Yogurt magro allenamento e salute, ricetta preparazione in casa

Yogurt magro allenamento e salute, ricetta preparazione in casa

Yogurt magro per l'allenamento e la salute, come prepararlo in casa.

Lo yogurt magro è ottimo per aumentare l'energia in un allenamento in modo bilanciato, è difficile, infatti, trovare un alimento migliore dello yogurt. Esso, ha un rapporto eccellente fra i tre macronutrienti (proteine,carboidrati,grassi)  che lo rende un pasto ottimale non solo dopo l'attività fisica, ma anche a colazione o come spuntino. Inoltre, le proteine e la piccola quantità di grassi presenti in questo cibo, permettonom di conservare l'energia  a lungo ed in più... lo yogurt ha un prezzo davvero conveniente.

 

Qual'è il momento migliore per mangiare lo yogurt?

Lo yogurt magro è perfetto per colazione, ma può offrire ancora più benefici se assunto come spuntino tra i pasti principali.

Benefici


Lo yogurt è una fonte eccellente di calcio, ricordiamo che una mancanza di calcio rallenta la formazione e la crescita delle ossa e dei denti, e provoca il loro indebolimento. Al contrario, un eccesso di calcio nella dieta porta alla formazione di calcoli renali. Nel nostro organismo è presente circa un chilo di calcio, di cui il 99% è fissato nelle ossa ed il resto circola libero nel sangue.

Lo yogurt, inoltre, fornisce una dose salubre di probiotici (cioè colture di batteri vivi che offrono innumerevoli benefici per l'organismo). Uno dei benefici più evidenti è che lo yogurt rafforza il sistema immunitario, oltre a migliorare la funzione gastrointestinale ma anche per la corretta trasmissione degli impulsi nervosi e la migliore contrazione delle fibre muscolari.

 

 

 

Yogurt Tabella valori nutrizionali

Il contenuto nutrizionale dello yogurt può variare in base al tipo di latte utilizzato ed al suo contenuto in grassi, che può risultare ridotto qualora abbia subìto un processo di scematura parziale o totale.

 

 

 

 

 

 

Tipi di YOGURT

Calorie

Proteine

Grassi

Carboidrati

Kcal

g

g

g

INTERO (al naturale)*

66

3,8

3,9

4,3

MAGRO (al naturale)**

36

3,3

0,9

4,0

P. SCREMATO (al naturale)

43

3,4

1,7

3,8

ALLA FRUTTA***

110

3,3

3,7

14,9

 

* Lo yogurt intero deve avere, per legge, un contenuto lipidico pari o superiore al 3%

 

** Lo yogurt magro deve avere, per legge, un contenuto lipidico pari o inferiore all'1%.

 

*** In genere il contenuto in frutta è veramente basso (c.a. 10%, cioè 12 grammi per ogni vasetto di yogurt da 125 g).

 


Yogurt magro preparazione in casa


Ingredienti per 1 Kg di yogurt


- 1 litro di latte scremato
- 2 cucchiai di yogurt bianco magro 0,1%

Fate riscaldare il latte a non più di 45°, se non avete il termometro da cucina basta regolarsi toccandolo con il dito; ovviamente non deve scottare troppo, considerate che se lo immergete per 10 secondi senza senza bruciarvi, è pronto! A questo punto toglietelo dal fuoco, aggiungete i 2 cucchiai di yogurt; mescolate e, se intanto la temperatura è calata, rimettetelo qualche istante nuovamente sui fornelli per farlo ritornare al calore precedente.
Adesso mettete il tutto (ancora caldo) in un barattolo di vetro ben pulito e foderato con la carta stagnola per far mantenere il calore.
Lasciate riposare per 8/12 ore (8h se lo preferite più dolce/12h se invece vi piace più aspro) e una volta scaduto il tempo, mettere subito in frigorifero per almeno 2h prima di poterlo mangiare.

Lo yogurt magro, risultato della preparazione, non sarà molto denso in quanto è stato utilizzato il latte scremato, ma sarà molto buono per i vostri muscoli, il vostro allenamento e la vostra salute!

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati