Ricetta Arista al Pepe Rosa

Ricetta Arista al Pepe Rosa

Un ottimo secondo piatto salutare

L'arista al pepe rosa è un classico pezzo del maiale in una ricetta originale e colorata. L'arista è molto versatile e si presta bene a molte preparazioni, oggi cucinata per voi in questa ricetta in bianco al pepe rosa. Tale spezia abbellisce molto i piatti, ma questa non è la sua unica caratteristica. Infatti ha proprietà diuretiche, antisettiche e favorisce la digestione.

 

Per 4 persone:

 

  • 500 g di arista in un solo pezzo
  • 2 cipolle grosse
  • 1 cucchiaio di pepe rosa in grani
  • 1/2 cucchiaino di semi di finocchio
  • olio, sale

 

 

VALORI NUTRIZIONALI:
CALORIE: 260,59
PROTEINE: 27,16
CARBOIDRATI: 11,59
GRASSI: 10,33


 
Versate in una casseruola un fondo d'olio e fatevi rosolare la carne da tutti i lati per sigillarne i succhi. Tenetela da parte. Nel frattempo affettate finemente la cipolla e soffriggetela per 5 minuti nel fondo di cottura dell'arista.

Aggiungete nuovamente in casseruola il pezzo di carne, salate e unite i semi di finocchio e 1/2 cucchiaio di pepe rosa. Incorporate dell'acqua, sufficiente a ricoprire completamente le cipolle.

Coperchiate e fate cuocere a fuoco medio per circa 1 ora, aggiungendo all'occorrenza altra acqua. Una volta cotta lasciate raffreddare, dopodicché tagliate l'arista al pepe rosa a fette sottili di circa 1/2 centimetro.

Servitela accompagnata dalla cipolla e decorata con i rimanenti grani di pepe rosa.

Scritto da: Ilaria Salerno

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati