivi nutrizionali per l'estate - gli spuntini

Avete lavorato duramente per ottenere ottimi risultati in termini di dimagrimento, siete partiti con la dieta qualche mese fa? avete fatto sicuramente le cose per bene in quanto nell'alimentazione i piccoli passi permettono di raggiungere lunghe distanze senza traumi.

 

In questo articolo parleremo dell'importanza degli spuntini nell'alimentazione.

 

Una recente ricerca condotta negli Stati Uniti ha rivelato che in media ogni persona assume circa 10,5 kg di spuntini ogni anno, da questo dato cosa si deduce?

 

Che se gli spuntini non sono sani e nutrienti l'individuo si può ingrassare come sta avvenendo negli Stati Uniti dove il 50% della popolazione è considerata obesa. Negli States uno spuntino può essere un hamburger commerciale, un sacchetto di patatine con una bevanda gassata, un gelato industriale con cioccolato liquido e panna montata. Insomma senza regole il grasso avanza e si spiega il motivo per il quale 1 americano su 2 è obeso.

 

Perchè sono importanti gli spuntini ?

 

Gli spuntini sono importanti perché aiutano a regolare i livelli degli zuccheri nel sangue.

 

OBIETTIVI PER GLI SPUNTINI

 

  • mangia piccole quantità di cibo a basso contenuto di zuccheri e grassi
  • Fai lo spuntino quando hai fame e non quando sei annoiato
  • Bevi molto almeno 2,5 litri di acqua al giorno a piccoli sorsi più volte al giorno
  • limita i cibi a base di grano, bastano una volta al giorno
  • riduci i latticini nel limite del possibile
  • aumenta il consumo di frutta
  • Almeno 4 frutti al giorno e quindi portane una scorta sempre con te
  • Mangia almeno 3 porzioni di verdura al giorno
  • Non mangiare sempre le stesse cose, varia
  • mangia il più possibile cibi crudi
  • usa cotture leggere come al vapore, la griglia, saltato in padella
  • Masticare bene quando si mangia aiuta la digestione
  • I pasti che fai falli da seduto con i tuoi familiari e non i piedi come i cavalli
  • Quando mangi non pensare ad altro, metti via il cellulare o l'ipad e concentrati sul cibo

 

SPUNTINI SANI

 

1) FRUTTA FRESCA

 

tieni sempre la frutta in casa così quando hai fame e ti viene voglia di uno spuntino hai il cibo giusto al momento giusto. Pere e banane sono ottime fonti di potassio e accrescono i livelli energetici, comunque variega la frutta a seconda della stagione ed ogni frutto ha le sue virtù. Fattori negativi relativi alla frutta? nessuno . La frutta indiscutibilmente fa bene e non fa ingrassare

 

2) FRUTTA DISIDRATATA

 

I fichi, l'uva sultanina, le prugne, le albicocche sono ottime fonti di vitamina C e antiossidanti con un alto contenuto di fibre solubili. La frutta disidratata però ha un alto contenuto di zuccheri e quindi va limitata nelle quantità di consumo. E' ottima come Post Workout accompagnata ad una fonte proteica.

 

3) SEMI

 

I semi di zucca, molto utilizzati dai vegani hanno un alto contenuto di proteine, zinco, ferro e contribuiscono a conservare la salute di pelle ed ossa. Il loro contenuto calorico non è alto e quindi non ci sono problemi di consumo.

 

4) FRUTTA SECCA

 

noci, noci pecan, mandorle, nocciole, arachidi sono caloriche ma molto ricche di sali minerali, grassi "buoni" e proteine. Consumate in piccole quantità aiutano il corpo a rimanere in salute con livelli energetici alti.

 

LA VERITA' SULLE MERENDINE

 

Le merendine in genere hanno un basso contenuto di grassi, ma un altissimo contenuto di zuccheri ed uno scarso apporto di tipo nutrizionale (vitamine, proteine e sali minerali bassissimi) .

 

Cosa succede ? mangiando una merendina quando si ha fame, si rischia di entrare in un circolo vizioso mangiandone più di una, perché i livelli di zucchero nel sangue andranno alle stelle.

 

Risultato? Avete introdotto moltissime calorie ma paradossalmente poco nutrimento per muscoli e altri organi del corpo umano. Nelle pubblicità si vedono campioni di alto livello di diversi sport che mangiano le merendine! Questo messaggio subdolo può indurre la persona a pensare che la merendina sia un prodotto sano.

 

Secondo voi i campioni mangeranno mai  le merendine ?

 

ESEMPI DI SPUNTINI

 

META' MATTINO e META' POMERIGGIO:

 

  • frutta fresca , avete fatto già colazione e vi serve uno spuntino leggero ma nutriente per arrivare all'ora di pranzo
  • barretta proteica da 15 gr di proteine
  • 50 gr di crudo con 2 fette di melone
  • frullato con latte , 30 gr di proteine ed un frutto ( al posto del latte è ok acqua e ghiaccio)
  • crepes con 2 uova, poca farina, condita con frutta fresca e miele
  • centrifugato di verdure e frutta
  • 30 gr di parmigiano, 2 noci, un frutto
  • ricotta 100 gr , 3 fichi , 3 mandorle
  • piccola porzione di insalata di riso avanzata a pranzo ( magari per chi fa molto sport)
  • 50 gr di tonno con cipolla capperi pomodoro olio ed una fetta di pane abbrustolito

Ultimo consiglio, cercate di variegare il menù giornaliero, se mangiate prosciutto crudo in uno spuntino, alla sera magari mangiate pesce.

 

Un saluto da ABC Allenamento

 

 

Scritto da: ABC Staff

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