5 Tipi di Frullati

5 Tipi di Frullati

5 Categorie di Frullati per ogni momento della giornata

Il Frullato è un modo semplice, pragmatico e veloce per assumere alcune sostanze benefiche, in alcuni momenti della giornata, dove non abbiamo tempo di cucinare e preparare i pasti in modo accurato. Da qualche anno sono diventata vegana, per motivi etici, consumando molti frullati che sono buonissimi e soprattutto ricchi di macronutrienti, importantissimi per coloro che si allenano.

 

Come rendo i miei smoothie più densi?

Aggiungo più ghiaccio o meglio frutta congelata, il trucco che utilizzo maggiormente è quello di congelare le banane e poi di utilizzarle come ingrediente per addensare i frullati che preparo. 

 

I frullati senza zucchero?

Per non aggiungere zucchero, inserisco succo di agave

 

I Frullati di verdure hanno un gusto erboso e sgradevole?

Io uso yoghurt, kiwi, arance per rendere più appetibili questi frullati dal gusto erborinato, che però sono molto salutari

 

Nel precedente articolo avevamo descritto le 12 categorie relative alle proprietà degli smoothie, ora invece vi elenco e descrivo le 5 categorie di frullati che preparo a seconda delle caratterische fisiche e di gusto:

 

FRULLATI PROTEICI 

Uno smoothie proteico è un qualsiasi frullato particolarmente ricco di proteine, può contenere semi di canapa, burro di noci o semplicemente delle polveri proteiche. Io essendo vegana utilizzo proteine vegetali (soya, pisello) e un latte NON Vaccino come soya, avena o riso. Coloro invece che hanno una dieta tradizionale possono usare latte vaccino e proteine del siero del latte ad esempio. Gli smoothie proteici sono generalmente molto cremosi e secondo me sono un ottimo modo per perdere peso soprattutto se utilizzati come pasto sostitutivo alla sera come cena post palestra.

 

FRULLATI CROCCANTI 

Un frullato croccante è uno smoothie che contiene un elemento croccante aggiunto, come ad esempio una barretta croccante di cereali, noci, nocciole, cereali soffiati, biscotti sbriciolati. Una parte dell'elemento croccante viene frullato, formando di norma con gli altri ingredienti, smoothie molto densi e corposi, mentre una parte si mette come decorazione sopra al frappè finale. La cannuccia non è indicata per consumarlo e si utilizza quindi un cucchiaio come se fosse una mousse.

 

FRULLATO VERDE

E' un frullato di colore verde e quindi contiene verdure di questo colore. Smoothie con solo verdure non sono buonissimi al palato e quindi aggiungo sempre frutta e altri ingredienti per rendere il gusto del frullato apprezzabile in modo tale da assumere le virtù delle verdure in modo piacevole.

 

FRULLATO GELATO

Uno smoothie gelato è molto simile ad un normale frullato, tuttavia invece di avere una consistenza cremosa e setosa, c'è l'ha prettamente gelata. A causa di ciò è più freddo di un normale frullato e si scioglie più lentamente. Ottimo in estate dove spesso preparo smoothie gelati all'anguria con angurie biologiche.

 

FRULLATO GHIACCIATO

Una limonata con tanto succo di limone con molto ghiaccio frullata è un esempio di smoothie ghiacciato, a volte inserisco una componente più solida come magari dell'ananas a pezzi per rendere più denso il frullato anche se questi tipi di smoothie devono essere più liquidi.

 

Nei prossimi articoli vi fornirò le ricette per prepararli 

 

Buon ABC Allenamento

Scritto da: Si-Je Elena Landini

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati