​Perché I Fiocchi Di Latte Sono Un Alimento Super Sano E Nutriente

​Perché I Fiocchi Di Latte Sono Un Alimento Super Sano E Nutriente

Il cottage cheese, che nei nostri supermercati troviamo anche con il nome fiocchi di latte o fiocchi di formaggio, è un tipo di formaggio a basso contenuto calorico dal sapore delicato. La popolarità di questo alimento è cresciuta negli ultimi decenni, essi vengono spesso consigliati come parte di una dieta sana. I fiocchi di latte oltre ad offrire un sacco di proteine, sono anche ricchi di sostanze nutritive essenziali. Per queste ragioni, è ampiamente utilizzato dagli atleti di varie discipline sportive e nei piani dietetici per la perdita di peso.

Che Cosa Sono I Fiocchi Di Latte?

I fiocchi di formaggio sono di una consistenza morbida e cremosa e di colore bianco. Essi sono considerati un formaggio fresco, quindi non subisce un processo di invecchiamento o maturazione per far sviluppare il suo sapore. Come risultato, ha un sapore molto delicato rispetto a formaggi stagionati.

I fiocchi di latte sono costituiti dalla cagliata di latte vaccino pastorizzato e possono essere realizzati con una varietà di diversi livelli di latte che vanno da quelli grassi a quelli magri o normali.

Essi sono anche disponibili in diverse dimensioni di cagliata, di solito sono piccole, medie o grandi.

Inoltre, è disponibile in crema, panna montata, con sodio senza lattosio, a ridotta quantità di lattosio o varietà senza sodio.

Si può godere di questo formaggio versatile sia da solo o come ingrediente di ricette.


I Fiocchi Di Latte Sono Ricchi Di Nutrienti

Il profilo nutrizionale dei fiocchi di formaggio varia a seconda del livello di grassi presenti nel latte utilizzato e la quantità di sodio aggiunto.

Una porzione da 226 grammi di fiocchi di latte a basso contenuto di grassi (1% di grassi del latte) prevede ( 1):


  • Calorie: 163.
  • Proteine: 28 grammi.
  • Carboidrati: 6,1 grammi.
  • Grassi: 2,3 grammi.
  • Fosforo: il 30% della dose giornaliera di riferimento (RSI).
  • Sodio: 30% della RDI.
  • Selenio: il 29% della RSI.
  • Vitamina B12: il 24% della RSI.
  • Riboflavina: 22% della RSI.
  • Calcio: il 14% della RSI.
  • Folato: 7% della RSI.

Essi hanno anche una quantità decente di vitamine B1, B3 e B6, così come la vitamina A, ferro, magnesio, potassio, zinco e rame.

Prendete nota di quante proteine contiene una porzione di questo alimento. Le proteine contano per oltre il 70% delle calorie di questo formaggio.


Come Vengono Prodotti I Fiocchi Di Latte / Fiocchi Di Formaggio / Cottage Cheese? Si possono fare a casa?

Fare i fiocchi di latte è un processo semplice. Si possono fare anche a casa! Il processo inizia con il la coagulazione del latte. Questo viene fatto con l'aggiunta di una sostanza acida come può essere il succo di limone o di aceto al latte caldo. Quando l'acidità del latte aumenta, la cagliata di caseina si separa dal siero, la parte liquida del latte.

Una volta che la cagliata si è solidificata, viene tagliata in pezzi e cotta fino a quando la maggior parte dell'umidità viene rilasciata. Quindi poi si procede al lavaggio per rimuovere l'acidità e drenata per rimuovere l'umidità.

Il risultato è una cagliata più dolce che può essere facilmente sbriciolata. Infine, possono essere aggiunti gli ingredienti per il sapore del prodotto finito come panna, sale, aromi e spezie.


I Fiocchi Di Latte Possono Aiutare A Perdere Peso

Le diete per la perdita di peso spesso includono questi fiocchi di formaggio. Questo è in parte dovuto al suo alto contenuto proteico e basso contenuto calorico.

Uno studio ha osservato delle persone che hanno seguito una dieta che comprendeva alimenti ad alto contenuto proteico, come i fiocchi di formaggio, per un anno.

E' stato dimostrato che la dieta ha contribuito a diminuire il peso corporeo mediamente a di 2,8 kg nelle donne e 1,4 kg negli uomini ( 2).

Inoltre, un elevato consumo di proteine, come la caseina del cottage cheese, ha dimostrato di contribuire ad aumentare la sensazione di sazietà ( 3, 4, 5). Infatti, questo tipo di formaggio sembra stimolare la sensazione di sazietà in un modo simile a quello delle uova.

Queste sensazioni di pienezza possono portare ad una ridotta assunzione di calorie e conseguente perdita di peso ( 4 , 6).

Inoltre, i fiocchi di formaggio offrono elevate quantità di calcio.

Gli studi hanno collegato il calcio ed altri componenti dei latticini ad un minor peso e ad una maggiore facilità di mantenere un peso sano, specialmente se combinati con l'esercizio fisico ( 7, 8, 9, 10).

Inoltre, il calcio nella dieta è stato associato ai processi metabolici che riducono l'accumulo di grasso e accelerano la perdita di grasso ( 9 ).


Fiocchi Di Latte E Guadagno Di Massa Muscolare


I fiocchi di formaggio sono un alimento molto popolare tra gli atleti e le persone che si allenano. Grazie al loro alto contenuto di proteine, essi sono un ottimo cibo da integrare alla dieta se si sta cercando di costruire massa muscolare. Una dieta che comprende alimenti ad alto contenuto proteico può aiutare ad aumentare la massa muscolare quando combinata con l'allenamento di resistenza con i pesi ( 7 ).

Inoltre, le specifiche proteine dei fiocchi di formaggio sono particolarmente efficaci ad aiutare a costruire il muscolo.

La caseina rappresenta l'80% del suo contenuto proteico ed è considerata una proteina a lento assorbimento. Esse sono altrettanto efficaci come le proteine del siero per la costruzione muscolare e risultano migliori nell'inibire la disgregazione muscolare grazie al loro assorbimento più lento ( 11, 12).

La caseina promuove anche un assorbimento prolungato di leucina, che è stato collegato ad una maggiore capacità di costruzione del muscolo ( 13, 14, 15).

Molti sono i culturisti a cui piace mangiare i fiocchi di latte prima di dormire. Questo porta ad un rilascio prolungato di aminoacidi nel sangue e nei muscoli durante la notte, che può ridurre la disgregazione muscolare.


Altri Vantaggi Dei Fiocchi Di Formaggio

I fiocchi di formaggio sono stati anche associati ad altri benefici per la salute. Essi possono aiutare a prevenire l'insulino-resistenza. La resistenza all'insulina può portare allo sviluppo di diabete di tipo 2 e a malattie cardiache. Si ritiene che il calcio presente nei latticini possa ridurre la resistenza all'insulina ( 8 , 16).

Uno studio suggerisce che mangiare latticini può abbassare il rischio di sviluppare resistenza all'insulina del 21% ( 17).


I Fiocchi Di Latte Possono Aiutare A Rinforzare Le Ossa

Oltre al calcio, i fiocchi di latte sono una buona fonte di fosforo e di proteine. Questi nutrienti sono stati costantemente collegati al miglioramento della salute ossea ( 18, 19, 20).

Ottimo Contenuto Di Selenio

Una porzione da 226 grammi di cttage cheese è in grado di offrire quasi il 30% della RSI di selenio. Questo minerale ha dimostrato di aumentare la protezione antiossidante nel sangue ( 1 , 21, 22).


Come Inserire Più Fiocchi Di Latte Nella Vostra Dieta

Il sapore dolce dei fiocchi di latte e la consistenza morbida li rendono facili da inserire nei vostri pasti e ricette.

Ecco alcuni modi creativi per mangiare i fiocchi di formaggio:

  • Pancake o waffles: mescolare i fiocchi di latte nella pastella come sostituto del latte.
  • Insalate: Aggiungeteli alle vostre insalate preferite per un extra di proteine.
  • Frutta: Mescolateli con frutti come bacche, banane a fette, fette di pesca, spicchi di mandarino e pezzi di melone.
  • Gusto Croccante: cospargete sopra i vostri fiocchi di formaggio dei muesli e condite con miele.
  • Sostituto della panna acida: Funziona bene come sostituto nelle ricette.
  • Salse: Mescolateli in salse come sostituto del latte.
  • Frullati: Frullateli con un po' di latte e frutta per un frullato di frutta proteico.
  • Toast: Rendete cremoso il vostro toast, spalmandolo di questa ricca crema proteica.
  • Prodotti da forno: Cucinateli con i muffin, torte, pane o rotoli per cena.
  • Sostituirli alla Maionese: Stendere i fiocchi di formaggio sui panini o usateli nelle ricette.
  • Uova strapazzate: Darà alle uova una consistenza più cremosa.
  • Lasagne: Usarli come sostituto della ricotta.


I Fiocchi Di Latte Possono Causare Problemi Alle Persone Intolleranti Al lattosio?

I fiocchi di latte sono un prodotto lattiero-caseario, pertanto possono causare problemi per alcune persone.

  • Intolleranza Al Lattosio

Il contenuto di lattosio del formaggio diminuisce con l'invecchiamento del formaggio. Siccome i fiocchi di latte sono un formaggio fresco, non affinato, contiene più lattosio dei formaggi stagionati come ad esempio il parmigiano, grana, cheddar o formaggio svizzero.

Inoltre, alcuni tipi di fiocchi di latte possono contenere più lattosio se ad esso è stato aggiunto latte supplementare alla cagliata.

Per queste ragioni, i fiocchi di latte non sono una buona scelta se siete intolleranti al lattosio.

Quando le persone con intolleranza al lattosio mangiano fiocchi di formaggio, il loro potrebbero verificarsi problemi digestivi come gonfiore, gas, diarrea e mal di stomaco.

  • Allergia Ai Latticini

In aggiunta al lattosio, la ricotta contiene caseina e siero di latte, alle quali alcune persone sono allergiche.

Se avete avuto una reazione allergica con qualsiasi prodotto lattiero-caseario, allora potreste essere intolleranti ai fiocchi di formaggio.


In conclusione...

I fiocchi di latte sono un formaggio fresco con un sapore delicato e consistenza cremosa.

Essi sono ad alto contenuto di molte sostanze nutritive, tra cui proteine, vitamine del gruppo B e minerali come calcio, selenio e fosforo.

Se state cercando di perdere peso o costruire muscolo, la scelta dei fiocchi di formaggio è tra gli alimenti più utili che si possono mangiare.

Riferimenti:

I riferimenti degli studi del suddetto articolo sono riportati nei link apposti ai numeri tra parentesi.

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati