Scampi per il Cenone di Capodanno

Scampi per il Cenone di Capodanno

Sono tantissimi i piatti ricercati e raffinati che vengono proposti a capodanno, e nella maggior parte dei casi il pesce la fa da padrone, con calamari cucinati in decine di modi diversi, pesci pregiati come la cernia, la spigola, il salmone, oppure l'aragosta o gli scampi. Moltissime ricette per i crostacei si adattano bene agli scampi (che sostituiscono spesso il gamberetto gigante), che possiamo trovare per esempio in piatti originali come la paella, per il suo sapore affine e delicato.

Lo scampo è un crostaceo diffuso negli abissi del mare, e assomiglia ad un piccolo astice o a un grosso gambero e non è una piccola aragosta, come potrebbe far credere il suo nome francese langoustine. Lo scampo è diffuso soprattutto lungo le coste dell'Atlantico, dalla Scandinavia al Nord Africa, e specie simili sono presenti nel Pacifico.

Lo scampo è lungo dagli 8 ai 25 cm, ha grandi occhi sporgenti, un paio di lunghe antenne, il corpo sottile e una lunga coda, e a seconda della specie è bianco rosato, rosso salmone, rosso mattone o grigio rosato, talvolta disseminato di macchie rossastre o brunastre. Contrariamente agli altri crostacei lo scampo cambia poco di colore dopo la cottura; le sue carni, più delicate di quelle dell'astice, sono eccellenti.

VALORE NUTRITIVO per 100g

  • Proteine 17 g
  • Grassi 2 g
  • Zuccheri 0,5 g
  • Colesterolo 65 mg
  • Calorie 91

C'è da considerare che gli scampi, essendo crostacei, a differenza della carne contengono più arginina che creatina. Gli scampi apportano una buona dose di vitamine, in particolare di riboflavina, niacina e astaxantina, oltre ad essere anche ricchi di fosforo, potassio, sodio, ferro e calcio.

COTTURA

Lo scampo si cuoce come il gambero, l'astice e l'aragosta. Sono da evitare tempi di cottura troppo lunghi, perché indurirebbe e perderebbe sapore. L'ideale è farlo bollire per 3 - 5 minuti e cuocerlo al vapore per 6 - 7 minuti. Se la cottura viene effettuata alla griglia è bene considerare un tempo di cottura di 3 minuti circa per lato.

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati