perchè mangiare uova a colazione?

perchè mangiare uova a colazione?

l'importanza delle uova a colazione

Uno studio dell’Università di Richmond, negli Stati Uniti, aveva già infatti dimostrato che chi fa una colazione abbondante perde col tempo circa il 21% del peso corporeo contro il solo 4,5% di chi fa invece una colazione ipocalorica. Una colazione ricca evita infatti il collasso degli zuccheri a cui seguono i tanti sgarri che mandano a rotoli i sudati sacrifici!

 

Le uova a colazione non farebbero che accelerare la perdita di peso proprio in quanto saziano di più e forniscono molte più energie di gallette di riso o simili. Il segreto dell’uovo è proprio questo: sazia senza troppe calorie ed evita i famosi buchi nello stomaco.

 

Ma cosa sono le uova? Ovodeposizioni di specie animali.

Le più consumate sono le ben note uova di gallina che hanno un peso medio di 60 grammi e circa 80-100 calorie di potere nutrizionale. Hanno inoltre un elevato contenuto di grassi fosforati e vitamine: mediamente la composizione di un uovo è formata dal 65,5% di acqua 12% di proteine, 11% di grassi, 11,5% di minerali - nel tuorlo sono contenuti fosforo, calcio, ferro, zinco, vitamina A, B1, D, E.

 

Un uovo vive in media 3-4 settimane. Come fare a capire se è fresco o no? Anzitutto sul guscio non devono esserci crepe o muffe; scuotendolo non si deve sentire alcun rumore; immerso in un bicchier d'acqua con un cucchiaino di sale va a finire sul fondo del bicchiere; infine l’albume è denso e sostiene bene il tuorlo

 

Quindi se volete dimagrire o semplicemente siete amanti delle uova ma credevate facessero male, non esitate: controllatene la freschezza scuotendole leggermente e scrutando il guscio, e preparatevi una sana colazione molto più energetica e sostanziosa del classico cappuccino con brioches.

 

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati