Mais

Mais

I benefici nutrizionali per la salute apportati da questo cereale

I benefici del mais per la salute includono il controllo del diabete, la prevenzione di disturbi cardiaci, riduzione dell'ipertensione e la prevenzione dei difetti del tubo neurale nel feto. Il Mais o Granoturco è uno tra i cereali più popolari al mondo e costituisce l'alimento base in molti paesi, tra cui gli Stati Uniti e molti paesi africani.

 

I chicchi di mais sono ciò che detengono la maggioranza delle sostanze nutritive del mais e sono le parti più comunemente consumate del vegetale. I kernel possono essere di diversi colori, a seconda di dove il mais viene coltivato e di quali specie o varietà sono. Un'altra variante genetica, chiamata mais dolce, ha più zucchero e meno amido nel materiale nutritivo.

 

Valore nutrizionale del mais

 

Il mais fornisce non solo le calorie necessarie per un metabolismo efficiente, ma è anche una ricca fonte di vitamine A, B, E e molti minerali. Il suo alto contenuto di fibre svolge un ruolo significativo nella prevenzione dei disturbi digestivi come la stipsi e le emorroidi e cancro del colon-retto. Gli antiossidanti presenti nel mais agiscono anche come agenti anti-cancerogeni e prevengono la malattia di Alzheimer.

 

Benefici per la salute e consumo di Mais

 

Il mais offre molti benefici per la salute grazie alla presenza di sostanze nutritive di qualità in esso contenute. Oltre ad essere una deliziosa aggiunta ad ogni pasto, è anche ricco di sostanze fitochimiche che forniscono protezione contro una serie di malattie croniche. Alcuni dei benefici del mais per la salute che sono stati ben studiate e diffusi sono elencati di seguito.

 

Mais Fonte Ricca di Calorie


Il mais è una ricca fonte di calorie ed è un punto fermo tra le abitudini alimentari di molte popolazioni. Il contenuto calorifico del mais è di 342 calorie per 100 grammi, che è tra i più alti dei cereali. Questo è il motivo per cui il mais è spesso rivolto all'aumento di peso rapido e combinato con la facilità e la flessibilità delle condizioni di crescita del mais, l'alto contenuto calorico lo rende vitale per la sopravvivenza di decine di nazioni basate sull'agricoltura.

 

Riduce il rischio di emorroidi e cancro del colon-retto: il contenuto di fibre di una tazza di mais è circa il 18,4% della dose giornaliera raccomandata. Questo aiuta ad alleviare i problemi digestivi come stipsi ed emorroidi, così come ridurre il rischio di cancro al colon grazie al fatto che il mais è integrale. La fibra è stata a lungo promossa come un modo per ridurre il rischio del cancro al colon, ma i dati spesso sono insufficienti e contrastanti sul rapporto tra fibra e prevenzione del cancro, anche se il consumo di cereali integrali, nel complesso, ha dimostrato di ridurne il rischio. La fibra aiuta i movimenti intestinali, che stimolano il movimento peristaltico e stimola persino la produzione di succo gastrico e bile.

 

Il Mais, Una Ricca Fonte di Vitamine

 

Il mais è ricco di componenti della vitamina B, in particolare tiamina e niacina. La Tiamina è essenziale per mantenere la salute dei nervi e la funzione cognitiva. Carenza di niacina portano alla Pellagra; una malattia caratterizzata da diarrea, demenza e dermatite che è comunemente riscontrata negli individui malnutriti. Il mais è anche una buona fonte di acido pantotenico, che è una vitamina essenziale per il metabolismo dei carboidrati, proteine e metabolismo lipidico nel corpo. Una carenza di acido folico nelle donne in gravidanza può portare alla nascita di neonati sottopeso e può anche portare a difetti del tubo neurale. Il mais fornisce una grande percentuale del fabbisogno giornaliero di folato, inoltre i chicchi di mais sono anche ricchi di vitamina E, un antiossidante naturale che è essenziale per la crescita e la protezione del corpo dalla malattia.

 

Il Mais Fornisce i Minerali Necessari


Il mais contiene minerali abbondanti che apportano benefici al corpo in svariati modi. Il fosforo, insieme con il magnesio, manganese, zinco, ferro e rame sono presenti in tutte le varietà di mais. Esso contiene anche tracce di minerali come selenio, che sono difficili da trovare nella maggior parte delle diete normali. Il fosforo è essenziale per la regolazione di una crescita normale, la salute delle ossa e per il funzionamento ottimale dei reni. Il Magnesio è necessario per mantenere un ritmo cardiaco normale e per aumentare la forza ossea.

 

Proprietà Antiossidanti del Mais


Secondo gli studi condotti presso la Cornell University, il mais è una ricca fonte di antiossidanti che combattono i radicali liberi e che causano il cancro. In realtà, a differenza di molti altri alimenti, la cottura in realtà aumenta la quantità di antiossidanti utilizzabili nel mais dolce. Il mais è una ricca fonte di un composto fenolico chiamato acido ferulico, un agente anti cancerogeno che ha dimostrato di essere efficace nella lotta contro i tumori che portano al cancro al seno e cancro al fegato. Le antocianine, presenti nel mais viola, agiscono anche come spazzini e eliminatori di radicali liberi che causano il cancro. Gli antiossidanti hanno dimostrato di ridurre molte delle forme più pericolose di cancro grazie alla loro capacità di indurre l'apoptosi nelle cellule cancerose, lasciando inalterate le cellule sane. Ciò è particolarmente rilevante quando i fitochimici sono la fonte degli antiossidanti, che è un altro tipo di prodotto chimico trovato in alte percentuali nel mais.

 

Mais per la Protezione del Cuore

 

Secondo i ricercatori, l'olio di mais ha dimostrato di avere un effetto anti-aterogeno sui livelli di colesterolo, riducendo così il rischio di varie malattie cardiovascolari. L'olio di mais, in particolare, è il modo migliore per aumentare la salute del cuore e questo deriva dal fatto che il mais ha una combinazione ottimale di acido grasso. Questo permette agli acidi grassi omega-3 di ridurre il colesterolo "cattivo" dannoso sostituendosi nei siti di legame. Ciò consentirà di ridurre le possibilità di intasare le arterie riducendo la pressione sanguigna, e diminuendo infarti e ictus.

 

Il Mais per la Prevenzione dell'Anemia


Il mais aiuta a prevenire l'anemia causata da carenza di alcune vitamine. Il mais ha anche un notevole livello di ferro, che è uno dei minerali essenziali necessari per formare nuovi globuli rossi; una carenza di ferro è una delle cause principali dell'anemia.

 

Il Mais Abbassa il Colesterolo LDL


Secondo il Journal of Nutritional Biochemistry, il consumo di olio di mais abbassa il colesterolo plasmatico LDL, riducendo l'assorbimento del colesterolo nel corpo. Come accennato in precedenza, questa riduzione del colesterolo LDL non significa una riduzione del colesterolo HDL, che è considerato "colesterolo buono" e può avere una varietà di effetti benefici sul corpo, compresa la riduzione delle malattie cardiache, prevenzione dell'aterosclerosi e pulizia generale di radicali liberi in tutto il corpo.


Mais e Contenuto di Vitamina A


Il mais giallo è una fonte ricca di beta-carotene, precursore della vitamina A nel corpo ed essenziale per il mantenimento di una buona visione ed una pelle sana. Il Beta carotene è una grande fonte di vitamina A perché viene convertito nel corpo, ma solo in quantità che il corpo richiede. La vitamina A può essere tossica se viene consumato ad alti dosaggi, così ottenere la vitamina A attraverso la trasformazione di beta carotene è l'ideale. La Vitamina A beneficerà anche la salute della pelle e delle mucose, nonché stimolare il sistema immunitario.

 

La quantità di beta carotene nel corpo che non viene convertita in vitamina A funziona come un forte antiossidante, come tutti i carotenoidi e può combattere terribili malattie come il cancro e le malattie cardiache. Detto questo, i fumatori devono essere attenti al loro contenuto di beta carotene, perché i fumatori con alti livelli di beta carotene hanno maggiori probabilità di contrarre il cancro ai polmoni, mentre nei non fumatori, un alto contenuto di beta carotene, da meno probabilità di contrarre il cancro ai polmoni.

 

Il Mais Controlla il Diabete e l'Ipertensione


Negli ultimi decenni, il mondo è sembrato soffrire di una epidemia di diabete. Sebbene il meccanismo esatto per questo non può essere individuato, si presume generalmente che possa riguardare la nutrizione. Mangiare più frutta e verdura biologica, come il mais, è stato pensato che possa essere un ritorno ad un vecchio stile di dieta ed è stato collegato a una riduzione dei segni di diabete. Studi hanno dimostrato che il consumo di chicchi di mais assiste nella gestione del diabete mellito non insulino dipendente (NIDDM) ed è efficace contro l'ipertensione per la presenza di sostanze fitochimiche fenoliche presenti in tutti i tipi di mais. Le sostanze fitochimiche possono regolare l'assorbimento e il rilascio di insulina nel corpo, che può ridurre la probabilità di picchi e cali nei pazienti diabetici aiutandoli a mantenere uno stile di vita più normale.

 

Mais e Benefici Cosmetici


L'amido di mais viene utilizzato nella produzione di molti prodotti cosmetici e può essere applicato anche localmente per lenire eruzioni cutanee e irritazioni . I prodotti di mais possono essere utilizzati per sostituire i prodotti cancerogeni petroliferi che sono i principali componenti di molte preparazioni cosmetiche. Molte delle creme tradizionali contengono vasellina come materiale di base, che spesso può ostruire i pori e peggiorare le condizioni della pelle.

 

Come Scegliere e Conservare il Mais

 

Il mais è facilmente disponibile in tutti i mercati di tutto il mondo. E' sempre bene consumare mais fresco, tuttavia può essere consumato anche surgelato. Consumare i semi freschi entro pochi giorni per assicurarsi il buon gusto. Per conservare i semi freschi si può mantenere le foglie e conservare in contenitori a tenuta d'aria in frigorifero.

 

Idee Veloci per Cucinare il Mais

 

Mais cotto a vapore : Pulire i chicchi freschi e cuocerli in un contenitore pieno d'acqua. Aggiungere il burro, lime, sale alla cottura per un maggior sapore.

Zuppe e insalate : Aggiungere i chicchi di mais cotti su insalate e zuppe per un sapore supplementare. Mescolare una cipolla tritata, pomodoro, lattuga, chicchi di mais cotti in una ciotola. Condire con sale, pepe, succo di lime e olio d'oliva.

 

Mais e Precauzioni


Il mais contiene grandi quantità di acidi grassi, quindi per le persone che sono già ad alto rischio di malattie cardiache, l'eccesso di mais o di olio di mais può pericolosamente aggravare queste condizioni e rischi. Inoltre, il mais viene spesso trasformato in sciroppo di mais che è ad alto contenuto di fruttosio, che viene estratto dal mais per essere usato come dolcificante economico. Questo è peggio dello zucchero da tavola ed è causa di obesità, oltre che ad avere un impatto negativo sui livelli di zucchero nel sangue. Si trova in molti alimenti dolcificati artificialmente e in sciroppi, fate in modo da evitare questi alimenti se si desidera ottenere solo i benefici positivi del mais.

 

Il mais è una fonte ricca di molte sostanze nutritive essenziali e fibre. Un pasto ricco di mais può essere un buon passo nella protezione e contro molte malattie e disturbi.

 

Riferimenti:
Cornell University and Journal of Nutritional Biochemistry

Scritto da: ABC Staff

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