Ricetta Verza al Formaggio

Ricetta Verza al Formaggio

Una spettacolare salsa di formaggio che maschera leggermente il sapore della verza

VERZA AL FORMAGGIO

La verza, lo sappiamo tutti, ha un sapore un po particolare e non sempre può piacere. La ricetta della verza con salsa di formaggio ne maschera un po il sapore, rendendola più apprezzabile a chi non la preferisce. Le proprietà benefiche di quest'ortaggio sono indiscusse, prima fra tutte quelle antitumorali. Infatti la verza contiene i cosiddetti isotiocianati, sostanze capaci di indurre le cellule a produrre determinati bioenzimi in grado di contrastare la degenerazione del DNA. Mentre i fitoesrogeni della verza prevengono il tumore in particolare della prostata e della mammella.

 

 

TEMPI DI PREPARAZIONE: 10  Minuti
TEMPI DI COTTURA: 45 Minuti

 

Ricetta per 4 persone:

  • 1 k di verza 
  • 125 g di pancetta a dadini  
  • 1 cipolla  
  • 40 g di farina  
  • 125 g di emmental grattugiato  
  • 2 cucchiai di olio  
  • sale, pepe nero, noce moscata  

 

VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE:
CALORIE: 402,7
CARBOIDRATI: 27,78
PROTEINE: 18,3
GRASSI: 26,26

 

Tagliate la verza a pezzettini piccoli, eliminando il torsolo. Mettetela sul fuoco in un tegame con 1 cucchiaio d'olio, sale, 3/4 d'acqua e lasciate cucinare per circa 25 minuti a recipiente coperto.

Scolatela e tenete da parte 1/2 l dell'acqua di cottura. Quindi tritate la cipolla e fatela rosolare in padella con 1 cucchiaio d'olio e la pancetta per circa 10 minuti. Una volta ben dorate, spolverizzate con la farina.

Aspettate che il composto abbia preso un bel colore nocciola, mescolando continuamente. Ora aggiungete il brodo tenuto da parte e, rimestando per 5 minuti, incorporate il formaggio.

Quando la salsa inizierà ad addensarsi aggiungete la verza. Salate, pepate e insaporite con la noce moscata. Servite ben calda la vostra verza al formaggio.

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati